Pagine

mercoledì 4 settembre 2019

Review Tour Nocturna di Maya Motayne

Ciao lettori e lettrici

 Questo vi lascio in compagnia del review tour, questa volta è dedicato a un libro, uscito proprio ieri, grazie alla Mondadori, sto parlando di Nocturna di Maya Motaya, il primo libro della trilogia " A forger of magic". Siete curiosi di scoprire la storia di Finn e Alfie? Prima di farlo, vi lascio qualche dettaglio sul libro e poi alla recensione:




Titolo: Nocturna
Serie: A forger of Magic #1
Autrice: Maya Motayne
Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Trama: Per l'orfana Finn Voy "magia" significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di Castallan. Se non ci riuscirà, perderà per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto.
Per il principe Alfehr "magia" significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore Dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l'erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera.
Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come l'antico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minaccia per il mondo intero. Con il destino del regno di Castellan nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore.
Primo capitolo di una nuova e originalissima serie fantasy ambientata in un regno post coloniale dal sapore latino, Nocturna è un romanzo dalle tinte scure ricco di azione e colpi di scena con due protagonisti memorabili


RECENSIONE





La magia non parlava, eppure interagire con lei era come tenere una conversazione, una storia condivisa con un’amica, il cui finale era lasciato aperto all’interpretazione


   Alife è ritornato nel regno di  Castallan, dopo un viaggio in mare di tre mesi, per superare la morte di Dez - suo fratello maggiore e futuro Re -  per cercare una magia potente per farlo ritornare in vita, adesso è Alfie il prossimo erede al trono, un ruolo che non ha mai voluto ricoprire, quello  che non ha mai desiderato. Tormentato dal dolore della perdita del fratello, Alfie è disposto a tutto per riportarlo in vita, anche a partecipare a delle partite di cambiò e a vincere dei libri illegali, libri ricchi di magia nera.  
   Proprio durante la partita di cambiò, Alfie incontra Finn, una ragazza con una maschera da drago e con la magia di un rosso intenso, durante la partita Finn riesce a rubare i libri illegali, l' ultima opportunità di Alfie per far ritornare in vita suo fratello... Ma, per Finn iniziano i guai, perché viene acciuffata da un nemico potente che le ruba il suo propio, per riottenere la sua libertà, il suo proprio,  Finn deve  rubare un oggetto che si trasmette da padre in figlio, di re in re. Le strade di Finn e Alfie si intrecciano di nuovo, nel castello reale, nel  momento in cui entrambi liberano una magia nera e potente, in grado di distruggere il Regno di Castellan...




      A tenerci compagnia, fra le pagine di Nocturna sono due
personaggi differenti tra di loro,  ben costruiti e provenienti da due realtà sociali diverse, ovvero, Alfie e Finn, il principe e la ladra, inoltre  entrambi hanno un dono, " propio", un' abilità unica e magica per ciascuna persona.
      Alfie è un principe, futuro erede al trono, un personaggio buono, gentile, un po' " capriccioso" e ha compiuto scelte e azioni sbagliate, ma a fin di bene.
 Il propio di Alfie è quello di vedere il colore della magia delle altre persone  e può adattare il suo colore a quello degli altri, un elemento che può tornare utile in qualsiasi momento o evento.

     Finn è, sicuramente, il personaggio che ho più adorato, è determinata, forte e abile nel suo " mestiere" di  ladra,  mi è piaciuto il suo propio, è una mutafaccia, nasconde il suo vero viso sotto  a delle " maschere", con una mano   cambia aspetto il volto ogni qualvolta che lo desidera, diventando quella che vorrebbe essere in realtà, ma ciò le ha fatto
dimenticate quale sia il suo vero volto, nascosto per tanti anni per sopravvivere.


Sono nata come una faccia come la tua,
 ma gli dei sono stati tanto misericordiosi da darmi il potere di nasconderla.



A Finn si mozzò il respiro. Ignacio aveva passato anni a conficcarle nella mente le sue idee su chi era e chi poteva essere, tutto a partire da quella notte nel vicolo. Ma il principe non le stava parlando con disgusto o pietà. Parlava come se fosse stato ancora possibile salvarla. Come se non fosse stata danneggiata e mostruosa come Ignacio la faceva sentire



      La storia scritta dalla Motayne è coinvolgente e appassionante, nonostante l' inizio un po' lento,  soprattutto perché richiama un' atmosfera ispanica, , un elemento che ho apprezzato molto e che mi ha coinvolta maggiormente in questo viaggio di carta.




      La penna della scrittrice è sciolta, infatti, Nocturna si legge in poco tempo, grazie all' ambientazione e all' atmosfera magica che ho trovato a ogni pagina e nel Regno di Castallan, dove ogni persona ha un proprio propio, dove la magia è la protagonista di questo viaggio.

    
Dopo un inizio lento la storia di Nocturna prende una marcia in più,  trascina nell' avventura di Finn e Alfie, ricca di magia che ho avvertito a ogni singola pagina e  capitolo, fino al termine di questo viaggio di carta e inchiostro, imperdibile se amate la magia e il fantasy!


       Tirando le somme, Noctuna è un libro piacevole, gradevole che sa conquistare il lettore fin dalle prime pagine, mi ha coinvolta e incuriosita e sono rimasta piacevolmente colpita e sono curiosa di scoprire cosa riserva il secondo volume, in uscita nel 2020, perché mi aspetto molto dai seguiti!

Magia para todos.

✰✰✰.5

Ella

1 commento:

  1. Ciaoooooo!
    Questo libro mi è piaciuto molto, ( qui la mia recensione ). Non è necessariamente il più innovativo del mondo, ma i due personaggi funzionano e l’importanza della magia, la sua particolarità e l’originalità con cui la cultura latina è inserita nella trama lo rendono un libro molto interessante. Un ottimo lavoro, direi, quindi non vedo l’ora di leggere il secondo!
    Rainy

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy