Pagine

venerdì 30 ottobre 2020

Recensione I Ladri di New York di Katherine Rundell

 Buongiorno lettori di libri,

questo oggi il libro di cui voglio parlarvi è I ladri di New York di Katherine Rundell, un libro per ragazzini che regala al suo termine un' avventura straordinaria e inimmaginabile.  Vi lascio qualche info sul libro e poi alla recensione:







I ladri di New York

Katherine Rundell

Libri per ragazzi

Rizzoli


Vita Marlowe, dodici anni, inglese, è appena sbarcata a New York con sua madre e ha già una missione. Il nonno, amatissimo, è stato vittima di un raggiro, e ha perso tutto: i gioielli, i ricordi, il castello sulla riva dello Hudson. Vita, debole di gambe ma eccezionale nella mira, è determinata a restituirgli ogni cosa e studia un piano contro un noto e pericoloso truffatore legato alla Mafia. Da sola, però, sa di non poterlo sconfiggere. Ha bisogno di alleati. E chi meglio di una giovane borseggiatrice e di due ragazzi del circo che si esibisce alla Carnegie Hall?



Recensione


È difficile dormire quando ti senti assediato dalla speranza.


Vita è  arrivata a  New York con la madre dall' Inghilterra, per sistemare i documenti del nonno, impacchettare i suoi pochi averi e convincerlo a tornare a casa con loro. Da quando il nonno è rimasto da solo ha perso il suo sorriso e, inoltre,  ha venduto per poche centinaia di dollari Hudson Castle, il castello dove ha trascorso tutta la sua vita insieme alla moglie; il nonno è stato vittima di una truffa. Vita organizza un piano per riportare sulle labbra del nonno il sorriso, ma  anche  un  gioiello molto importante per il nonno. Ma, per mettere in atto il suo piano e sconfiggere il cattivo Sorrotore, Vita ha bisogno di aiuto e di alleati peculiari, ossia, una borseggiatrice professionista e due circensi... I quattro vivranno un' avventura incredibile.

《Doveva trovare un rimedio. Non sapeva ancora per che cosa, né come, ma l'amore ha un modo tutto suo di non darti scelta. 》

Vita è la protagonista scelta dalla  Rundell per narrare la storia che si trova fra le pagine di " I ladri di New York. Vita è un' eroina intelligente,  determinata, a restituire il sorriso, il castello e il gioiello al nonno, coraggiosa, forte e palpitante. Una protagonista con la quale è semplice entrare in empatia e, pagina dopo pagina, si può assistere alla sua determinazione e all' amore che prova per il suo amato e adorato nonno. Silk, Samuel e Arkday sono i compagni di avventura di Vita,  mi sono piaciuti molti. Samuel e Arkday hanno un bellissimo legame e un rapporto di amicizia invidiabile; tutti e due hanno i propri obiettivi da realizzare. Silk è un personaggio secondo straordinario, con una storia un pò triste e toccante  alle spalle. 

La Rundell grazie alla sua penna magnetica  crea una storia intrigante che ha come ambientazione la Grande Mela, nei ruggenti Anni Venti, fin dalle prime pagine il lettore si trova catapultano a New York insieme alla protagonista, Vita, quando si trova sul ponte del transatlantico a rivolgere alla città il primo saluto, il primo sguardo sulla città di New York quando si innalza dalla nebbia: alta, grigio - azzurra e bellissima. 


 I ladri di New York è il primo libro che leggo di questa scrittrice e sono estasiata di aver acquistato e letto questo libro, perché con questo libro la Rundell riesce a coinvolgermi e a trascinarmi nelle peripezie di Vita e degli altri, inoltre,  la Rundell regala un' avventura vivida e sensazionale per chi legge questa storia.

I ladri di New York è una meravigliosa, incredibile e inimmaginabile avventura da vivere insieme a Vita, Silk, Samuel e Arkady, quattro ragazzi straordinari e coraggiosi, con le loro peculiarità uniche e che si divertono nella loro individualità, senza omologarsi agli altri. 


Ma non è sempre saggio comportarsi con saggezza. 

❄❄❄❄

Graziella




Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy