Pagine

mercoledì 16 ottobre 2024

Recensione il famiglio di Leigh Bardugo

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi sono qui per parlarvi di 





In una Madrid diventata da poco capitale del Regno e pervasa dalla furia controriformistica dell'Inquisizione, la giovane Luzia Cotado, conversa orfana di entrambi i genitori, cerca di sopravvivere come meglio può, nascondendo a tutti le sue origini e, soprattutto, la sua capacità di compiere milagritos, piccole magie. Un giorno, però, la signora della casa presso la quale presta servizio si accorge del suo dono e di lì in poi la obbliga a farne sfoggio davanti ai suoi ospiti, nel patetico e disperato tentativo di migliorare la posizione sociale della sua famiglia ormai decaduta. Ma quello che inizia come un semplice divertimento per nobili fiacchi e annoiati prende ben presto una piega pericolosa perché Luzia attira l'attenzione di Antonio Pérez, ex segretario ora in disgrazia di Filippo II. Per riconquistare il favore del re, ancora provato dalla sconfitta della sua armada , Pérez decide di indire un torneo per trovare un campione che diventi l'arma decisiva nella guerra estenuante contro la regina eretica d'Inghilterra. Determinata a cogliere l'unica possibilità che la vita sembra volerle offrire per migliorare la sua condizione, Luzia si immerge in un mondo popolato da veggenti e alchimisti, bambine sante e imbroglioni, dove i confini tra magia, scienza e inganno sono tanto labili quanto incerti. Con il crescere della sua notorietà, però, aumenta di pari passo il rischio che i suoi segreti vengano scoperti. Per non finire nella morsa dell'Inquisizione, la giovane conversa dovrà quindi agire d'astuzia, accettando persino l'aiuto di un uomo misterioso temuto da tutti, Guillén Santángel, a sua volta custode di verità che potrebbero rivelarsi letali per entrambi.


Recensione 

Il famiglio  mi immerge in un'atmosfera accattivante, dove mistero e magia si mescolano con le strade affollate e gli opulenti palazzi della Madrid del XVI secolo.

Luzia Cotado è una sguattera di Madrid. La famiglia per cui lavora non ha molti soldi né prestigio, quindi ogni tanto Luzia ricorre alla magia che la famiglia le ha lasciato per facilitarle il lavoro: moltiplicare le uova del mercato, riparare gli orli strappati. Un giorno la sua amante Valentina Ordoño nota la sua magia e la costringe a fare dei trucchi davanti alle cene. Entrambi amano essere seguite: a Valentina piace far parte dell'alta società per una volta e a Luzia piace essere vista e riconosciuta. Ma l'attenzione che Luzia attira non è del tutto piacevole, e quando l'amante di sua zia, il ricco Victor de Paredes, scopre cosa sta succedendo in casa degli Ordoño, vuole che Luzia partecipi ad un concorso per il loro favore, in cui il re spagnolo prende parte. 

Lo stile di scrittura è suggestivo e autentico. Bardugo lavora con diversi elementi stilistici per conferire alla storia un'atmosfera unica è riesce a tenermi incollata alle pagine. I capitoli sono piuttosto brevi e c'è un narratore neutrale, il che è una nuova esperienza che aggiunge un tocco in più allo stile a Bardugo, perché mi piace  ritrovare la scrittura di Leigh Bardugo che riesce molto facilmente a immergerci nella storia. Ogni descrizione, ogni scena è permeata di un'atmosfera inebriante, dove si può quasi sentire nell'aria il brivido della magia. Sia nelle cucine fatiscenti dove Luzia Cotado esercita i suoi talenti nascosti, sia negli accoglienti salotti dove si tramano intrighi politici ne sono  totalmente assorbito.


I personaggi stessi sembrano evolversi in un mondo in cui i confini tra il reale e il soprannaturale sono sfumati. Luzia, con il suo coraggio e la sua determinazione, sembra essere l'incarnazione vivente di questa atmosfera accattivante. Mi piace molto Luzia. Le sue motivazioni non sono intrinsecamente comprensive. È guidata dalla brama di potere e dall'ambizione, ma è proprio per questo che mi piace così tanto. Non è una persona perfetta che a volte commette un errore ma alla fine si corregge e assume la posizione apparentemente più comprensiva. No, ha un desiderio e lo esaudisce. Non vuole più il potere, il lusso e i suoi bisogni e prende decisioni basate su quello, anche se altri sarebbero più al sicuro.Santangel è un personaggio affascinante. È  interessante vedere come le sue priorità cambiano nel corso del libro e come lotta con le sue decisioni. E gli altri personaggi, ciascuno con i propri segreti e motivazioni, aggiungono ulteriori strati a questa atmosfera misteriosa e intrigante.

Con “ il famiglio "  Leigh Bardugo  crea un'opera emozionante e magistrale dal punto di vista storico. finzione e fantasia combinati. Il lettore può aspettarsi un'opera opulenta sui desideri, l'avidità, il potere e la magia. Di una donna che ha un desiderio così forte di una vita migliore da mettersi in situazioni sempre più pericolose. Nonostante qualche lunghezza, questo libro mi accompagnerà a lungo perché è diverso da tante altre opere fantasy. Oscuro e pesante, crudele e pieno di tensione di fondo.


Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy