Pagine

lunedì 19 dicembre 2022

Una dote di sangue di S.T. Gibson Recensione

 

Una dote di sangue

(A Dowry of Blood #1)

by S.T. Gibson 











Gli uomini che hanno ucciso la sua famiglia e bruciato la sua casa l'hanno lasciata a terra agonizzante, vittima di una guerra che nessuno ricorda più. Ma un misterioso straniero riccamente vestito la trova, la salva a un soffio dalla morte e le dona una nuova vita e un nuovo nome: Constanta, colei che è determinata a vivere. È così che la figlia del fabbro di un villaggio della Romania medievale diventa la sposa perfetta per un re immortale. Insieme attraversano i secoli e i paesi, da Vienna alla Spagna, da Pietrogrado a Parigi. Quando però lui coinvolge nella sua rete di passioni e inganni anche una machiavellica gentildonna e un attore squattrinato, Constanta inizia a capire che il suo amato è capace di atti orribili. E dopo essersi alleata con i suoi consorti di sangue – la bellissima Magdalena, il brillante Alexi – inizia a svelare gli oscuri segreti del marito. Constanta si ritrova a scegliere tra libertà e amore. Ma i legami costruiti con il sangue possono essere spezzati solo dalla morte.


Recensione

A coloro che sono sfuggiti da un amore

come la morte, e a chi è ancora intrappolato

nella sua presa: voi siete gli eroi di questa storia.

Non sono una grande amante e lettrice di libri dedicati alla figura di Dracula né alla sua storia, eppure mi trovo tra le mani " Una dote di sangue ", una storia dedicata alla figura di questo personaggio oscuro e a tutte le anime collegate a questo personaggio.

Quello che posso scrivere è che con " Una dote di sangue" esco dalla mia zona letteraria confortevole, per mettermi alla prova, scopro un libro affascinante e dal tocco oscuro che trapela a ogni pagina che leggo.

Cosa parla " Una dote di sangue"?


Un tempo, la vita di una ragazza e figlia che  aiuta il padre  nella fucina scorre in modo tranquillo, ma l' arrivo della guerra cambia la vita della ragazza, poiché gli uomini della guerra le distruggono casa e uccidono la famiglia, la ragazza viene ferita,  lasciata a terra. 

Ma,  l' arrivo di un uomo misterioso cambia la vita della ragazza è le dona un nuovo inizio e una nuova identità: Constanta. Constanta, grazie alla sua nuova vita ottiene vendetta e per farlo sparge del sangue e diventa sposa di un signore immortale, capace di compiere atti crudeli.

Il mio salvatore. Il mio insegnante. La mia luce guida nell’oscurità.

Gli anni passano così come i secoli è la vita di Constanta è in perenne spostamenti, nuovi luoghi, nuovi amori e un nuovo inizio senza l' " insegnante " di Constanta...


Tra le righe di Una dote di sangue le anime di inchiostro che crea la scrittrice sono ben costruite, di spessore. Trovo che ogni personaggio nato dalla penna della Gibson sia, inoltre, accattivante, e tutti questi personaggi vengono descritti dalla voce scritta  di Constanta. A legare queste anime tra di loro c'è un amore nocivo che li lega in un modo sbagliato e totalizzato. Tra queste anime di carta, quelle che più spicca, a mio umile avviso, sono due Constanta e il suo amato che non viene mai nominato, nemmeno per sbaglio.

Constanta è una protagonista risoluta, coraggiosa, come una principessa di fiabe, dai toni tetri e bui. Accanto a lei, c'è il suo creatore, colui che non viene mai chiamato per ne, ma viene descritto come un personaggio meschino, immorale, oscuro. 

 La scrittura dell' autrice mi sembra incantevole, travolgente, dalle "vibrazioni" oscure,  il modo in cui la storia viene narrata è in seconda persona ed è  accattivante, in forma di lettera destinata proprio a colui che non viene mai chiamato per nome.  

Non osare scusarti. Non voglio mai più sentirti scusare per qualcosa che ha fatto lui, Constanta

In queste pagine, posso respirare un' 


atmosfera cupa e gotica che l' autrice crea in modo perfetto, al tal punto da permeare ogni singola pagina letta, dalla sottoscritta. 


 In conclusione, Una dote di sangue è una storia d'amore tossico e crudele, a tratti immortale. È una storia che si legge in poco tempo, che risucchia in una storia dai toni oscuri e tetri, irresistibile e affascinante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy