Ultime Recensione

Ultime Recensione

giovedì 2 febbraio 2017

E se poi te ne penti?!, Cristina Vichi, Recensione

Hello booksellers erranti,
in questi giorni, finalmente ho avuto il tempo di leggere il nuovo romanzo di Cristina Vichi, il cui titolo E se poi te ne penti?!, è un self davvero molto carino.
E' una lettura che avevo rimandato per vari motivi, finalmente ho avuto il tempo di leggere questo romanzo e adesso vi propongo la mia opinione: 



E se poi te ne penti?!
Cristina Vichi


Editore: Self
Prezzo: Rigido --,--€ Ebook 2,99€
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 1 Dicembre 2016

Trama: Una banale decisione, presa senza pensarci troppo seriamente, può davvero cambiare il corso della vita? Viola, studentessa parigina di origini italiane, è indecisa, non sa se accettare l’invito delle amiche o se tornare a casa a studiare. La sua risposta negativa avrà conseguenze inimmaginabili mentre quella positiva le nasconderà una verità con cui non farà mai i conti. Trovare l’amore, perderlo, illudersi di possederlo: nella magica atmosfera di Parigi tutto cambia a causa di quella piccola e insignificante scelta di un istante. Una storia con due e poi tre orizzonti paralleli, in cui il destino di Viola prenderà strade completamente diverse, burlandosi di lei fino all’ultima pagina. È la Volontà o il Destino a creare il futuro delle nostre vite?



Recensione

I personaggi del romanzo sono principalmente tre: Viola, Daniel e Patrick.
Viola è una giovane donna di origini italiane, che per motivi di studi si è trasferita a Patigi, convive con Patrick, un uomo in carriera che all'apparenza sembra perfetto, ma, in realtà è al contrario. Infine, c'è Daniel anche lui italiano, che si è trasferito a Parigi per motivi lavorativi.

"Si, quando vivremo insieme lo apprenderemo nella nostra casa e ci ricorderemo di questa fantastica giornata". Quelle parole, improvvise e inaspettate, destabilizzarono Viola.


.
E se poi te ne penti?! E' un romanzo in cui i personaggi principali sono tre, ma, all'interno del romanzo ci sono due storie parallele che si sviluppano su due binari che non si incontrano mai.
Nella prima storia c'è Viola che scopre subito i tradimenti seriali di Patrick e lo lascia su due piedi, e da questo punto che ha inizio il vero e proprio racconto.
Nella seconda storia, l'evoluzione della trama in se è diversa, ci troviamo davanti ad un analisi interiore di Viola, che decide di lasciare Patrick senza mai scoprire la verità.
Ma, il punto di svolta in entrambe le narrazioni è Daniel il meccanico impacciato con un senso dell'umorismo al quanto originale, che nonostante i dubbio e i vari disguidi riesce a conquistare Viola.

" Aspetta, non mi merito un bacio?" Lei lo fissò, incredula. " Ma stai scherzando?! A parte che non è qualcosa che si può chiedere: viene e basta! E poi ci siamo visti solo una volta..". "Dicevo un bacio sulla guancia...per salutarti", si giustificò lui, amareggiato.
.E se poi te ne penti?! è un romanzo con una trama e uno sviluppo originale, non si trovano romanzi del genere in giro. Lo stile dell'autrice è semplice e lineare, questo permette una lettura semplice e veloce, senza difficoltà al lettore.

Da quando si erano conosciuti, aveva fatto di tutto per renderla felice.
E poi se te ne penti?! Narra di fondo la medesima storia, raccontata in due universi paralleli, dove i personaggi sono i medesimi, ma, il loro modo di agire e di porsi cambia nettamente, facendo capire a chi legge che ogni persona quando si trova dinnanzi ad un certo evento può comportarsi in modo diverso, facendo in modo che il futuro stesso cambi senza in  nessun modo si possa tornare indietro.
E' un romanzo, alla cui fine, il lettore si pone la domanda: e se?...avessi preso quella decisione invece che l'altra?
Alla fine E poi te ne penti?! rispecchia la realtà, in quanto ogni giorno siamo portati a fare una scelta dalla più semplice alla più complessa.
E' un romanzo che spinge in qualche modo il lettore a riflettere sulle scelte che un individuo ha fatto fino a qui, nel corso della vita.
E voi bookseller cosa pensate di questo romanzo?

A presto
Mary
.

3 commenti:

  1. Grazie mille per aver letto il mio romanzo! Sono contenta di averti dato qualche spunto di riflessione. Quando scrivo mi piace molto giocare con i misteri del destino. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina per il commento =) e comunque grazie a te per aver scritto splendido libro =)!
      Mary

      Elimina
  2. Questo libro sembra molto carino

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Aiutateci a crescere, diventando un lettore fisso o dividendo i nostri articoli mediante il pulsante G+1.