Pagine

giovedì 14 novembre 2019

Recensione The fate of the Tearling di Erika Johansen

Buongiorno lettori e lettrici,
complice l' insonnia,  sto  cercando di mettermi in pari o concludere qualche serie, ho letto il capitolo finale della serie " The queen of the Tearling", il cui titolo è The Fate of the tearling di Erika Johansen, uscito qualche anno fa, grazie alla Multiplayer edizioni. Vi lascio qualche info e poi alla recensione:



Titolo: The fate of the Tearling
Serie: The queen of the Tearling #3
Autrice: Erika Johansen
Genere: Fantasy
Casa editrice: Multiplayer edizioni
Trama: In meno di un anno Kelsea Glynn, dall’adolescente impacciata che era, è diventata una sovrana sicura di sé. Mentre maturava nel suo ruolo di regina del Tearling, questa leader testarda e lungimirante ha trasformato il regno intero. Nel suo tentativo di eliminare la corruzione e riportare la giustizia, si è fatta numerosi nemici tra i quali la terribile regina rossa, la sua rivale più feroce, che ha rivolto l’esercito contro il Tearling. Per proteggere la sua gente da un’invasione devastante, Kelsea ha fatto l’impensabile: si è consegnata, con i suoi zaffiri magici, al nemico, facendosi sostituire sul trono da Mazza Chiodata, il fidato comandante della sua guardia personale, cui ha affidato il ruolo di reggente. Ma questi non ha intenzione di chiudere occhio finché, con l’aiuto dei suoi uomini, non sarà riuscito a salvare la regina, prigioniera nel Mortmesne. Qui inizia l’emozionante capitolo finale, nel quale il destino della regina Kelsea e dell’intero Tearling saranno finalmente rivelati.


RECENSIONE



Kealsea è diventata una regina degna del suo popolo, sicura di sé e delle sue scelte, in meno di un anno ha cambiato il Tearling con le sue scelte e il suo senso di giustizia, ma questo ha portato ad avere tanti nemici, soprattutto la Regina Rossa. Adesso, per salvare il suo popolo e il suo regno, Kealsea é prigioniera della Regina Rossa, e sul trono del Tearling c' è Mazza Chiodata, pronto a tutto per riportare la sua regina sul trono del Tearling.
  Kealsea viene condotta nella capitale del regno di Mortsmene, a Demesne, mentre l' esercito dell' Essere Oscuro è pronto a distruggere tutto...



I personaggi in questo ultimo capitolo, vengono  stravolti completamente, rivoltati come dei calzini, soprattutto due personaggi che ho adorato nei precedenti volumi,  Fetch e la Regina Rossa, da quest' ultima mi aspettavo molte cose, invece, entrambi mi hanno deluso, hanno perso il loro back- ground dei due libri precedenti. Se nei primi due libri, Fetch era un personaggio misterioso e un abile ladro, qui si dimostra meno faccia tosta e assoggettato,  privo della sua personalità reale. >.<.
   Il secondo personaggio è la Regina Rossa, un personaggio oscuro e ben caratterizzato nei due libri precedenti, in questo ultimo libro dimostra il suo lato più umano, passando da un personaggio cattivo a un personaggio buono, in poche pagine, ma tutti i personaggi principali o secondari

diventano più buoni.



    Lo stile della scrittrice è quello che ho ritrovato nei due libri precedenti, semplice e dettagliato nelle scene, anche se a volte è un po' troppo ricco di dettagli, adatto per questo tipo di storia.



 Un altro punto debole, a mio avviso, oltre allo stravolgimento dei personaggi, è il finale che non ho apprezzato molto, mi ha lasciato senza parole. Mi sarei aspettavo un finale differente e non la scelta di Kealsea di ritornare nel passato, in questo modo tutte le sue scelte, le sue decisioni non verranno ricordate dagli altri, a partire da Mazza Chiodata... La storia del Tearling si sgretola su se

stessa, quella raccontata nei due libri precedenti non è esistita 😅.

Da questo libro mi sarei aspettata molto di più, avevo le aspettative alte che si sono frantumate dal momento in cui i personaggi sono cambiati e il finale ha dato il colpo finale.

Complessivamente, la Serie The Queen of the Tearling è una serie che mi ha conquistato, soprattutto i primi due volumi,  mentre il terzo volume non ha soddisfatto le mie aspettative, ma vale la pena leggerlo per scoprire qualche segreto che ruotano intorno ad alcuni personaggi!




Ella





2 commenti:

  1. Ciao Ella,
    Concordo in pieno con te. Anche io sono rimasta abbastanza delusa da questa serie per cui invece avevo aspettative molto alte. :(

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy