Pagine

giovedì 27 maggio 2021

Recensione Il problema della pace di Joe Abercrombie

 Buongiorno lettori di libri,

Il libro di cui vi parlo oggi è Il problema della pace di Joe Abercrombie edito dalla Mondadori che si ringrazia per la copia. Vi  lascio la scheda del libro:





"Il problema della pace" è che la guerra continua sotto altre forme. L'Unione del giovane re Orso è più divisa che mai, dilaniata tra pretese dell'aristocrazia irrequieta, città che invocano la secessione, il popolo aizzato dagli Spezzatori e la morsa stritolante dei debiti bancari, pilotati da interessi sinistri che è bene non rimestare. La ricca e spietata Savine dan Glokta si è scoperta più fragile di quanto sospettasse, ed è decisa a soffocare ogni scherno e tradimento con una nuova imprevedibile mossa. Leo dan Brock ha vinto in duello Crepuscolo il Possente, eppure, nel grigiore della sua nuova vita da governatore, è come se avesse perso tutto, finché il suo aiuto non viene richiesto per un sogno luminoso che però potrebbe trasformarsi in un incubo, per lui e per tutti. Rikke deve lottare contro i poteri sconvolgenti della Vista Profonda che minacciano di divorarla, o trasformarla per sempre. Vick, spia e torturatrice, cambia mille maschere e identità, e nessuno sa quale volto si celi davvero nel profondo. Grosso ha promesso di tenere la sua famiglia lontano dai guai, e per farlo è costretto a compiere ciò che la sua stessa famiglia non dovrebbe scoprire mai. Trifoglio sorride agli insulti di chi deride il vecchio cauto in cui si è trasformato, ma è già successo che una volpe feroce si confondesse tra le pecore. Ancora una volta, le loro scelte sono destinate a incrociarsi in una danza vorticosa che è anche un duello micidiale, mentre il mondo va a fuoco tra congiure, processi, voltafaccia, innovazioni tecnologiche e l'ennesima guerra arrossa l'orizzonte, a cambiare tutte le regole del gioco. Con questo secondo volume della sua nuova, audace trilogia, Joe Abercrombie preme ulteriormente l'acceleratore sulle intuizioni e visioni che ne hanno fatto uno dei re del 'fantasy grimdark', lanciandoci a velocità indiavolata in un mondo brutale e complesso e in un caleidoscopio di personaggi che comprende guerrieri e prostitute, banchieri e ruffiani, terroristi e streghe tornate dalle terre dei morti; un universo che dialoga con umorismo mordace e dolente commozione con i nodi più aggrovigliati del nostro presente politico, sociale ed economico. Perché il problema della pace è che non dura. 

domenica 23 maggio 2021

Vieni via con me di Redolfi Francesca | Review Party|

Buongiorno lettori di libri,

Il post di oggi e dedicato a " Vieni via con me" di Redolfi Francesca edito dalla More stories che si ringrazia, di vero cuore, per la copia. Siete pronti a conoscere la storia di " Enzo e Cloe"?




Vieni via con me


Redolfi Francesca

More stories

Contemporary romance

Cloe ha un solo obiettivo nella vita: finire l’università e diventare, un giorno, un’insegnante. Finché non accade l’imprevisto.
Sua madre viene licenziata e lei, costretta dalle circostanze, si trova a dover lavorare come cameriera. Così, in un freddo giorno di primavera, s’imbatte nell’insegna del Dandelion, un ristorante di prestigio collocato in un’antica villa appena fuori città.
Con l’aiuto di Enzo, il proprietario del Dandelion, Cloe impara a fare la cameriera e ad amare questo mestiere. E forse anche quell’enigmatico capo con gli occhi scuri.
Ma con il passare dei giorni, tra delizie di canapè e creme ganache, cioccolato grezzo e stelle di carambole, e accompagnata dall’aroma fruttato, speziato e legnoso di vini e liquori pregiati, Cloe si rende conto che dietro quella villa del Settecento si celano fitti misteri.

Cosa ci sarà mai nella vecchia cantina, dove Enzo le impedisce tassativamente di andare? E cosa si nasconde dietro la forte rivalità tra il Dandelion e il suo principale concorrente, il Solari?
Per scoprirlo, Cloe dovrà scavare tra taciuti segreti di famiglia. E capire anche che a volte la cucina assomiglia all’amore, più di quanto non si creda.

giovedì 20 maggio 2021

Recensione " La chimera di Praga" di Laini Taylor | Blogtour|

  Buongiorno lettori di libri,

il libro di cui voglio parlare oggi è" la chimera di Praga" di Laini Taylor, edito dalla Fazi che si ringrazia per la copia. Pronti a immergervi in questo libro stupendo? 





La chimera di Praga

Laini Taylor

La chimera di Praga #1

Fantasy e Paranormal


Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato. Il risultato sarà un racconto ricco di atmosfere, in cui figure di antiche religioni si fonderanno con la tradizione magica del vecchio mondo.

Recensione

Tanto tempo fa un angelo e un diavolo si innamorarono. Non fini bene.


 Karou è una diciassettenne dai  capelli di un improbabile color lapislazzulo, con una costellazione di tatuaggi che si trova a vivere una doppia vita, a vivere in due mondi, in perfetto equilibrio.

Karou vive a Praga, dove vive come una semplice ragazza della sua età, frequenta una scuola di arte, trascorre le sue giornate a disegnare e a illustrare,  corpi metà animali e metà umani, e con la sua migliore amica, Zuzana, frequenta il Poison Kitchen - uno stravagante caffè dove il cibo viene servito su bare -. 

Ma, dietro a quella normalità apparente, Karou è un corriere per una creatura magica;  per tale motivo Karou viaggia attraverso dei portali, in giro per il mondo per riscuotere dei denti per conto di Sulphurus, il Mercante dei Desideri,  la chimera che considera suo padre adottivo, insieme ad altre tre chimere che lavorano con lui nel  negozio di Sulphurus; per Karou la chimera sono la sua famiglia. 

Le commissioni di Karou si basano sull' intraprendere delle missioni in giro per il mondo, alcune sono proprio pericolose,  alla ricerca di denti di tutti i tipi di  specie, sia umane che di animali, che servono a Sulphurus nel negozio in cui lavora lui e le altre tre chimere.

Mentre, Karou viaggia in lungo e in largo il mondo per cercare dei denti, Karou ha un' assoluta certezza, le manca qualcosa, non si sente intera ed è piena di domande a cui non riesce  trovare delle risposte. 

Chi sono i suoi genitori? Chi è lei in realtà?

 Perché il " Mercante dei desideri" l' ha adottata da piccola?

 A xosa servono i denti?

 Tutte queste domande tormentano Karou quotidianamente, ma quando durante una missione in Marocco incontra Akiva, un angelo dall' aspetto  affascinante ma   pronto ad uccidere Karou, per chissà quale motivo, le domande di Korou iniziano a trovare delle risposte...

"     La speranza può essere una forza potentissima. Forse non c'è vera magia in essa, ma quando sai quello che speri fortissimamente e lo custodisci come una luce dentro di te, puoi far accadere le cose, quasi come una magia."


 I personaggi che la Taylor riversa su carta sono ben costruiti, di spessore e delineati nei minimi dettagli, in modo tale da avvicinare il lettore e conquistarlo con i loro punti di forza e di debolezza e, inoltre, permette di trovare un' empatia con ognuno di essi.

 Karou è un' eroina brillante e reale, tangibile come una persona in carne e ossa, feroce e combattente, e contemporanea può essere anche leale  e, inoltre, mette in discussione tutto, anche quando non sa chi sia in realtà e non permette a nessuno di dirle in cosa credere.

Dall' altra  parte c'è  Akiva, un eroe di carta e inchiostro torturato e segnato dal suo passato che lo rende l' essere che è attualmente, un angelo soldato che cerca di uccidere Karou, senza però riuscirci.

 La storia d' amore fra Karou e Akiva é presentata in modo delicato e leggero, forse in modo un po' improvvisato, una sorte d' insta - love, ma questo aspetto nel corso della storia viene " giustificato" e ciò rende il rapporto di Akiva e Karou magico, speciale e duraturo, unico e irripetibile. 

" La speranza è la vera magia bambina" 

 Il mondo creato dalla Taylor è elaborato e ricco, meraviglioso e intrigante, e complesso, molto più di quello che viene presentato all' inizio. 

La Taylor apre in modo graduale le porte a un universo con creature a cui io non sono abituata: le


chimere, danno un tocco di originalità e innovazione alla storia ed forniscono elementi fantasiosi ed novità. Il funzionamento della magia, il potere e l'origine dei desideri, ma anche le loro conseguenze. Perché, per ogni desiderio il prezzo da pagare è alto! 

Dall' altra parte ci sono i serafini in una veste oscura, vendicativa, selvaggia e feroce, quindi la Taylor non mostra il loro lato  gentile. 
Questa revisitazione delle due "creature",  in una chiave  inedita e innovativa, a mio umile avviso, dà a " La chimera di Praga" un  tocco di freschezza e di originalità, inoltre, queste due " fazioni"  combattono una guerra che dura da molto tempo. 
Una guerra  che divide le due razze, ovvero le chimere e i serafini, e ciò permette di conoscere le credenze e le leggende di entrambi le " fazioni" e una parte della loro storia. 
Inoltre, permette di conoscere entrambi i lati  con i rispettivi punti di vista: atti di gentilezza e devastazione li contraddistinguono allo stesso modo. A mio umile avviso, la scrittrice non vuole che il lettore si schieri da una parte o dall' altra, bensì lo scopo è quello di immergersi nell' avventura di Akiva e Karou e di lasciarsi conquistare dalla loro storia.


Lo stile della Taylor è agile, vibrante e inebriante, dinamico e grazie a ciò la storia di Akiva e Karou si legge in un battito di ali, anche troppo, per i miei gusti. Mi sono pentita di aver divorato in poche ore, la storia di Akiva e Karou, ma con " La città di Sabbia " non commetto il medesimo errore! 


In conclusione, la Chimera di Praga è una storia originale, avvincente e ricca di dettagli. È una storia che che conquista fin dalle prime pagine e non si può fare a meno di finirla in poco tempo e appena si arriva all'ultima pagina non si vede l'ora di avere la seconda parte della storia fra le mani. E anche la terza, per ogni evenienza. - Per fortuna, sono già fra le mie mani -. 

Graziella


lunedì 17 maggio 2021

Review tour " Il problema é che ti penso" di Paola Servente

 Buondi lettori di libri,

Cosa succede se due opposti,   come lo ying e lo yang, devono trascorrere 100 giorni insieme? Chiedetelo a Martina e Saverio, protagonisti de Il Problema è che ti penso di Paola Servente, edito dalla Newton Compton editori che si ringrazia per la copia digitale.




Il problema è che ti penso

Paola Servente

Newton Compton Editori

Contemporary romance

La sfida: cento interminabili giorni… senza innamorarsi!
Discoteca con le amiche, lavoro come insegnante di educazione fisica, tanta pallavolo e uomini che non abbiano troppe pretese: ecco la vita perfetta secondo Martina De Marchi.
Dopo anni un po’ burrascosi, che le hanno lasciato qualche ferita, le cose per lei sembrano finalmente andare per il verso giusto, specialmente ora che è stata scelta come coordinatrice di un prestigioso centro estivo. Certo, al momento dell’offerta, il dirigente scolastico si è ben guardato dal farle presente tutti i dettagli. Non le ha spiegato con chi dovrà collaborare... Perché il progetto prevede cento interminabili giorni da trascorrere, possibilmente senza litigare, insieme all’ insopportabile Saverio Belli.
Martina è spigliata, maliziosa e non disdegna espressioni colorite. Saverio è timido, gentile con tutti e i suoi modi sono impeccabili.
Sono due perfetti opposti e la collaborazione forzata, lo sanno entrambi, non sarà facile.
E, a complicare ulteriormente le cose, tra loro scocca una fastidiosa e inopportuna scintilla che, nonostante cerchino di ignorarla, non vuole saperne di spegnersi...
Una commedia romantica irresistibile
Odio, amore… e tante scintille!
 

venerdì 14 maggio 2021

Recensione Gods e Monsters di Saffron A. Kent

 Buongiorno lettori,

il libro di cui vi parlo oggi è " Gods e Monsters" di Saffron A. Kent, edito dalla Hope Edizioni che ringrazio per la copia. Gods e Monsters non è una lettura facile da affrontare, al contrario, ma vale ogni singolo minuto trascorso in compagnia di Abel e della sua Pixie e delle uniche ed irripetibili emozione donate dalla storia e dai suoi personaggi. Vi lascio la scheda del libro e poi alla recensione:



Gods& Monsters

Saffron A. Kent

Romance

Hope edizioni

Lui era un artista. Lei era la sua musa.
Per tutti in città, Abel Adams era la progenie del diavolo, un ragazzo che non sarebbe mai dovuto nascere. Un mostro.
Per la dodicenne Evie Hart, era soltanto un ragazzo con capelli dorati, magliette morbide e una macchina fotografica. Un ragazzo che amava scattarle fotografie e portarle di nascosto cioccolatini, prima di cena. Un ragazzo che la faceva sentire speciale.
Nonostante gli avvertimenti della sua famiglia, Evie lo ha amato in segreto per sei anni. Si sono incontrati in aule vuote e si sono baciati nei ripostigli bui della chiesa.
Finché non hanno più potuto farlo.
Finché è giunto il momento di scegliere tra l’amore e la famiglia, ed Evie ha scelto Abel, perché il loro amore valeva quel rischio.
Il loro amore era leggendario.
Le leggende, però, raccontano di scelte, ma anche di errori. E per Abel ed Evie, l’artista e la musa, questi errori arriveranno sotto forma di luci, videocamere e sesso.

giovedì 13 maggio 2021

Recensione " La vita invisibile di Addie La Rue " di V.E. Schwab

 Buongiorno lettori di libri,

il libro di cui vi parlo oggi è La vita invisibile di Addie La Rue di V.E. Schwab, edito dalla Mondadori. 

Vi lascio la scheda del libro di Addie La Rue :


Recensione- La- vita -invisibile- di -Addie -La -Rue- V.-E.Schwab


 La vita invisibile di Addie La Rue
V. E. Schwab

Fantasy

Mondadori

Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l’immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna.

Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli.

Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima.

Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome.
 


martedì 11 maggio 2021

Per sempre tuo, Damian di D. Nichole King | Purché sia di serie |

 Buongiorno lettori di libri,

Dopo qualche mese ritorna l' appuntamento con la rubrica "  per sempre tuo,  Damian" di D. Nichole King ed edito dalla Hope Edizione, il secondo volume della serie " Love Always". Pronti a conoscere la storia di Damian? 


Per sempre tuo, Damian

Love Always #2

D. Nichole King

Hope Edizioni

Amare qualcuno è troppo rischioso. L’ho già fatto in passato e sono quasi morto. Non posso farlo di nuovo.

Dicono che il tempo guarisca le ferite, ma non è vero. Sono passati quattro anni e la voce di Kate riecheggia ancora nella mia mente.
Ogni schifoso giorno.
E per questo bevo e scopo. Per dimenticare.
Non posso fare quello che mi ha chiesto. Non posso lasciarla andare. Non ci riesco.
Non sono in grado di farlo nemmeno quando compare Lia, la cosa migliore che mi sia capitata da anni. E allora, per allontanarla, provo a distruggere anche quel poco di me che era rimasto integro.
Non avevo però messo in conto di sentire la sua mancanza, di volere di più. Non avevo capito che il mio cuore poteva amare di nuovo.
Non mi resta che trovare un modo per riconquistare la sua fiducia, perché, se non lo faccio, non perderò soltanto Lia.
Perderò tutto.

Il problema é che mi piaci di Paola Servente | Rediscovery Party|

 Buon pomeriggio lettori,

Il post di oggi pomeriggio é dedicato a " Il problema è che mi piaci "di Paola Servente, edito dalla Newton Compton nel 2020. Siete pronti a conoscere la storia di Mr. Papà e Nora?




Il problema è che mi piaci

Paola Servente 

Newton Compton Editori

Non è mai troppo tardi per innamorarsi Le cose non sono mai state troppo semplici per Nora, un’insegnante di musica in una prestigiosa scuola privata, che cresce da sola suo figlio di cinque anni, Michelangelo. Può contare solo su sé stessa, perché Filippo, il padre di suo figlio, vive a Santo Domingo, terrorizzato all’idea di diventare una persona adulta e responsabile. Nora però ha mantenuto con lui un legame forte, nella speranza che un giorno la loro famiglia possa riunirsi definitivamente. Ma quando la scuola rischia la chiusura, le preoccupazioni di Nora si moltiplicano. Possibile che la sfortuna abbia deciso di perseguitarla? Oppure il destino le sta dando una seconda opportunità? Nella sua vita piomba Alessandro, consulente aziendale e papà di una delle sue alunne, che si offre di studiare un piano di rilancio per salvare l’istituto e che la vuole nel suo team di lavoro. Il fatto che sia terribilmente affascinante di sicuro complica le cose... Se vuole davvero fare ordine una volta per tutte nella propria vita, Nora dovrà imparare a fidarsi del proprio cuore. Romantico e divertente Non è mai troppo tardi per far spazio a qualcuno nel proprio cuore «Una magnifica storia d’amore.» «L’ho divorato. Non avrei mai voluto finirlo.» «Romanzo intrigante. Coniuga profondità psicologica con la freschezza del racconto.» Paola Servente Conduttrice e autrice radiofonica, è la voce mattutina di Radio Babboleo. Dopo essersi laureata in Scienze Politiche, si è dedicata per anni alla scrittura di testi commerciali, destinati a musica e teatro. Nel 2012 ha pubblicato Ti fidi di me, un romanzo scritto interamente su iPhone durante i suoi quotidiani viaggi in treno tra il Tigullio, dove vive, e Genova. 

venerdì 7 maggio 2021

L' ombra del tempo passato di James Islington Recensione | Tu leggi? Io scelgo |

 Buongiorno lettori,

Oggi ritorna l' appuntamento con la rubrica " Tu leggi? io scelgo", per questo mese ho curiosato fra le letture di Erica del blog " Libri al caffè"  ho scelto " L' ombra del tempo passato " di James Islington, edito dalla Fanucci. Vi lascio la scheda del libro e poi alla recensione:





L' ombra del tempo passato

James Islington

The Licanus Trilogy

Fantasy

Fanucci

Sono passati vent’anni dalla fine della guerra. Gli Auguri – una volta considerati alla stregua degli dèi – sono stati rovesciati e spazzati via durante il conflitto e i loro poteri, tanto temuti, sono falliti misteriosamente. Coloro che li avevano serviti, uomini e donne con un’abilità conosciuta come il Talento, hanno evitato il loro stesso destino solo perché si sono sottoposti al potere dei Quattro Canoni. Oggi, chiunque usi il Talento è destinato all’obbedienza assoluta. Da giovane studente dei Talenti, Davian subisce le conseguenze di una guerra combattuta – e persa – prima ancora di nascere. Oltre le mura della scuola, lui e i suoi amici sono disprezzati per il potere magico che esercitano: un potere che Davian, nonostante i suoi migliori sforzi, sembra non riuscire a controllare. Peggio ancora, con la prova finale che si avvicina e le gravi conseguenze di un eventuale fallimento, il tempo per superare le sue ultime difficoltà si sta rapidamente esaurendo. Ma quando Davian scopre di avere la capacità di esercitare il potere proibito degli Auguri, mette in moto una catena di eventi che cambieranno la sua vita e sconvolgeranno il mondo intero. A nord, un antico nemico a lungo creduto sconfitto comincia a destarsi mentre a ovest un giovane, il cui destino è intrecciato con quello di Davian, si sveglia nella foresta, coperto di sangue e senza alcun ricordo di chi sia... Che la storia abbia inizio.