Pagine

venerdì 1 dicembre 2023

Recensione Samantha Shannon Un giorno di notte cadente

 Buongiorno booklovers,

Oggi vi voglio parlarvi di un libro molto atteso dalla sottoscritta, il cui titolo è



Samantha Shannon

Un giorno di notte cadente

Caricamento: 371712 su 378576 byte caricati.







Tunuva Melim è una sorella del Priorato: da cinquant'anni si allena a uccidere le creature draconiche, ma è dall'epoca del Senza Nome che non se ne vedono, e ormai la gente inizia a mettere in discussione l'importanza del suo ordine. Intanto nel Settentrione la regina di Inys, Sabran l'Ambiziosa, ha sposato il nuovo sovrano di Hróth, allo scopo di rafforzare l'alleanza dei regni devoti alle Sei Virtù. Hanno una figlia, Glorian, che vive nascosta nella loro ombra, e non desidera uscirne. A Oriente i draghi dormono da secoli; Dumai ha trascorso tutta la vita in un tempio tra le montagne di Seiiki, officiando i riti in onore del potente Kwiriki. Ma ora un uomo riemerge dal passato di sua madre Unora, e dà una svolta al destino della ragazza. Una nuova era di terrore e violenza si avvicina: e quando il Monte dei Lamenti esploderà, spetterà a queste donne trovare la forza di proteggere l'intero genere umano dalla più terribile delle minacce.


Recensione


Non so cosa aspettarmi da questo prequel. Tutt' ora amo ogni pagina de Il Priorato delle Arance , il livello è alto. Ho tante aspettative per questo libro, e già posso dire che le mie aspettative sono soddisfatte molto. 

Un giorno di notte cadente è si un prequel, ma un prequel bello corposo e contribuisce ad arricchire ancora di più la storia originale. Per gli amanti del Priorato dell' albero delle arance sono sicura che apprezzeranno ogni pagina di questo libro, perché il mondo che crea la scrittrice crea penso  sia affascinante. È originale, ma soprattutto la scrittore presta attenzione ai dettagli  approfondisce ogni aspetto, le tradizioni e i miti di questo mondo, i suoi conflitti politici, le religioni e le diverse culture. 

Quelle che crea la scrittrice sono eroine,.anzi  sono  donne forti che combattono per i propri interessi, donne che sono "vittime" delle loro circostanze ma, che non si arrendono, e donne guerriere che difendono e governano il mondo. Samatha Shannon non ha  alcuna pietà per le sue eroine, perché le sottopone a prove disumane, ma tutte brillano, combattono e soprattutto amano profondamente. Non importa la loro sessualità, non importa il loro modo di amare, il loro amore è sempre legittimato. Hanno tutti la propria voce e la loro storia personale si aggiunge alla leggenda. 



Samantha Shannon conferma ciò che dimostra con Il Priorato dell' albero dell' Arance, ovvero è un vero genio della letteratura fantastica e una delle voci più importanti della nuova generazione di scrittori del genere.

Buona lettura,

Graziella 



Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy