Pagine

mercoledì 2 agosto 2023

Recensione Love in English di Maria E. Andreu

, Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi lascio in compagnia di


Love in English

di Maria E. Andreu








Ana ha sedici anni e per lei, che scrive poesie, le parole hanno sempre avuto un fascino particolare. Ma da quando ha lasciato l’Argentina per trasferirsi con la famiglia nel New Jersey tutto le sembra tremendamente estraneo e distante dal suo mondo. Di colpo, anche esprimere ciò che prova è diventato difficile, e ha quasi la sensazione che quella nuova lingua, che non comprende e con cui si ritrova a combattere ogni giorno, la stia allontanando dalla sua identità.


Solo quando incontra Neo, con il suo accento greco e il suo “glossario della felicità”, Ana si rende conto che conoscere una lingua significa molto più che saperla parlare. Significa raggiungere gli altri con la poesia del proprio cuore. Un romanzo pieno di dolcezza e a tratti lirico che intreccia temi come l’immigrazione e l’identità culturale alla ricerca della propria voce quando una

la lingua che si parla non è quella natia.

Recensione


La sedicenne Ana si trasferisce insieme alla madre nel New Jersey, dall' Argentina, per raggiungere il padre che da tre anni vive nel New Jersey. Incominciare da capo, in un nuovo posto non è semplice, soprattutto quando non si conosce la lingua, perché l' inglese è difficile e le incomprensioni sono inevitabili. Per Ana, ambientarsi nel New Jersey è difficile e tutto ciò che circonda Ana è nuovo e sconosciuto, ma qui incontra il greco Neo, con il quale va d' accordo ed Ana conosce il " glossario della felicità" ...


La Andrew riversa con il suo inchiostro sulle pagine di " Love in english" la vita fi fogli di Ana, un' anima ben descritte. Ana è un' eroina  così coraggiosa e   mi  stupisco  vedere  la determinazione che mette nel migliorare il suo inglese e anche se si  sente persa, non rinuncia mai a cercare di dare il meglio di sé per potersi adattare al nuovo capitolo della sua vita. 



L’amore si presenta in molte lingue e forme, e le piccole possono dare un tocco in più a un giardino già traboccante di bellezza.”


La prosa che utilizza la Andrew in " Love in english" è molto scorrevole e la scrittura tra le pagine di questa storia è davvero più che speciale, perché mi sento come Ana - a volte non capisco le parole, solo frammenti di frasi. A volte quasi un vocabolo. 

 A parte il modo in cui la comprensione, la lotta per le parole, la consapevolezza si intrecciano attraverso la lingua, Love in english è anche una bella storia sull'amore, l' amicizia e la crescita. 

Love in english è una storia che mi piace molto, perché è una storia che insegna che quello che conta è che i cuori sentano l' amore per quello che è, senza bisogno di utilizzare parole.

Love in english è Una storia di crescita, trovare la strada in un posto nuovo e le mille parole per il lieto fine.

Buone letture 

,Graziella 



2 commenti:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy