Pagine

venerdì 15 aprile 2022

Tutta colpa del gatto di Miranda Dickinson | Review Tour|

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi parlo di Tutta colpa del gatto di Miranda Dickinson ed edito dalla Newton Compton che si ringrazia per la copia.



Tutta colpa del gatto

Miranda Dickinson






A volte il destino ci mette le zampine...


Lachlan Wallace è bloccato in casa da quando un incidente d’auto ha interrotto la sua carriera militare. Davanti a lui ci sono ancora mesi di fisioterapia e la sola compagnia su cui può contare è quella del suo cane e del suo gatto. La finestra è l’unico spiraglio su un mondo che sembra essersi dimenticato di lui. Una sera, la sua attenzione viene calamitata da un bellissimo vaso di fiori, poggiato sul davanzale dell’appartamento di fronte. Quei colori sembrano risvegliare qualcosa in lui, al punto che Lachlan decide di attaccare sul vetro un cartello con un messaggio rivolto verso l’esterno.
Bethan Gwynne è arrivata da poco in città. Sta lentamente ricostruendo la sua vita, occupandosi del figlio Noah, ma la solitudine è un peso difficile da accettare. Spesso guarda fuori dalla finestra per distrarsi ed è così che nota lo splendido gatto nell’appartamento di fronte. E anche una mano che lo accarezza... Poi un giorno vede un messaggio che sembra essere rivolto proprio a lei: «Come si chiamano quei fiori?».
Lachlan e Bethan ancora non lo sanno, ma il destino potrebbe avere in serbo per loro una nuova occasione di felicità.

Recensione

Miranda Dickinson è una scrittrice che scalda il cuore, in modo tenero e con una dose di tenerezza infinita e un pizzico di dolcezza, di felicità. Miranda Dickinson è una scrittrice che fa appassionarmi alla sua storia d' amore fin dalle prime di " Tutta colpa del gatto" .


Ma di cosa parla " Tutta colpa del gatto"?

Da quando un incidente d' auto mette in pausa la sua carriera nell' esercito Lachlan è chiuso tra le mura della sua  casa, ha un solo amico, due amici a quattro zampe: un cane e un gatto, chiamati rispettivamente Bert ed Ernie, che gli fanno molta compagnia. 

Per Lachlan l' unica ancora di salvezza, il suo luogo sicuro, è la finestra dove può vedere il mondo che sembra essersi dimenticato di lui. Ma, una sera mentre è alla finestra Lachlan osserva l' edificio di fronte e  qualcosa, nell' appartamento diametralmente opposto al suo, attira la sua attenzione: c'è una persona,  con una coda di cavallo, di spalle. 

 Il giorno dopo, Lachlan dalla sua finestra nota la stessa persona, appollaiata sul davanzale dell’appartamento di fronte con in mano una tazza di Spiderman e sembra che parli con qualcuno.

Non riesco a vedere chi sia.

Non so perché, ma mi sento sollevato. Sollevato per lei, intendo. Che non viva da sola.

Questo sì che è folle.

Imbarazzato, mi volto e vado in cucina.


Un' altra volta, Lachlan è attratto da un vaso di fiori semplici, ma in grado di far provare la speranza a Lachlan. 

Attratto da quei fiori semplici, ma  che di addicono alla sconosciuta,  Lachlan ha un' idea folle, un po' strana: attacca un biglietto con su scritto:


Un foglio di carta attaccato alla finestra dell’appartamento con il gatto.

Sopra, in rosso, arancione e verde, c’è un messaggio.

Un messaggio per me.

Ciao appartamento di fronte.

Che fiori sono quelli?


L' appartamento di fronte a quello di Lachlan è abitato da Bethan e suo figlio, Noah, da poco trasferitosi in città e pian piano cerca di ricostruire le loro vite, come può. Un giorno mentre è alla finestra nota un gatto che viene accarezzato da una mano maschile:


Sono affascinata da quella mano, dalla lunghezza dell’avambraccio che appare poco dopo. C’è un tatuaggio arrotolato come un serpente che va dal gomito fino a poco sopra il polso


E poi un altro giorno nota un messaggio rivolto a lei e da quel momento in poi tra Bethan e Lachlan iniziano a scambiare messaggi scritti su un cartello e attaccati alle loro rispettive finestre... 


Fin dalle prime parole la Dickinson dà vita a Lachlan e Bethan, due eroi di carta e inchiostro che adoro molto. Sono due protagonisti che hanno le loro "sfide"  da combattere, sono personaggi che hanno bisogno di cure, di un nutrimento speciale per crescere, ovvero l' amore. 

Mi piace il modo in cui la Dickson attraverso i suoi personaggi  dà l' input, a chi legge, di amarsi per cosi come si è, perché Lachlan e Bethan nel corso della loro storia capiscono che sono persone  e devono meritarsi di  essere viste per quelle che sono davvero, e sono le persone stesse a influenzare il loro destino, il loro percorso personale. 

Lo stile della Dickinson è molto scorrevole, cristallino e molto piacevole da seguire e da leggere, grazie a questo fattore " Tutta colpa del gatto " si legge in un batter d'occhio e in pochi attimi arrivo alla conclusione di quest' avventura di carta e penna.

A mio umile avviso, " Tutta colpa del gatto "   può insegnare a conoscere le persone realmente e veramente, senza fermarsi a un' etichetta o all' aspetto fisico, perché si deve sempre conoscere la storia personale di chi si ha di fronte.


Tutta colpa del gatto è una storia d'amore che leggo con molto piacere, perché tra le sue righe c'è una storia d' amore, di speranza, di un nuovo inizio e di tanta felicità, perché la felicità si trova si  nelle piccole cose di ogni giorno, ma anche in una persona speciale., La felicità arriva  quando un gatto ci mette le zampine e fa incontrare due anime combattenti e di vincere le proprie "guerre".


Graziella


Graziella 




Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy