Pagine

lunedì 26 ottobre 2020

Recensione Tilly e i segreti dei libri Anna James | Pages & Co. #1l

 Buongiorno lettori,

oggi vi lascio il post dedicato a Tilly e i segreti dei libri di Anna James, primo volume della trilogia Pages&Co, edito in Italia grazie alla Garzanti. Pronti a viaggiare fra i libri insieme a Tilly?








Tilly e i segreti dei libri

Pages &Co #1

Anna James

Narrativi per ragazzi

Pochi al mondo amano i libri più dell'undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n'è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all'improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c'è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l'hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa. "Tilly e i segreti dei libri" è un romanzo senza tempo capace di toccare il cuore dei grandi, che con le storie ci sono cresciuti, e dei bambini, che aspettano solo di volare con l'immaginazione. Un inno al potere della fantasia, ai libri e a tutti i bibliofili che, come Tilly, sognano di stringere la mano ai loro eroi di carta. Presto ne sarà tratta anche una serie tv.

 Età di lettura: da 11 anni. 

Recensione 


Spesso i personaggi dei libri sono di gran lunga più coerenti delle persone intorno a noi. E anche le faccende incasinata della vita fanno la loro parte.


  Da quando la madre è scomparsa nel nulla e il padre é morto,  Tilly vive insieme ai nonni, proprietari di una libreria di famiglia, la Pages &  Co. I suoi migliori amici sono i libri, non ha amici reali,  e ogni qualvolta  che può si immerge nelle avventure di carta e inchiostro,  in compagnia di una tazza di cioccolata calda mentre mangia un brownies al cioccolato. Tutti i momenti liberi di Tilly sono dedicati alla lettura, ai libri. Un giorno, fra le mura di Pages & Co,  Tilly incontra Anna dai capelli rossi e Alice nel paese delle Meraviglie, le sue eroine preferite, i personaggi con cui ha stretto un legame forte, e ben presto Tilly  inizia ad entrare nelle sue storie preferite, in compagnia di Oskar. Ma, com'è possibile? Tilly ha una capacità è una "librovaga", ossia, è capace di viaggiare all' interno delle storie, dei libri, ogni qualvolta che vuole. Ma, viaggiare fra i libri è pericoloso, potrebbe sconvolgere la storia o di far vagare fuori dalle pagine del libro un personaggio... Fra tè, lezioni nella scuola di Green Gables, e un personaggio misterioso che sbuca dal nulla, Tilly si trova a fare luce sui misteri dei libri e quelli della madre... 


"Sii coraggiosa, sii curiosa e sii gentile"

Con Tilly e i segreti dei libri, la James mette sotto ai riflettori una protagonista con un dono speciale e invidiabile ( Chi non vorrebbe entrare o uscire dal suo libro preferito, a suo piacimento? Chi non vorrebbe incontrare i suoi personaggi preferiti?), Tilly una divoratrice di classici, il suo tempo lo dedica ai libri. Tilly è una protagonista intelligente, coraggiosa e non si arrende mai. Una protagonista genuina con la quale è semplice provare una simpatia. 



Un punto a favore della storia, oltre alla protagonista, è  la Pages & Co, la biblioteca a conduzione familiare, un posto da visitare per ogni amante dei libri e per i lettori, con una piccola e accogliente caffetteria che occupa un angolo del pieno terra con tanto di sedie e tavolini,  la " Pages & Co." è un sogno ad occhi
aperti per i lettori.

Tilly e i segreti dei libri è un libro per tutti i lettori, sia per i più giovani e meno, un inno ai libri, all' amicizia che si instaura fra il lettore e il libro, un invito ad essere curiosi, coraggiosi e gentile. Una storia che insegna, al lettore, che i libri possono aprire porte e aprire  menti, possono cambiare le coscienze e cambiare mondi interi;  le storie vanno amate, adorate e rispettate, e   mai dimenticare il potere delle storie e dei libri, perché essi potenziano la nostra vita, l' immaginazione di noi tutti.

Di Tilly e i segreti dei libri mi piace tutto dalla protagonista, una  lettrice speciale che legge in modo intensivo, tanto da catapultare  fuori le sue eroine preferite, è una  " librovaga , -  una capacità che mi piacerebbe avere, molto.


Credo che Tilly e i segreti dei libri è il libro dei sogni di ogni lettore, dove la protagonista subisce un cambiamento straordinario,  letteralmente. Un libro che consiglio ai lettori più giovani ma, anche ai più grandicelli, perché Tilly e la sua storia ha molti insegnamenti da dare.

⭐⭐⭐⭐

Graziella

2 commenti:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy