Buongiorno cari lettori,
come va? Spero tutto bene, dopo una lunga latitanza, dovuta a causa di forze maggiori, ritorno sul blog per parlarvi di un libro per ragazzini, davvero delizioso e imperdibile, il cui titolo è Il diario di un' inguaribile F.R.A.N.A. edito dalla Garzanti nella collana Libri ribelli.
Vi lascio la scheda dl libro e poi alla recensione:
IL diario di un' inguaribile F.R.A.N.A.
Jen Carney
Libri per ragazzi
Garzanti editori
A dieci anni, Fiona Rose Anna Newton Abbot è certa di una cosa: odia la scuola. Sopravvivere alle verifiche è un’impresa per lei che detesta i dettati e ne combina una più del diavolo. Non è un caso che i compagni la soprannominino «frana» per quel suo modo di fare tutto al contrario e di mangiare i biscotti separando la frolla dal ripieno. Per fortuna che c’è Cindy, la sua migliore amica, l’unica che la capisca davvero. Ma ora, nella sua classe, è arrivata una nuova compagna. Si chiama Peggy Porter ed è quanto di più sgradevole esista su questo pianeta. Ha voti altissimi e un fascino francese con cui la stravaganza fantasiosa di Fiona non può competere. Cosa ancora peggiore, ha in mente un piano diabolico: rubarle Cindy! Assolutamente inaccettabile. E Fiona è pronta a tutto per impedire che la nuova arrivata le soffi la migliore amica da sotto il naso. Perché già la vita a scuola non è proprio rose e fiori, se poi dovesse affrontarla senza la gioia dell’amicizia più importante, sarebbe una vera e propria catastrofe.
Recensione
Chi non conosce "il diario di una Schiappa"?
Faccio parte di quella generazioni che è cresciuta a pane e a " il diario di una Schiappa ", ma per la nuova e vecchia generazione di giovani - e non solo - lettori e lettrici c'è una nuova "Schiappa" da conoscere il cui nome è Fiona Rose Anna Newton Abbot la cui regola numero uno é "Nessuno la chiami Frana" , perché a lei non piace essere chiamata con le sue iniziali, perché è una cosa sciocca. Chiamatela, semplicemente Fiona!
Fiona è l' eroina che accompagna il lettore fra le pagine del suo diario, appunto " Il diario di un inguaribile F.R.A.N.A.; ma anche nei suoi pensieri e nelle sue emozioni. Fiona è una protagonista che trovo adorabile, simpatica e, inoltre, una forza della natura. Fiona é una protagonista di carta e inchiostro stupenda, con cui trovo un' empatia fin dalle prime pagine, ovvero nel momento in cui capisco che Fiona è un' eroina di carta speciale, brillante, che può piacere a tutti i lettori, un po' "ribelle", perché il taccuino che le serve per esercitarsi con lo SPELLING, in realtà diventa un " diario top - secret " dove Fiona appunta i suoi pensieri e le lezioni che può dare al lettore che legge il suo personalissimo diario. Accanto a questa meravigliosa eroina, ce n' è una un po' meno, ovvero Peggy, una protagonista secondaria un po' antipatica, sempre in cerca di attenzione, ma chenpian piano si rivaluta in meglio. Questo diario è pieno di disegni, disegnati dalla stessa autrice, mi piacciono molto perché danno un tocco in più alla storia di Fiona.
Negli ultimi mesi mi sono avvicinata, maggiormente, ai libri per ragazzini, perché ho una convinzione, ovvero, fra le pagine di un libro per ragazzini c'é sempre un messaggio da scoprire e da imparare e tocca al lettore scoprirlo quale messaggio esso sia. A mio umile avviso, " Il diario di un' inguaribile F.R.A.N.A." è disseminato di messaggi importanti e nascosti fra le pagine di questo meraviglioso viaggio di carta e parola, questo grazie a Fiona e al suo senso dell' umorismo; rubare, avere due mamme ed essere adottate da esse, sapere ammirare l' onesta, questi sono solo alcuni dei messaggi che si trovano all' interno di questo libricino. Tutti argomenti trattati con semplicità, adatti a un giovane - e non solo - lettore e lettrice da un' eroina moderna da cui c'è molto da imparare!
Io invece ho fatto quello che mi consiglia di fare mia mamma quando non so bene cosa dire a qualcuno che è stato un po' cattivo: ho contato fino a dieci nella mente e ci ho pensato un po' su.
due mamme con cui crescere e, inoltre , la sua normalità avere due persone con il medesimo sesso che ricoprono lo stesso ruolo genitoriale, in questo caso quello di madre.
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy