domenica 31 ottobre 2021

Da domani non esisto piú di Lisa Thompson recensione

 Buona domenica lettori,

il post di oggi è dedicato a un libro che ho letto alcuni mesi fa, il cui titolo è Da domani non esisto più di Lisa Thompson, una delle mie autrici preferite nel panorama dei libri per ragazzini! Vi lascio la scheda e poi alla recensione:



Da domani non esisto più

Lisa Thompson

Libri per ragazzini

DeAgostini 

Avere dodici anni è complicato. In un modo o nell'altro Max fa sempre qualcosa di sbagliato. I genitori sono troppo pressanti. Sua sorella troppo perfetta. Gli insegnanti troppo ingiusti. E l'amico a cui ha rotto il naso... be', quello è stato un incidente di troppo. Per fortuna Max ha il signor Reg, l'eccentrico e smemorato vicino di casa da cui si rifugia quando le cose vanno storte. È lì che si rintana il giorno in cui combina un disastro a cui non c'è rimedio. È lì che sussurra il suo desiderio. Vorrei non esserci. Basta un attimo e Max viene cancellato. C'è, ma all'improvviso è come se non ci fosse più. I suoi genitori non lo riconoscono, sua sorella è diversa, gli insegnanti non lo rimproverano, gli amici non lo cercano e lui non ha mai combinato il disastro irreparabile. Max però si rende conto che questo è molto peggio che affrontare i problemi. Come farà a rimettere le cose a posto? Ma soprattutto: qualcuno conosce un modo per rimangiarsi i desideri scomodi? Dalla penna di Lisa Thompson, un nuovo romanzo, divertente e profondo, che fa riflettere sull'importanza di ciò che ci circonda. 

Recensione


" Io, Maxwell Beckett, ero stato cancellato.” 


 Max  ha dodici anni e la sua vita è piena di guai perché è un combina guai e fa sempre le cose in modo sbagliato. I suoi genitori litigano continuamente, la sorella maggiore di Max è una ragazzina studiosa e perfetta, soprattutto non combina guai, inoltre Max ha un migliore amico soprannominato " Charlie Nerd", un soprannome datogli da Max stesso. Ma per fortuna, nella vita di Max c'è Mostro, un beagle a cui tiene molto e con cui ha un legame speciale.

Io e Mostro abbiamo un legame molto speciale. Davvero speciale. Quando non sta mangiando, dormendo o leccandosi il sedere, di solito è al mio fianco e mi segue come un’ombra. Mi guarda con i suoi occhioni castani e sono sicuro che capisca che è per merito mio, se oggi è vivo. Esatto: io, Maxwell Beckett, ho salvato la vita a Mostro


Un giorno, durante l' ora di educazione fisica mentre Max raccoglie una pallina di tennis, per incidente dà una testata a Charlie, rompendogli il naso. L' ennesimo guaio, l' ennesimo incidente e  l' ennesima punizione. Questa volta come punizione a Max non è permesso partecipare al ballo del centenario della sua scuola. Una tragedia per Max! 

Ma per fortuna, nei giorni in cui Max combina guai si rifugia nel bungalow di Reg, un signore che si dimentica delle cose e di Max e con una strana vetrinetta, dove al suo interno c'è qualcosa di magico... E proprio nel bungalow del signor Reg che Max esprime un desiderio " Vorrei non esistere più", dopo aver combinato un grande disastro... Nel momento in cui Max esce dal bungalow di Reg comprende che il suo desiderio strano è diventato realtà... Ma come è successo? Max può tornare ad esistere? 

Il protagonista che accompagna il lettore nella storia della Thompson è Max, un eroe di carta e inchiostro che combina molti guai e si mette sempre nei casini, non è perfetto, al contrario, è imperfetto, un pessimo amico, per alcuni versi è effervescente, tanto da poter essere paragonato a una " bottiglia di una bibita gasata"; perché Max accumula preoccupazioni, a causa della situazione che vive con i suoi genitori che litigano perennemente e che appiccicano dei post- it sul cibo in frigo e ciò è solo uno dei motivi per cui il nostro eros combina guai.

 Thompson ha uno stile di scrittura molto leggero, semplice e adatto ai lettori più giovani, perché lo stile della scrittrice è capace di rapire e di trascinare il lettore in una storia originale e di grande impatto su chi legge questo libro. La Thompson fino a questo libro, non mi sono persa nemmeno una sua storia fino ad ora, si dimostra essere una scrittrice brillante, intensa e tratta temi importanti, in ogni


sua singola storia,  con grande perizia a tal punto da rendere facili e comprensibili i temi che tratta nei suoi libri, in questo caso i litigi fra i genitori e le conseguenze che hanno sui figli, l' importanza che si ha nella vita degli altri solo se esistiamo, per i suoi giovani lettori.

 Lisa Thompson è una certezza assoluta con le sue storie profonde,  toccanti e originali, con  i suoi protagonisti maschili speciali e con la sua penna che tocca l' anima del lettore e il suo stile regala molte emozioni e sensazioni che toccano le corde del cuore! Da domani non esisto più lo consiglio ai lettori più piccoli, agli adolescenti e anche ai  lettori più grandicelli. Questo libro insegna molto  ai suoi lettori, fra cui il seguente insegnamento:  ci sono sempre dei giorni pesanti, come dei mattoni, nella vita di qualcuno in cui vorrebbe esprimere un desiderio, quello di essere cancellato, ma tale desiderio non è il modo più adatto per affrontare i guai che si combinano e ciò Max lo comprende pienamente, perché il suo personaggio compie una crescita importante e, inoltre, capisce che si può rimediare ai guai che si combinano. 

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy