Pagine

venerdì 11 ottobre 2019

Ultimo tango all' ortica di Rosa Teruzzi Recensione

Ciao lettori erranti,
 siamo giunti a Venerdì, il weekend è alle porte e prima di lasciarvi al relax, vi lascio la recensione di Ultimo tango all' ortica di Rosa Teruzzi, questo è il quarto volume della serie le 3 Milanesi, iniziato con La sposa scomparsa e adesso devo aspettare qualche mese per rincontrare il trio ! Vi lascio qualche info e poi alla recensione
:




Titolo: Ultimo tango all' ortica
Serie: Le 3 Milanesi #4
Autrice: Rosa Teruzzi
Casa editrice: Sonzogno
Genere: Narrativa
Trama: È una sera umida di fine agosto, nella periferia di Milano. Sotto le luci intermittenti della balera dell'Ortica, tutti gli sguardi sono puntati sul corpo sinuoso di Katy, che danza un tango allacciata al suo cavaliere e che poi, appena la musica finisce, fugge via. Quella notte, fuori dal locale, viene trovato il cadavere di un giovane uomo, assassinato a colpi di pistola: era un ex di Katy, geloso e molesto, che la pedinava e la perseguitava. Chi l'ha ucciso? Forse la stessa Katy? Forse un altro spasimante? Per il delitto, la polizia arresta in realtà un personaggio insospettabile, il maggiordomo di una dama dell'alta società milanese. Le prove contro quell'uomo taciturno e devoto paiono schiaccianti. Sarà proprio la ricca signora ad assoldare Libera - la fioraia detective -, e la sua eccentrica madre Iole, perché trovino il vero colpevole dimostrando l'innocenza dello sventurato maggiordomo. Inizia così la quarta indagine delle Miss Marple del Giambellino, le stravaganti investigatrici dilettanti, questa volta impegnate a risolvere un caso che le riguarda molto da vicino e che le metterà addirittura in competizione con le forze di polizia. Sullo sfondo di una Milano contemporanea che conserva il sapore di quella di un tempo, la romantica fioraia Libera e l'eterna hippie Iole riescono ancora una volta a sorprendere il lettore con le loro indagini, accompagnandoci in un giallo tenero e duro, dove ognuno ha un segreto e insieme un buon motivo per mentire.

RECENSIONE

   Sono trascorsi pochi giorni dal finale di " Non si uccide per amore" e fine Agosto, quando durante una sera nella balera dell' Ortica, Katy balla il tango, ha tutti gli occhi puntati su di sé,  quando la musica finisce Katy sparisce lasciando al centro della piazza il suo cavaliere. Poche ore dopo, fuori dalla balera della periferia di Milano, viene ritrovato un corpo, un ex di Katy che da tempo la perseguitava ucciso da dei colpi di pistola.
Chi ha ucciso l' uomo? Per la polizia il colpevole è il maggiordomo della signora Franca, amica d Iole e Libera.        Proprio Franca, assume le due detective per scoprire il vero omicida...


            Sono ritornata, nuovamente, fra le pagine di un libro della Teruzzi e anche questa volta ho ritrovato Iole, Libera e Vittoria, un trio di protagoniste irresistibili, genuine e simpatiche. Iole è sempre Iole, una protagonista frizzante, ironica e positiva, una giovane anziana che pratica l' amore libero e gira senza intimo XD.
  Libera è malinconica, triste e piena di fragilità. Mentre, Vittoria in questo quarto volume mi ha sorpreso piacevolmente, pian piano si sta sciogliendo un po', si sta avvicinando alla madre e alla nonna!.




   Ciò che mi piace della Teruzzi è la sua penna pulita, scorrevole ed elegante che fa scorrere le pagine in poco tempo e mi sono ritrovata alla fine volendo altri capitoli e altre pagine, perché i suoi libri sono piacevoli da leggere.

  Come ho già scritto la scorsa volta, leggere i libri della Teruzzi e ritrovarmi fra le loro pagine e come tornare a casa, dopo un viaggio ed è sempre bello ritornare dove ci si sente a casa, a proprio agio!

  Le 3 Milanesi è una serie di gialli piacevoli, dai toni leggeri e che conquista fin dalle prime battute di " La sposa scomparsa" , adatta a chi cerca una lettura d'evasione, ma, coinvolgente e per chi si approccia a questo genere per la prima volta.

Adesso che ho terminato tutti i libri pubblicati fino a questo momento di questa serie, aspetto con ansia il quinto volume, perché dopo quel finale voglio saperne di più e, inoltre, alcune domande non hanno trovato risposta e spero di trovarle nel prossimo libro!


Ella
 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy