Pagine

lunedì 21 giugno 2021

Sogni di mostri e divinità di Laini Taylor | Recensione|

 Buongiorno lettori di libri,

oggi vi lascio la recensione di " Sogni di mostri e divinità " di Laini Taylor , ultimo volume della trilogia " La chimera di Praga" edito dalla Fazi editore che si ringrazia per la copia e Nia del blog La Reine des livres per avermi dato l' opportunità di partecipare a questo evento!

Vi lascio la scheda e poi alla recensione:



Sogni di mostri e divinità

La chimera di Praga #3

Laini Taylor

Fantasy

Fazi editori

La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l'eroina della trilogia "La chimera di Praga" ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C'è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un'alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore.
In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell'azione: l'esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l'esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore.

Recensione 

La fine di una serie o trilogia, di una storia,  è uno dei momenti più peggiori e migliori per un qualsiasi lettore. Sogni di mostri e divinità, è l' ultimo volume della trilogia " La chimera di Praga" , mi lascia a bocca aperta e sapere che non posso continuare questa meravigliosa storia di carta e inchiostro mi rattrista un po', ma mi lascia anche felice di aver potuto leggere e godere di questa meravigliosa e incredibile storia. Una storia dove l' impossibile diventa possibile.

 Non capita che un libro ti lasci cosi pieno ma allo stesso tempo cosi vuoto che non sai da dove iniziare a parlare o da dove trovare le parole? Bene, è quello che provò in questo frangente! Quindi voglio parlare di quei sentimenti e quei valori che si possono trovare fra le pagine di questo libro. Il primo di tutto è il perdono, perdonare è cosi difficile, difficile e complicato come dimenticare. In questo libro si può apprendere che l' odio e risentimento sono sentimenti che non permettono di andare avanti e di migliorare. Ristagnano e limitato, molto, troppo. Il perdono viene prima di tutto e poi si dimentica piano piano. È quell' atto, l' intento e il volerlo fare la cosa principale. Perché il perdono è volere qualcosa di migliore, è saper valutare le cose buone e cercare di dimenticare le cose brutte, tra cui i


ricordi e pensieri. Questo è ciò che insegna questo libro per andare avanti e per vivere. Secondo è il possibile. L' oscurità ha bisogno  della luce per essere se stessa. Solo noi, con la nostra fiducia nelle altre persone, possiamo trasformare un Impossibile in un possibile, quindi in una speranza, in traguardi.

 I personaggi che crea la Taylor sono tangibili, reali e conquistano il cuore del lettore fin dalle prime pagine de " La chimera di Praga". Mi dispiace molto, troppo dire addio a Karou, un' eroina che apprezzo molto. Quest' eroina è una delle migliori protagoniste femminili che io abbia incontrato fino a questo istante. Karou è un' umana che sente, ama e odia, combatte e perdona e teme... Karou è reale, tangibile, proprio come una persona reale. Questo è quello che mi piace di quest' eroina, non ha bisogno di poteri magici per essere una supereroina, lei essendo se stessa ci riesce. Karou è coraggiosa e leale. Akiva è speciale, questo personaggio esercita su di me un certo effetto e fascino, Akiva è coraggioso, ha paura e ama con tutto se stesso, proprio come la terra ama gli alberi e il cielo ama le nuvole. Akiva è puro amore, ama con tutte le sue energie finché il suo cuore non smette di battere. 

Molti altri personaggi compaiono nel corso di questa avventura, tutti giocano il loro ruolo all' interno di questa storia in modo importante. Tutti, angeli, chimere e umani sono un tassello fondamentale. Un inizio, un ricordo. 

Quando vedo questa trilogia in libreria e suoi miei scaffali, voglio ricordare e rammentare entrambi le fazioni, perché in realtà non sono fazioni, ma esseri uniti dalla stessa causa, perché vogliono e desiderano un mondo migliore, per tutti. 

Lo ammetto un po' mi dispiace abbandonare il mondo creato dalla Taylor, ma anche i suoi personaggi di carta, perché trovo tutto perfetto dalla maestria con cui la scrittrice rappresenta e crea i suoi personaggi rendendoli reali, fino ad arrivare ai messaggi 






Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy