Pagine

giovedì 23 gennaio 2020

Oltre il bosco di Melissa Albert Recensione

Ciao lettori di libri,
oggi ci parlo di un libro letto a inizio Gennaio e solo adesso vi lascio la recensione, il libro in questione è " Oltre il bosco" di Melissa Albert, edito dalla Rizzoli e uscito a Febbraio del 2019. Pronti a scoprire cosa riserva la storia di Alice Prosperpine?




Titolo: Oltre il bosco
Serie: The Hazel Wood #1
Autrice: Melissa Albert
Casa editrice: Rizzoli
Genere: Fantasy YA
Trama: Alice non ha mai avuto una casa. Da sempre, lei e la madre Ella sono perennemente in fuga, perennemente in cerca di qualcuno che le ospiti per sfuggire alla sfortuna nera che le perseguita. Sullo sfondo la figura affascinante della nonna, Althea Proserpine, che Alice non ha mai conosciuto e che Ella non vuole nemmeno nominare: misteriosa e seducente autrice di una raccolta di racconti neri fuori catalogo ma ricercatissimi dai collezionisti, vive da anni reclusa ad Hazel Wood, una villa celata in mezzo a un bosco ignoto, sfuggendo alla curiosità dei fan. Quando Ella viene rapita, ad Alice non resta che andare alla disperata ricerca di dove sia Hazel Wood.


RECENSIONE

Alice è una ragazza di diciassette anni e non ha mai avuto un luogo da chiamare casa,  da quanto è nata Alice e sua madre, Ella,  sono perseguitate dagli eventi più funesti, a causa della sfortuna nera. Alice ed Ella possono contare sulle loro forze e su di loro stesse.
   Fin da piccola Ella tiene  lontano Alice dalla nonna materna, Althea Proserpine, scrittrice di Racconti dall'  oltremondo, una raccolta di dodici racconti dai toni dark e oscure; ormai fuori catalogo ma molto ricercato. 
   Alice conosce  la nonna solo tramite le sue storie ma, non la conosce di persona, perché  Althea Proserpine vive da anni reclusa ad Hazel Wood, una villa nascosta in un bosco misterioso. 
  Nel momento in cui la madre di Alice, riceve una lettera, proveniente da Hazel Wood,  contenente una brutta notizia, la morte della nonna, Ella e Alice sono libere dalla sfortuna nera, poiché Ella credeva che fosse la madre la causa della loro sfortuna, per questo motivo decidono di mettere radici a New York, dove Ella incontra e sposa Harold. 
  Ma, ben presto la sfortuna più nera ritorna nella loro vita, Alice ritorna a casa è non trova la madre, rapita da un gruppo, l' Oltremondo, 
  Alice insieme a Fitch, un grande fan di Althea Prosperpine, si mettono sulle tracce della villa misteriosa, Hazel Wood, dove Alice scopre le sue origini...



              Alice- tre- volte

 La protagonista di questo viaggio di carta e di inchiostro è Alice, un personaggio odioso come pochi ed è per questo motivo non ho apprezzato completamente questa storia. Alice è un personaggio principale irrispettoso, maleducato e pieno di rabbia che ho avvertito a ogni pagina,  questo suo modo di essere  fa parte della  storia e ha un obiettivo preciso, viene specificato, ma nonostante ciò non sono riuscita a sentirla vicina,  provare un minimo di empatia per questo personaggio. Il nulla cosmico!

  Poi c' è Fitch, il ragazzo aiuta Alice nella sua avventura, un personaggio dolce e interessante, ho apprezzato molto questo protagonista.  


   La prima parte mi ha coinvolto molto e ho trovato questa parte interessante, nonostante la protagonista odiosa, ma arrivata a metà libro ho iniziato a proseguire la lettura, il mio interesse è calato
pagina dopo pagina e ho faticato a terminare il libro, a causa della lentezza. 

  Ho atteso di leggere " Oltre il bosco" per molti mesi, fino ai primi giorni di questo mese, quanto è arrivato l' occasione per leggere questo libro, di cui ho letto molti pareri positivi e, quindi, mi sono approcciata a questa storia con aspettative alte, ma ahimè si sono infrante dalla seconda parte e l' odio nei confronti della protagonista non hanno aiutato le sorti finali della storia. 


  Ma, ci sono due punti forti in  questa storia: la cover bellissima, in tema con la storia con  il cancello, la piuma, il pettine e altri elementi che  si trovano nella storia. L' altro elemento sono le fiabe, i racconti di nonna Althea dai toni dark e oscuri che mi hanno conquistato immediatamente e inquietato un po', peccato che ne siano presenti pochi!


⭐⭐ e mezzo


Graziella 

2 commenti:

  1. Dopo aver letto la descrizione sulla foto di Instagram dovevo assolutamente passare a leggere la tua recensione, il fatto che odi la protagonista mi fa morire. Anch'io non l'ho trovata piacevole, ma al tuo contrario non sono stata coraggiosa e non ho continuato la lettura XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito non termino un libro se non mi piace od odio la protagonista, come in questo caso, ma questo volevo proprio finirlo per odiare di più la protagonista XD!

      Elimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy