Pagine

martedì 11 aprile 2023

Recensione Poster Girl di Veronica Roth

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi parlo di 

Poster girl

Veronica Roth 







Sonya Kantor conosce molto bene questo motto, visto che ha ispirato, meglio condizionato, gran parte della sua vita. In realtà queste parole hanno condizionato la vita di tutti gli abitanti della megalopoli di Seattle-Portland-Vancouver. Per anni, infatti, hanno dovuto adattarsi a un codice morale molto rigido e a una costante sorveglianza da parte della Delegazione, resa possibile da una sofisticata tecnologia. Poi la rivolta ha cambiato tutto. La Delegazione è stata rovesciata e sostituita da un nuovo governo. Tutti coloro che avevano avuto un ruolo nel regime precedente sono stati rinchiusi insieme alle proprie famiglie nell’Apertura, una vera e propria prigione alla periferia della città. Gli altri, finalmente liberi, hanno potuto proseguire con le loro esistenze. Sonya, figlia di uno dei membri di spicco della Delegazione e diventata famosa per essere stata, da adolescente, il volto dei manifesti propagandistici affissi per tutta la città, è imprigionata da anni nell’Apertura. Un giorno, un vecchio nemico si presenta da lei con una proposta: se troverà Grace Ward, sottratta alla famiglia dalla Delegazione quando era ancora una bambina, sarà libera. Per portare a termine la missione Sonya sarà obbligata a muoversi in un mondo che non riconosce, di cui ignora i meccanismi, estraneo (ed estremamente corrotto). E, soprattutto, a scavare a fondo nel passato, compreso quello della propria famiglia, anche più di quanto vorrebbe, portando alla luce verità dolorose e difficili da accettare. A più di dieci anni dal suo esordio con Divergent, Veronica Roth torna alla distopia con un mystery che esplora il ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nella nostra società.



Recensione

Veronica Roth ritorna con un botto letterario incredibile e credo, fortemente, che " Poster Girl" sia un' avventura letteraria che vale la pena di affrontare!.

Vai in un posto dove non ti conosce nessuno. Scopri chi sei quando nessuno ti guarda.

Ma di cosa parla " Poster Girl"?

Dieci anni fa, lo stato di sorveglianza della Delegazione è stato rovesciato.

 Sonya, che ora ha 27 anni, è nota a tutti come il volto dei manifesti di propaganda della delegazione. 

Come gli altri sostenitori della delegazione, ora vive in un distretto carcerario separato, nell'  Apertura.

 Ma un giorno, alla  " Poster Girl ' le è offerto un accordo per sfuggire alla vita squallida che vive...



La scrittura della Roth è molto impeccabile e convincente, e da sempre mi piace la narrativa dispotica ben scritta e credo che questa scrittrice faccia un ottimo lavoro, nel creare mondi dispotici che sembrano molto reali, ai miei occhi. 

L' anima di carta che crea la Roth in " Poster Girl " è Sonya, un' eroina interessante e complessa. È pungente, e a volte antipatica, e c'è sempre una ragione per cui fa quello che fa, nel bene o nel male.





Mi piace che "poster Girl" abbia riflessioni morali e profonde. L'eterna indecisione tra ciò che so di dover fare e ciò che voglio veramente.


Poster girl è un libro davvero fantastico e speciale! Poster Girl è una lettura distopica avvincente. In parte con un tocco di  mistero, in parte thriller, questa è un' avventura letteraria che voglio  continuare a leggere, anche quando giungo alla fine del libro!


Poster girl vede il ritorno di Veronica Roth 

A chi consiglio " Poster Girl"?


Poster girl chiede ai lettori, di riflettere sulla natura della tecnologia. 

Soprattutto, è il concetto di giusto e sbagliato, che noi crediamo sia una cosa semplice, in realtà è molto complessa, in quanto ricca di tantissime sfaccettature! 



Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy