Pagine

lunedì 25 aprile 2022

Recensione Il canto dei venti di Mechthild Glase

 Buongiorno anime librose,
Oggi vi parlo de Il canto dei venti di Mechthild Glase edito dalla Giunti.


Il canto dei venti 

By Mechthild Glase 


Recensione  Il canto dei venti di Mechthild Glase

Sussurrare al vento, preparare temporali, prevenire gli tsunami sono solo alcuni dei compiti delle streghe del tempo, ed è ciò che più manca a Robin, sedicenne bandita dalla sua stessa famiglia e costretta a rifugiarsi nel mondo degli umani. Ma quando l’affascinante cacciatore di tempeste Aaron le chiede aiuto per salvare la città dai draghi del tuono, Robin non sa che in ballo c’è molto di più...

Un romanzo originale e magico che combina il mondo fiabesco con temi attuali come l’emergenza ambientale, l’inquinamento e il cambiamento climatico, e lo fa con arguzia, creando un vero e proprio mondo in cui immergere il lettore e tenerlo con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Recensione 

È la prima volta che faccio incursione tra le pagine di un libro di Mechthild Glase e trovo una storia fresca e piena di singolarità che mi tiene incollata ai capitoli de " il canto dei venti "; un libro che mi tiene in sospeso fino all' ultimo termine di quest' avventura che al suo interno ha molto da dare.


Ma di cosa parla " Il canto dei venti "?

Robin è una  ragazza di sedici anni e da quattro anni si rifugia sulla terra, tra gli esseri umani e  in una casa - famiglia e per fare ciò,  Robin rinuncia  a tutto ciò che più  le manca: preparare temporali, sussurrare  al vento  dell' Est e cantare le noti per richiamarlo. Perché, in realtà,  Robin è  una  strega del tempo,  bandita  dal suo regno e condannata a morte dalla sua stessa madre. 

Per quattro lunghi  anni, Robin riesce a evitare l' uso della magia, ma poi un giorno il male riesce a trovarla, quando iniziano ad arrivare le Altre, ovvero le tempeste più  temibili, ingestibili e portano con se morte,  Robin  non può  farlo altro che richiamare a sé il  vento dell' Est  per salvarsi la vita. Ma, insieme ai Rombodraghi arriva anche  Aaron, un cacciatore di tempeste che cerca di ritrovare il  suo bottino di fulgosaette... Per Robin arriva il momento di  smettere di  vivere  nell' incognito  e affrontare  il  suo passato e  la  madre, ma non solo...



"Il vento mi sussurrava segreti all’orecchio e l’imminente temporale mi prudeva già sulle punte delle dita. Ogni parte del mio corpo era in fibrillazione e non vedevo l’ora di udire il boato dei tuoni in lontananza. Mi sarei tanto voluta fermare in mezzo alla strada in attesa dei primi argentei fili di pioggia per salutarli con le antiche canzoni. Ma naturalmente non dovevo nemmeno pensarci: dopo ciò che avevo combinato, non potevo più essere una strega."

La protagonista de " Il canto dei venti " è Robin, un' eroina ben costruita e in continua crescita,  che all' inizio si  comporta da irresponsabile,  nel corso della sua vita prova a negare  la sua origine di strega, la sua vera essenza, ma non può  farlo, perché  è  e sarà una  strega,  perché le proprie origini vengono  sempre fuori. Ma, Robin è anche una protagonista disponibile ad aiutare  gli altri, è  molto coraggiosa e  combattiva. 


Mi piace molto lo stile della Glase è molto poetico, meravigliosamente  fluido, pieno di  magia  che posso respirare a ogni pagina e a ogni termine che leggo, ed è descrittivo con scene narrate nei minimi dettagli  che  mi fanno immergere in un mondo  fantastico e difficile da distaccarsi, se non nel momento in cui si è giunti al termine. 

Per preparare una tempesta piccola bastano semplicemente un calderone e un paio di nuvole. Le fai sobbollire per un po’ a fuoco lento, aggiungi un pizzico di vento per rimescolare bene il tutto, et voilà!"


Il canto dei venti è un' avventura in cui  si respiro molta magia, ma in cui  si  può trovare anche temi attuali come l’emergenza ambientale, l’inquinamento, il cambiamento climatico, ma anche di amicizia, del primo amore, di fiducia, di tradimento,  ma anche di un nuovo  inizio,  per qualcuno,  ma soprattutto e a mio umile avviso, è un romanzo che  mi appassiona molto, trovo molto originale e scorre molto velocemente.


Graziella 


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy