Pagine

sabato 5 marzo 2022

Recensione Il problema è Mister Darcy di Paola Servente

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi parlo dell' ultimo lavoro di carta di Paola Servente il cui titolo è Il problema è Mister Darcy, ultimo volume della trilogia Il problema è... ed edito dalla Newton che si ringrazia per la copia.




Il problema è Mister Darcy

by Paola Servente






Certi amori esistono solo nei libri? Mister Darcy non esiste e non è mai esistito. Mia è stufa di sentirselo ripetere. Desidera vivere un amore profondo, forte, vero... Che cosa c'è di tanto sbagliato? Dopotutto, per una giovane e brillante cardiologa italiana, appena trasferitasi a Londra, è normale sognare un po' di romanticismo. E anche se non ha quasi nulla in comune con le graziose protagoniste dei suoi libri preferiti, Mia è determinata a non accontentarsi in amore: l'uomo giusto è lì fuori da qualche parte ad aspettarla. Adam è un cardiochirurgo molto affascinante, immaturo quanto irresistibile. Lo sanno bene le colleghe, le infermiere, le specializzande... A dirla tutta, lo sa l'intera Gran Bretagna, perché si dà il caso che sia anche di nobili natali e compaia sulle riviste scandalistiche con una certa frequenza. Chi meglio di lui può insegnare a Mia qualche trucchetto per far capitolare il principe azzurro? Peccato che si diverta a punzecchiarla, facendole saltare i nervi a ogni occasione. Tra pazienti irrequieti, cuori da curare, continui battibecchi, lezioni di malizia e balli ottocenteschi, chissà che anche per Mia non arrivi finalmente il tanto atteso “lieto fine”. L'uomo perfetto esiste solo nei libri. O forse no? Cuori lontani eppure così in sintonia... 

Recensione

Paola Servente con le sue storie mi fa sognare a occhi aperti, mi trascina nella sua storia e mi fa agganciare ai suoi eroi di foglio fin dal principio de " Il problema è Mister Darcy ".

 Paola Servente con " Il problema è Mister Darcy " diventa una " garanzia di sogni e dispensatrice di sorrisi ", perché al termine de "Il problema è Mister Darcy " un sorriso compare sul mio viso e ciò è il " marchio di fabbrica " di questa scrittrice, perché succede anche con le sue storie precedenti i cui titoli sono " Il problema è che ti penso " e " il problema è che mi piaci". 

Questa scrittrice con le sue storie - tutte tre  lette dalla sottoscritta-  diventa, ufficialmente, una certezza e un' autrice che apprezzo molto, perché è una straordinaria scrittrice, dal mio umilissimo punto di vista. 


Ma cosa parla " Il problema è Mister Darcy "? 

 Mia è una cardiologa e per tre mesi è a  Londra, per imparare la procedura Cardioband e può, nel frattempo, visitare anche i luoghi che Mia ha nel cuore, quelli creati dalla sua amata Jane Austen. Mia crede nei romanzi, nelle storie d' amore ed è innamorata di Mister Darcy, anche se è a conoscenza che Lui nella realtà non esiste, e crede nel romanticismo, vuole vivere una storia d' amore forte, trovare la sua anima gemella e donare il suo cuore a qualcuno che è lì fuori ad aspettarla. 


🍂 E sono felice anche perché potrò finalmente visitare tutti i luoghi che ho nel cuore, quelli dell’uomo della mia vita, finora l’unico per cui abbia scomodato la parola “amore”. Ancora qualche settimana e sarò da Lui. 🍂


A Londra Mia si appoggia nell' appartamento di Saverio, dove viveva un amico di Saverio il cui nome è Adam. Adam è un cardiochirurgo affascinante, e proprio a lui che tocca il compito come supervisore di Mia  per i tre mesi londinesi... Di certo,  Mia né Adam sono felici di ciò, ma pian piano e tra gite, terzi in comodi, lezioni un tenero sentimento nasce fra loro...

 Può resistere  l' amore tra due cuori diversi?


Con il problema è Mister Darcy la Servente mette su pagina la storia di Mia e Adam,  due eroi di fogli ben idealizzati e realizzati che attirano la mia simpatia fin dal primo momento e mi incantano, come ogni singolo eroe creato dalla Servente. Entrambi i personaggi mi piacciono molto, perché sono opposti e diversi, ma insieme sono piacevoli.  

Mia è una protagonista sognatrice, crede  nel romanticismo, nei crede nei romanzi  ed è un' amante di Jane Austen e del suo celeberrimo Mr. Darcy; proprio in questi ultimi " aspetti" rivedo in questa eroina di carta e inchiostro, una parte di me: quella che crede nei romanzi,  che adora Jane Austen e il suo Mr. Darcy. Mia è un' eroina di fogli romantica, intelligente, sveglia, divertente e sincera,  attenta, brillante e tonda, ama il cibo e si veste con un' accozzaglia di colori, al tal punto da poter essere paragonata a un little pony.


🍂 Fisso vagamente incredulo i suoi stivaletti celesti, poi alzo gli occhi su un maglione decisamente troppo lungo per la sua statura. Alzo ancora lo sguardo con l’intenzione di regalarle un’espressione volutamente stupita. Solo che a metà strada incrocio un generoso décolleté e, mio malgrado, non posso non dedicargli qualche istante nonostante la proprietaria non ne sia degna. Poi finalmente raggiungo i suoi insopportabili occhi attenti e mi decido ad andare a segno.

«Look mini pony stasera?». Qualcuno deve pur dirglielo. 🍂


 Dall' altra parte parte c'è il personaggio maschile: Adam.

Adam è un eroe vanitoso, superficiale, un po' immaturo, non cerca l' amore, ma è affascinante, per di più nobile e sciupa femmine, un po' tardo nelle questioni di cuore, forse non è pronto a crescere, eppure pagina dopo pagina scopro un personaggio che mi affascina per la sua gentilezza e per la sua crescita e perché alla fine dimostra che un cuore ce l' ha anche lui; un cuore grande e immenso..

Lo stile della Servente è molto coinvolgente, fluido e mi fa  agganciare alla sua storia fin dal primo istante. Quella della Servente è una penna che adoro molto perché mi coinvolge nelle vicende di Adam e Mia e della loro storia che si conquistano un pezzettino del mio cuore. 

Credo che " Il problema è Mister Darcy " è un libro pieno  di romanticismo, quello più puro e semplice del mondo, perché a ogni pagina avverto un pizzico di romanticismo e di dolcezza che avvolgono le pagine de " Il problema è Mister Darcy ". 

È una storia leggiadra, scorrevole e deliziosa, che a mio umile avviso invita ad " aprire gli occhi " sul nostro Mister Darcy, perché può darsi che sia dinanzi a noi, il più vicino possibile e forse è il nostro personale Mister Darcy, quello che cerchiamo da una vita!


Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy