Pagine

giovedì 9 dicembre 2021

Mexican gothic di Silvia Moreno Garcia - Recensione

 Buongiorno lettori di libri,

Il libro di cui vi voglio parlare oggi è Mexican gothic di Silvia Moreno Garcia edito dalla Mondadori che si ringrazia per la copia digitale.

Scheda libro

Mexican gothic - recensione - Trama- libro- recensione -

Mexican Gothic

Silvia Moreno Garcia

Oscar Mondadori

Fantasy

Noemí Taboada riceve una lettera angosciata e delirante da sua cugina Catalina, che ha appena sposato un inglese altolocato e che implora il suo aiuto. E così si reca a High Place, una tetra dimora sperduta tra le montagne del Messico.

Noemí è poco credibile nei panni della crocerossina: è una raffinata debuttante, più adatta ai cocktail party che alle indagini poliziesche, ma è anche caparbia, sveglia, e non si lascia intimorire facilmente: certo non dal marito di Catalina, unoxican sconosciuto dall'aria sinistra ma intrigante; né dal padre, l'anziano patriarca che sembra particolarmente attratto da lei; e neppure dalla casa, che inizia a invadere i suoi sogni con visioni di sangue e sventure.

Il suo unico alleato in questo luogo inospitale è il più giovane membro della famiglia. Ma forse anche lui ha un oscuro segreto da nascondere.

Mentre dal passato riemergono storie di violenza e follia, Noemí viene lentamente risucchiata in un mondo terrificante e seducente al tempo stesso. Un mondo dal quale potrebbe essere impossibile fuggire.
 

 Recensione 

Dalla sua pubblicazione in lingua originale e dopo aver vinto il Goodreads Award per Best Horror Novel 2020, non vedo l' ora di immergermi fra le pagine di  Mexican Gothic, perché questo libro attira la mia curiosità fin dal primo istante , nonostante il genere horror non sia il mio genere preferito e nelle mie corde di lettrice perché sono un pò fifona, ma sono alla continua ricerca di libri che mi aiutino a farmi uscire dalla mia comfort zone letteraria e mi facciano approcciare, per la prima volta, a un nuovo genere letterario e per farmi superare un pò la mia  paura e per tali motivi scelgo di immergermi fra le pagine di Mexican Gothic.

 Inoltre, sono molto felice ed entusiasta della copertina, perché la Mondadori lascia la copertina originale, bella e caratteristica che per molto tempo vedevo su Goodreads e che aumentava il desiderio di avere fra le mani Mexican Gothic.

Ma cosa trova il lettore che sceglie di immergersi fra le pagine di Mexican Gothic?

Dopo aver ricevuto una strana lettera da sua cugina Catalina, in cui racconta la sua paura per i pericoli che corre, Noemi, abituata ai cocktail e al lusso della  vita e ai party, si dirige a High Place, una casa sperduta in Messico, per far visita alla cugina   e scoprire cosa succede a essa.

 Tuttavia, all' inizio Noemi non è ben accetta e ciò le viene mostrato dalla regole feree della famiglia Doyle e lo strano comportamento della cugina non aiuta di certo Noemi. 

Noemi, ma ad High Place, incontra il marito inglese della cugina, un uomo misterioso, minaccioso e seducente, e suo padre, l' ex patriarcato che rimane affascinato dalla giovane donna.

Come se ciò non basta, Noemi di notte è tormenta da sogni con sangue e sventura. Segreti e misteri popolano High Place e sono nascosti fra le mura del magione, ma Noemi trova un unico sostegno nell' ultimo figlio della famiglia Doyle, che sembra nascondere degli oscuri segreti, come il resto della famiglia e della stessa casa in cui abita. 

Noemi può riuscire a salvare sua cugina quando non sa nemmeno se può a riuscire a fuggire da quella enigmatica casa?

 Qual è il loro destino?

Mexican Gothic è una lettura che mi piace molto e conquista fin da subito e, inoltre, molto sorprendente, questo grazie a un ritmo agile, e un mix che insieme a una trama originale e intensa fa si che il libro si legga in poco tempo, in un fiato solo.

Vi voglio avvertire che Mexican Gothic ha tra le sue pagine temi forti che possono infastidire i lettori più " fragili" o delicati, fra cui incesto e molti altri ancora, e se siete lettori poco avvezzi a questi temi vi consiglio di non leggerlo, ma se siete lettori " forti" questo libro fa al caso vostro.

Fatto questo piccolo avviso, passo ai punti di forza di Mexican Gothic, ovvero i personaggi e all' ambientazione. 

Mexican gothic - recensione - Trama- libro- recensione -

I primi, ossia, i personaggi sono ben caratterizzati e strutturati ed eseguiti. 

A partire dalla protagonista principali, Noemi una giovane donna determinata, forte e intelligente e non si sminuisce mai; il suo personaggio pagina dopo pagina subisce un' evoluzione importante, da ragazza dedita ai party,  al lusso si trasforma in una donna combattente che cerca di mettere in salvo se stessa e sua cugina. Entrare in empatia con Noemi e con la sua causa è molto facile. 

Inoltre, un personaggio degno di citazione è il magione dove abitano la famiglia Doyle. La dimora antica, molto trascurata e in cui la modernità non è ancora arrivata, infatti le stanze si illuminano grazie a delle candele; una casa con lunghi corridoi bui, stanze disabitate e abbandonate, situata fra foreste inaccessibile e oscuri; un luogo poco accessibile alle persone e con accanto un cimitero inglese. Il binomio di questi due elementi creano un' atmosfera oscura, cupa e soffocante che toglie letteralmente il fiato e ciò accompagna il lettore per tutta la storia. Inoltre, dal mio umile punto di vista l' autrice cattura tutto ciò con una grande maestria e bravura.

Inoltre, a mio umile avviso, la scrittrice gioca molto con le visioni e incubi di Noemi che sperimenta durante tutta la durata della sua storia.

 In questo caso, il confine fra realtà e immaginazione subisce molte sfumature, e il lettore non sa mai se una scena che vive Noemi sia realtà, ossia vissuta dalla stessa protagonista quando sia sveglia, o frutto degli  incubi o immaginazione dell' eroina che crea la scrittrice. 

Tiro le somme, Mexican gothic è un libro che mi piace molto, grazie a questo libro supero un po' la mia paura ed esco un po' dalla mia comfort zone lettera, con una trama avvincente, un ritmo snello e con personaggi ben costruiti e interessanti, Mexican gothic è un romanzo ottimo da leggere e ha tutti gli ingredienti per essere una delle migliori letture di questo anno letterario!.


Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy