Pagine

giovedì 3 marzo 2022

Recensione Operazione Civette di Eva Serena Pavan

 Buongiorno lettori di libri,

Il libro di cui vi voglio parlare oggi si intitola Operazione Civette di Eva Serena Pavan edito dalla Mimeb.



La Banda del Salice: così è soprannominato il gruppo di bambini che ogni giorno si trova in piazzetta, ai piedi del monumento equestre di Garibaldi. È proprio l’eroe risorgimentale (o meglio, la sua statua) a raccontare la loro storia: i bambini si sono accorti che quando i loro genitori passano davanti all’edicola, si arrabbiano o si deprimono. Colpa dei quotidiani, anzi, delle civette, i titoloni neri che la giornalaia espone fuori e che urlano di guerre, morti, tragedie… Ma la Banda ha un’idea rivoluzionaria e, armata di pennarello e bianchetto, darà inizio a un’operazione in grande stile: l’Operazione Civette.

Età di lettura: da 9 anni.

 Recensione

Mi avvicino alla storia di " Operazione civette " con curiosità,  perché fin dal  primo momento che leggo la trama di " Operazione civette" rimango coinvolta e colpita dall' originalità di " Operazione civette " e scopro con sommo piacere che al suo interno è un piccolo viaggio letterario  carico di insegnamenti, tutti da apprendere sia per i lettori più piccoli, ma anche per i più grandi.

Al suo interno "Operazione civette " è una storia di fogli e illustrazioni che invita a dar voce alle proprie opinioni e idee che si coltivano e ciò è un insegnamento molto importante, perché, a volte, si dimentica di ciò.

 Ma cosa parla " Operazione Civette" ?

C'è un gruppo di sei bambini che ogni giorno si riunisce sotto alla statua di Garibaldi, l' eroe dei due mondi, il cui nome è  "la Banda del Salice". Questa banda di bambini intelligenti e furbi, notano che i loro genitori sono tristi, si innervosiscono, si arrabbiano o hanno il muso lungo ogni qualvolta che essi leggono le civette esposte dalla giornalaia e per tale motivo " la Banda del Salice " mette in atto il piano correzione, ovvero " Operazione civette " e  i ragazzini armati dei loro attrezzi del mestiere, un pennello nero e un bianchetto per cancellare le parole in più, su le civette, i Fogli che contiene stampati i titoli degli articoli più importanti e messi in evidenza dinanzi l' edicola, esposte da Rina, la giornalaia... 

Come va a finire questa operazione? 

PANDA DI LADRI

 RIESCE A FUGGIRE

Amina e Sofia, Leo, Michele, Cora e Carlo questi sono i nomi dei personaggi di foglio creati dalla Pavan, sei piccoli eroi di inchiostro in gamba, scaltri, intelligenti, rivoluzionari e pieni di furbizia, e soprattutto riescono a fare squadra, perché si aiutano e si sostengono a vicenda. Sono piccoli eroi, quelli creati dalla Pavan in cui il piccolo lettore si può avvicinare e trovare un' immediata simpatia, perché sono degli eroi spigliati che grazie al loro piano riescono a rubare qualche sorriso, basta, cambiare qualche vocale o consonante è il "gioco" è fatto per i piccoli eroi, ma comunque questo " giochetto" è sgamato da qualcuno. Ma da chi? E cosa succede alla " Banda del Salice" nel momento in cui vengono scoperti?

PERSIA, SEMPRE PIÙ NUMEROSI

 I MICI DELLA DEMOCRAZIA

Di pagina in pagina questa storia si rivela essere una lettura molto scorrevole, ricca di insegnamenti,  scritta con uno stile che sfrutta la semplicità e la genuinità più totali e con l' illustrazioni magistrali di Giulia Iori " Operazione civette " è un' avventura straordinaria che consiglio caldamente, perché " Operazione 


civette" può trasmettere molteplici insegnanti, fra cui quello citato un po' più sopra, ma può dare anche un messaggio a  noi adulti, ovvero - a volte -  noi adulti siamo più attenti alle notizie del giornale che alle novità che ci raccontano i più piccoli, anche perché i più piccoli hanno il bisogno di esprimere le loro osservazioni!


Graziella


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy