Pagine

lunedì 9 ottobre 2023

Recensione per piccoli lettori #16 Lorenzo Molino Sei semplici favori

Buongiorno lettori di libri,

Oggi sono qui per lasciarvi in compagnia di


Lorenzo Molino

Sei semplici favori






Giulio ha solo tredici anni, ma è certo di una cosa: a Valdipietre, il paese dove vive, tutto è grigio, a cominciare dal cielo fino aglip

 abitanti. Anche Giulio è grigio, ma nell'estate tra la fine della terza media e l'inizio delle superiori decide di cambiare: per farlo invita Federica, la ragazza più carina della scuola, a uscire con lui. Con sua grande sorpresa Federica accetta, ma a una condizione: che Giulio trovi la figurina del calciatore Pizzaballa per suo padre. Una richiesta apparentemente banale, e invece... Quando scopre che la figurina è rarissima e che l'unico esemplare è nelle mani del vecchio Sansone, uno dei pochissimi folli rimasti a vivere nella Zona Vecchia di Valdipietre, Giulio si ritrova a percorrere con la sua bicicletta un mondo oscuro e sconosciuto, in balia delle richieste senza senso dell'uomo a00 cui, in cambio della figurina, promette sei semplici favori... Eppure, fra segreti da svelare e un passato mai risolto, quell'estate per Giulio rappresenterà un nuovo e inaspettato inizio.


Recensione

Sei semplici favorì è una storia dedicata agli inizi inaspettati, all' amicizie e di crescita personale.


Giulio ha tredici anni e vive a Valdipietre, un luogo molto grigio. Anche Giulio è grigio, ma è determinato a uscire da questo " stato",  per Giulio l' occasione arriva il giorno dell' esame orale di terza media nel momento in cui Giulio invita Federica, ad uscire con lui. Ma, Federica accetta di uscire con lui a una condizione: trovare la figurina di Pizzaballa, da regalare al padre. 

Ma dove si trova una figurina così rara e preziosa?

Dopo varie ricerche, Giulio trova la figurina a pochi passi da lui, nella Zona Vecchia di Valdipietre, dove abita il Prof. Sansone, un uomo scontroso, il proprietario della figurina di Pizzaballa.

 Ma, Giulio per ottenere la figurina dal Prof. , gli promette sei semplici favori... 


Attraverso la sua storia, Molino mette nero su bianco la storia di Giulio, un' anima di carta ben descritta e realizzata.

 Giulio pagina dopo pagina deve svelare segreti e, inoltre , Giulio si trova in una fase di passaggio, ossia quella tra le fine delle medie e l' inizio delle superiori, una fase che per alcuni versi può fare paura, ma  al contempo segna un nuovo inizio.


Intorno a Giulio, vorticano altri eroi tra.cui Tommy, l' amico di Giulio, un' anima di carta tenera, Diana un' anima " ribelle", e Sansone un' anima un po' scontrosa, ma che ha molto da raccontare.

La scrittura di Molino è semplice, scorrevole e adatta ai piccoli lettori che vogliono cimentarsi con la lettura di " Sei semplici favori" , ciò permette di leggere questo libro in pochi giorni.


Sei semplici favori è un libro dedicato alle prime volte, ai primi baci, al primo amore, alle nuove amicizie, agli imprevisti che ti cambiano la vita, ma è anche un libro che insegna che  se ci consideriamo persone " grigi" , in realtà, siamo a colori per alcune persone e ciò può movimentare l' estate, in questo caso quella di Diana e di Sansone, e l' esistenza di alcune persone.

Sei semplici favori è una storia che cosa consiglio ai piccoli lettori, ma anche ai grandi lettori che cercano una storia che cattura fin dalla prima pagina e che ha molto da insegnare!

Buona lettura,

Graziella 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy