Pagine

lunedì 15 giugno 2020

Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir Recensione - Tu leggi? Io scelgo -

Ciao lettori erranti,
oggi torna l' appuntamento con la rubrica di Tu leggi? io scelgo, questa volta ho curiosato fra le letture di Erica del blog " Libri al caffè".  La mia scelta è caduta su " Il dominio del fuoco" di Sabaa Tahir, edito dalla Nord, uscito qualche anno fa. Pronti a conoscere la storia di Laia ed Elias?


Il dominio del fuoco
An Ember in the Ashes #1
Sabaa Tahir
Fantasy
Nord
C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero…
Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.


RECENSIONE


La vita è fatta di tanti momenti
 che non significano nulla. 
Poi, un giorno, capita un singolo 
momento che determina
 ogni istante che verrà dopo.

 Laia è cresciuta insieme ai suoi nonni e a Darin, suo fratello maggiore, poiché i loro genitori sono morti. Laia ama i libri sa leggere e scrivere, due " arti" proibite per i dotti,
 Ma, una notte, durante un attacco improvviso dei Marziali, nell' abitazione dove abita Laia insieme alla sua famiglia, Darin viene catturato e fatto prigioniero, accusato di tradimento, mentre  e i nonni di Laia muoiono.
 Laia riesce a fuggire e si intrufola nell' ecatombe, divorata dai sensi colpa si mette alla ricerca della Resistenza, per chiedere l' aiuto, dell' organizzazione, per  salvare Darin. 
 In cambio dell' aiuto della Resistenza,  Laia deve diventare una spia e infiltrarsi a Rupenera, una scuola dove si formano le future Maschere, per spiare la Comandante, la donna più cattiva del regno.
Ben presto, Laia si ritrova a diventare una schiava e a Rupenera, dove la sua vita si intreccia a quella di Elias. 
Elias è il figlio della Comandante, ma è stato abbandonato da lei da neonato, ritrovato da una tribù e cresciuto in una famiglia fino ai sei anni, età in cui viene portato a Rupenera, da Caino, un Auguri.
 Nel corso degli anni, Elias cresce a Rupenera, dove si allena duramente e odiato, continuamente, dalla madre, fino a diventare un guerriero incredibile, ma Elias odia il " mondo " di violenza di Rupenera  e l' Impero e per questo decide di fuggire. 
Ma, il giorno della sua fuga, lo stesso  del diploma in cui viene nominato Maschera, viene fermato da un Augure... 


" La profezia è realtà. Una realtà che affronterà  presto. Tu cerchi di scappare. Tu cerchi di eludere il tuo dovere. Ma non puoi sfuggire al tuo destino" ...
..." La vita non è sempre ciò che pensiamo sarà", sentenzia Caino. " Tu sei brace sotto la cenere, Elias Veturius. T' infiammerai e brucerai, distruggersi e devasterai. Non puoi cambiare la tua sorte. Non puoi cambiarle".



Fin da subito, mi sono sentita rapita da questa storia e dai suoi personaggi principali, Elias e Laia. 
 Due personaggi principali che adoro molto e completamente, senza nessuna preferenza fra i due. Entrambi li trovo ben curati nei minimi dettagli, ben costruiti ed entrambi hanno il loro giusto spazio nella storia.
 Laia, all' inizio, si ritrova ad essere divorata dai sensi di colpa, ma, giunta a Rupenera inizia a maturare, crescere e  dà la prova di essere una ragazza forte, determinata e piena di coraggio. 
 Nemmeno, la Comandante riesce a romperla, perché Laia si piega ma non si spezza. 



"Sei ricca, Laia. Sei ricca di vita e mistero e forza e spirito. Sei nei nostri sogni. Arderai, perché tu sei brace sotto la cenere. Questo è il tuo destino"



La controparte di Laia, Elias, un personaggio maschile difficile da dimenticare, sono innamorata di questo protagonista.
 Elias è un personaggio che conquista il lettore, fin dalle sue prime
parole. Un personaggio in lotta fra ciò che desidera, ovvero, scappare o seguire il suo destino.
 Ma, quale strada decide di percorrere Elias?



" La paura può essere un bene, Laia. Può tenerti in vita. Ma non permetterle di controllarti. Non permettere di seminare dubbi dentro di te. Quando la paura prende il sopravvento, usa l' arma più potente, più indistruttibile che hai a disposizione per combatterla: il tuo 
spirito. Il tuo cuore." 



E poi,  c' è la nota stonata del libro, la Comandante, Keris Veturia, un personaggio odiato come pochi, per la sua cattiveria, fredda, peggio di un iceberg  e priva di qualsiasi  sentimenti.

Lo stile della Tahir è incalzante, come pochi, incantevole, coinvolgente e riesce a farmi voltare una pagina dopo l' altra con avidità e con la curiosita di scoprire cosa riserva, girata la pagina e il proseguimento della storia. 
Narrata attraverso le parole di Elias e Laia, la Tahir permette di conoscere ogni aspetto dei loro pensieri ed entrare nel mondo creato dalla Tahir e seguire due filoni narrativi, in contemporanea. 




   Un libro entusiasmante da leggere, che ho adorato completamente, per motivi vari per la costruzione dei personaggi e  per lo stile,  dell' autrice coinvolgente, il finale, che lascia il lettore appeso, nel momento in cui Elias prova la libertà, quella libertà che brama da molto tempo. 
Una storia piena di fascino, coinvolgente e ben riuscita, complessa un po' forte ma, bella da leggere e toglie il fiato, a ogni pagina. 
Se amate le storie ambientate nel deserto o  la trilogia Rebel della Hamilton), Il dominio del fuoco fa al caso vostro 😍. Non vedo l' ora di leggere il secondo libro, Una fiamma nella notte, pronto sul mio comodino,  per essere letto. Adesso!





Graziella




11 commenti:

  1. Non ho ancora avuto il piacere di leggere questa serie, peccato che, a quanto si vocifera, non ha abbia avuto molto successo in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è un vero peccato perché merita di essere conosciuta.

      Elimina
  2. Un libro che ho in lista da quando è uscito e che mi piacerebbe leggere

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuta come serie. Una delle poche che mi pare di aver terminato con successo, per ora!

    RispondiElimina
  4. L'ho amato alla follia, ne ho preso anche un soprannome

    RispondiElimina
  5. Avrei dovuto partecipare ad un GdL per questo libro ma no n ci sono riuscita. Spero di recuperare in futuro

    RispondiElimina
  6. Bello bello bello, la Comandate!

    RispondiElimina
  7. Bella scelta e mi fa piacere che ti sia piaciuto! Io adoro questa serie, ho appena preso il terzo volume! Penso che la caratterizzazione dei personaggi sia perfetta!

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy