Pagine

martedì 30 giugno 2020

Heartstopper. Volume uno di Alice Oseman | Recensione|

Buongiorno lettori di libri,
questo oggi il post è dedicato a una graphic novel, a tema LGBT, Heartstopper. Volume uno di Alice Oseman, edito dallla Mondadori.  Pronti a conoscere la storia di Nick e Charlie?



Heartstopper Volume uno
Heartstopper #1
Alice Oseman
Graphic Novel\ LGBT
Mondadori
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.



RECENSIONE


Charlie frequenta il Truham Grammar School for Boys, ed è un gay dichiarato, dal momento in cui è stato costretto a fare coming out. Non è facile essere un ragazzo gay, in un liceo maschile, soprattutto se si è vittima dei bulli, ma per fortuna quel periodo è finito. 
 Adesso, Charlie è l' unico ragazzo gay dichiarato della scuola maschile, ha una ' relazione' con Ben, un ragazzo dell' ultimo anno,  i due si incontrano nascosti agli occhi degli altri alunni, nella biblioteca della scuola, ma Ben ha una relazione con una ragazza. 
Ma un giorno, grazie a un gruppo di studio, Charlie incontra Nick, un giocatore di rugby.
 Charlie e Nick diventano amici, ma  Charlie inizia a provare qualcosa per Nick, si innamora perdutamente di lui, anche se pensa di non avere nessuna occasione con lui. 
 Ma, Charlie molto spesso nota i piccoli gesti nei suoi confronti da parte di Nick, come un semplice sguardo o uno sfiorarsi di mani...


Attraverso le sue tavolozze, in bianco e nero, la Osman,  ideatrice e disegnatrice di Heartstopper, racconta la storia di Nick e Charlie due personaggi dai tratti semplici, ma incisivi, in grado di rubare il cuore del lettore, grazie a poche tavolozze.
 Insieme sono dolci, teneri e di grande impatto sul lettore, i loro sentimenti,  emozioni, le loro sensazioni si possono avvertire con facilità e questo elemento rende questa graphic novel una lettura sublime da leggere.


Nick e Charlie sono due personaggi differenti fra di loro, non solo nell' aspetto fisico, ma anche per quando riguarda la loro identità  sessuale. 
 Nick ' muove ' i primi passi nel mondo omosessuale, si pone quesiti, fa ricerche online per comprendere il suo essere,  mentre Charlie è un gay dichiarato, ha fatto coming out e adesso vive la sua sfera privata con semplicità, anche se non è stato facile. 



In questa graphic novel la Oseman, grazie ai suoi dolcissimi personaggi, affronta e sono messi in risalto  temi delicati e importanti con leggerezza e dolcezza che si percepiscono a ogni singola tavolozza, come l' accettazione dell' io, il coming out, il bullismo, la scoperta del proprio orientamento sessuale verso il suo stesso sesso, ma molti altri ancora. 





L' Oseman con Heartstopper. Volume uno fa centro con una storia davvero gradevole, romantica, dolcissima da leggere, con due personaggi di una tenerezza infinita e disarmante, percepita a ogni tavolozza e a ogni incontro  fra Charlie e Nick che trascorrono insieme.

Adatta a chi cerca una storia delicata, con temi attuali e importanti, trattati con semplicità, sono sicura che Nick e Charlie vi ruberanno il cuore, proprio come è successo a me 💜.

🌟🌟🌟🌟

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy