Pagine

lunedì 19 aprile 2021

Recensione To Kill A Kingdom di Alexandra Christo

Ciao lettori di libri,
questo oggi vi lascio la recensione di To Kill a Kingdom di Alexandra Christo, una rivisitazione de la Sirenetta, in tono più dark e oscuro della fiaba originale dello scrittore danese, Hans Christian Andersen, pubblicato nella prima volta nel 1837. Pronti a scoprire questa storia straordinaria?

To Kill A Kingdom
Alexandra Christo
Retelling- Fantasy
Princess Lira is siren royalty and the most lethal of them all. With the hearts of seventeen princes in her collection, she is revered across the sea. Until a twist of fate forces her to kill one of her own. To punish her daughter, the Sea Queen transforms Lira into the one thing they loathe most—a human. Robbed of her song, Lira has until the winter solstice to deliver Prince Elian’s heart to the Sea Queen or remain a human forever.

The ocean is the only place Prince Elian calls home, even though he is heir to the most powerful kingdom in the world. Hunting sirens is more than an unsavory hobby—it’s his calling. When he rescues a drowning woman in the ocean, she’s more than what she appears. She promises to help him find the key to destroying all of sirenkind for good—But can he trust her? And just how many deals will Elian have to barter to eliminate mankind’s greatest enemy.




Recensione


" Technically, I’m a murderer, but I like to think that’s one of my better qualities.” 


Lira è la principessa sirena più temuta da tutti e da tutto il mondo, perché é conosciuta come la " Princes' Bane" per come incanta i principi con la sua voce melodiosa, prima di strappare il cuore dal petto. 
E' tradizione, per ogni sirena, rubare un cuore all' anno nel mese del loro compleanno, un cuore per ogni anno di vita della sirena.
 I cuori di Lira sono diciassette, tutti strappati da principi, da sangue reale, e mai da  pirati. 
Ma, nel momento in cui Lira uccide una miriade, una della sua stessa razza, la " Sea Queen",  madre di Lira e Signora del Mare, la punisce trasformandola in un essere umano.
Lira per poter ritornare sirena deve prendere un cuore " speciale" appartenente a un marinaio dal sangue reale, quello di Elian, principe dell' Isola di Midas e cacciatore di sirene.  Lira per compiere la " missione" ha poco tempo a disposizione... 



                " In my heart, 
I’m as wild as the ocean
 that raised me.” 



A Kill To Kingdom è la storia di Lira ed Elian, la prima una spietata cacciatrice di cuori dal sangue reale, il secondo è un cacciatore di sirene; in comune hanno solo la caccia e la voglia di libertà.
 Ma, a quale costo?
 Lira ed Elian sono due personaggi magnifici, straordinari, forti, coraggiosi e disposti a tutti per raggiungere i propri obiettivi e pronti a sacrificare il proprio regno, la propria casa.
 Entrambi gli eroi della Christo hanno un lato buono e uno cattivo, ben equilibrati fra loro e dosati con sapienza e vengono a galla nel momento più opportuno adatto.
 Sia Lira ed Elian sono personaggi in continuo cambiamento, in cerca della propria vittoria e  libertà, ma chi vince la guerra fra il mondo marino e quello umano?
 Entrambi i personaggi mi sono piaciuti, sono lontani anni luce dalla versione della Disney e quella di Anderson, sono oscuri e lasciano il segno del loro passaggio sul cammino del lettore. 
Come si può resistere al fascino del principe/ pirata? 
No, non è possibile resistere al fascino del cacciatore di sirene. 

Dimenticate la storia d' amore fra Ariel ed Eric, perché in " To Kill A Kingdom" passa in secondo piano e si sviluppa solo negli ultimi sei o sette capitoli della storia, ma in primo piano c'è una guerra che sta per scoppiare, un cuore da rubare e molte verità da scoprire. 


To Kill A Kingdom è una piacevole scoperta, adoro le storie sui pirati e  sirene, i retelling dark, oscuri. con un world building ben creato e articolato nei minimi dettagli, cosi come la storia creata nei particolari dove niente è lasciato al caso.
Tutto ciò rende To Kill A Kingdom  un libro irresistibile e attira il lettore nella storia di Elian e Lira in poche pagine, paragonabile a un canto di una sirena. 


To Kill A Kingdom è un retelling dalle tinte dark, oscure e tetre, toglie il fiato al lettore dalla prima all' ultima pagina del libro e trascina il lettore in una battaglia 

L' unica pecca è la battaglia fra le due fazione un po' sbrigativa, per i miei gusti personali, ciò non toglie nulla alla bellezza del retelling e alla storia di Elian e Lira. 


 Fin dalla sua uscita in lingua, To Kill A Kingdom ha attirato il mio interesse, la mia curiosità, ma non mi sono mai decisa a leggerlo fino a qualche tempo fa, ma, poi non ho saputo resistere ancora e ho ceduto e mi sono immersa in questa lettura entusiasmante, tiene in pugno il lettore dalla prima all' ultima pagina con facilità. 


❄❄❄❄❄


Graziella

2 commenti:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy