Pagine

martedì 30 maggio 2023

Recensione L' erede rapito di Holly Black

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi lascio in compagnia di 




Con questo romanzo, primo di una dilogia, Holly Black ci riaccompagna nel mondo magico e opulento di Elfhame, tra intrighi, tradimenti e desideri che possono diventare anche molto pericolosi.


Sono ormai trascorsi otto anni dalla Battaglia del Serpente. Nel gelido Nord, la spietata Lady Nore ha reclamato per sé la Cittadella dell'Ago di Ghiaccio. Suren, regina bambina della Corte dei Denti e unica creatura ad avere potere su di lei, sua madre, è fuggita nel mondo umano, dove vive come una selvaggia nei boschi, in completa solitudine e perseguitata dal ricordo dei supplizi subiti per mano dei suoi genitori.

 Si crede dimenticata da tutti fino a quando non si accorge che la hag della tempesta, Bogdana, è sulle sue tracce.

 Ad aiutarla è nientemeno che il principe Oak, erede di Elfhame, al quale un tempo Suren era stata promessa in sposa. Di lui, ora diciassettenne, affascinante e bello, dicono che sia viziato e ribelle.

 Troppo scapestrato per sedere sul trono. E soprattutto un abile manipolatore. Il ragazzo sta compiendo una missione che lo condurrà al Nord per la quale ha bisogno dell'aiuto di Suren. Ma se la ragazza accetterà, sa che non solo dovrà proteggere il suo cuore dal ragazzo che conosceva un tempo e di cui ora non può più fidarsi, ma dovrà affrontare nuovamente gli orrori che pensava di essersi lasciata alle spalle.




Recensione 

 volte la vita ci offre il terribile dono di far esaudire i nostri desideri.»

Tornare a Elfhame è sempre un'avventura magica e unica nel suo genere e io sono felice di ritornarci.

Un po' della storia di " L' erede rapito "

L' erede rapito  mi racconta cosa accade nel mondo magico otto anni dalla Battaglia del Serpente e di Suren e di Oak.

 Nel freddo Nord, Lady Noren reclama per se reclama la Cittadella dell'Ago di Ghiaccio, l' unica creatura che ha 

Wren  cerca di nascondersi dagli orrori della Corte dei Denti e di sua madre, Lady Noren, che adesso nel mondo umano, e per farlo vive nei boschi, come una selvaggia e in totale solitudine. 

Ma Oak, ha altri piani per lei. Entrambi saranno coinvolti in una pericolosa missione alla Corte dei Denti.


Holly Black dimostra di saper creare nuove anime di carta  accattivanti, prova di ciò sono queste due  anime che abitano in " L' erede rapito " che sono Oak e Wren, entrambi con personalità e caratteristiche diverse dal duo precedente che amo e da cui la scrittrice si distacca, ma che vengono nominati. E nessuno di loro è messo all'ombra da  Jude e Cardan.

 Lo sviluppo di ciascuna anima   rende unica la storia che trovo tra le pagine di questo libro. Nonostante alcune somiglianze, credo che Holly Black abbia preso alcune caratteristiche del vecchio duo, le abbia migliorate e ne abbia aggiunte di nuove.


A cominciare da Wren, povera che cresce nella paura e con il timore di non essere amata,  ma dimostra di essere un' anima coraggiosa con un buon cuore, con dei sogni e una personalità adorabile.

Oak è un protagonista manipolatore,  è 

Recensione L' erede rapito di Holly Black

maturo e in qualche modo è opaco e oscuro, se
ducente, impulsivo, ma anche gentile.Oak e Wren sono incredibili, perché la  tensione tra i due è impressionante, almeno ai miei occhi.

 Lo stile della scrittrice è ormai il suo " marchio di fabbrica" perché è  oscuro, eccentrico, enigmatico, brutale, ma è costantemente magico, tutti aspetti tipici della penna della Black che  già mi colpiscono positivamente nelle avventure di carta precedentemente letti dalla sottoscritta. 

È bello  tornare nel mondo di Elfhame dopo tanto tempo e come tornare a casa dopo un lungo viaggio, perché le storie che crea la Black sono interessanti, ma sono quelle del mondo degli elfi che mi piacciono di più!


Segreti, intrighi e un sentimento che non può essere soddisfatto. Holly Black continua a mantenere alto il livello dopo Il principe crudele, e ciò che accade in questa storia è una combinazione di tutti e 3 i libri precedenti. Una lettura obbligata per gli appassionati di fiabe e elfi!


Graziella 


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy