Pagine

lunedì 3 agosto 2020

Recensione A un solo passo da te di Amabile Giusti

Ciao lettori,
questo oggi vi lascio la recensione di A un solo passo da te di Amabile Giusti, una delle mie autrici preferite, a livello Nazionale. Pronti a scoprire la storia di Anna May e Chayton?



A un solo passo da te
Amabile Giusti
AmazonPublishing
Young Adult

Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità.

Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May.

In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile?

Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita.

Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.
 




Recensione

Anna May e Lorna May sono gemelle, identiche nell' aspetto ma diametralmente opposte, con due caratteri differenti. Anna May è chiusa in se stessa, mentre Lorna è più socievole quella che viene notata fra le due. Insieme alla madre,conducono una vita nomade, sono sempre in giro per gli States. 
Ma, arrivate in una piccola e fredda cittadina nell' Idaho, qualcosa cambia fra Anna e Lorna, a causa di Chayton un ragazzo nativo americano, con sangue miste nelle vene,  che abita vicino alla casa, entrambe rimangono colpite da quel ragazzo che spala la neve con rabbia, ma Chayton guarda per prima Lorna. 
Anna rimane colpita da quel ragazzo dallo sguardo tormentato, e un animo oscuro, nero, perché su di lui girano cattive e pesanti voci, ma Anna, nonostante ciò, è attratta da lui, proprio come una falena dalla luce di una lampadina, ed è disposta anche a soffrire, a bruciarsi le ali...



Sapevo soltanto di voler fare di tutto per dimostrargli che non lo disprezzavo, che mi piaceva, che lo trovavo interessante, che il suo sguardo ostile non mi scoraggiava, e che un giorno gli avrei chiesto di

sposarmi


Anna e Chayton sono i nuovi protagonisti dell' ultima fatica letteraria di Amabile Giusti. Anna e Chayton sono due eroi di carta che ho avvertito come persone reali, di carne e ossa. 
Anna è una protagonista con la passione dell' astronomia, le stelle e la scienza, una brava ragazza che si innamora, a prima vista e perdutamente, di Chayton.
 Anna è una ragazza pulita, caparbia e tenace,  senza lati oscuri o segreti da mantenere, fin quando non incontra Chayton. 
Chayton è un personaggio tipico della Giusti, oscuro, sporco, tormentato, schivo, bastardo e donnaiolo ma questa volta è un adolescente, un giovane protagonista, con un animo tormentato, nero e pericoloso. 
Due personaggi come il Polo Nord e il Polo Sud, ma che in qualche modo si attraggono, si respingono e si fanno male, anche senza volerlo.
Probabilmente, i personaggi della Giusti sono fatti con " lo stampino", cambiano il contesto, ma non le loro personalità o il loro modo di agire, ma chi se ne frega xD, l' importante è emozionare, provare le medesime emozioni dei personaggi e sapere, con certezza, che dopo ogni sofferenza, dolore per i personaggi principali c'è il lieto fine, quello sudato e conquistato.


 Lo stile della Giusti è emozione su carta, fa soffrire, fa innamorare e fa divorare le pagine in un batter di ciglia, troppo veloce per i miei gusti, dovrei iniziare a leggere poche pagine al giorno, per fare durare più la lettura 😅, ma invece divoro le sue storie in poco tempo! 


 A un solo passo da te è una storia intensa, dolorosa e romantica, è la storia del primo amore, quello che fa provare le farfalle nello stomaco e il batticuore, è una storia bella tosta, da leggere, non c'è scampo per il lettore  né per il suo cuore. 
Da leggere, se amate le storie belle e cariche di emozioni che creano il  giusto miscuglio, fra tormento e amore e molte altre sensazioni ed emozioni, nonostante i libri della Giusti hanno gli stessi " ingredienti", in tutte le sue storie... Chi se ne importa? L' importante è che ogni libro della Giusti lasci qualcosa a livello emotivo!! 


Io aspetto il prossimo libro con trepidazione... E voi?


🌟🌟🌟🌟 Mezzo

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy