Buongiorno amanti dei libri,
il post odierno è dedicato a ll giardino segreto di Frances Hodgson Burnett edito dalla DeAgostini.
Il giardino segretoFrances Hodgson Burnett
Middle Grade
DeAgostini
Questa è la storia di una bambina coraggiosa che fu mandata a vivere in una casa ammantata dal mistero, e un giorno scoprì qualcosa di segreto, di magico…
Non ci credi?
Forse perché non sei ancora entrato nel giardino segreto.
Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l’Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All’improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l’amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma… dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l’avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa.
Il giardino segreto venne pubblicato per la prima volta nel 1909 e fin da subito ottenne un grande successo. La sua autrice, Frances Hodgson Burnett, condivide con Mary, la protagonista del romanzo, l’esperienza di aver dovuto abbandonare la sua terra d’origine, l’Inghilterra, per andare a vivere in un luogo lontano. A sedici anni infatti la Burnett si trasferì insieme alla famiglia in America, dove iniziò la sua carriera di scrittrice. Nel corso della vita, scrisse alcuni dei più grandi capolavori legati alla letteratura per l’infanzia, tra cui Il piccolo Lord e La piccola principessa.
Il presente libro è l’adattamento editoriale del caso cinematografico dell’anno, realizzato dal produttore di Paddington e Harry Potter. All’interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film.
Recensione de Il giardino segreto
Mary è una bambina di nove anni, da sempre vive in India insieme al padre, un uomo troppo impegnato, e una madre poco incline a rapportarsi con la figlia. Durante una notte particolare, la vita di Mary va in mille pezzi: i suoi genitori muoiono, a causa di un' epidemia di ebola, il suo mondo crolla, insieme alla sua vita e alle storie che adora racconta nei momenti più difficili.
L' unica persona che può prendersi cura di lei è un suo zio particolare, che non ha visto mai e vive nello Yorkshire, in Inghilterra.
Così, Mary viene imbarcata su una nave enorme, lascia l' India e la sua vita, diretta verso lo Yorkshire, in Inghilterra, e Misselthwaite Major, la dimora dello zio.
Per Mary la vita nella dimora dello zio non è semplice, non c'è nessuna bambinaia indiana a prendersi cura di lei, inoltre, la governante le vieta di uscire dalla propria camera, per non disturbare lo strano zio Archibald. Ma, Mary si adegua pian piano alla sua nuova vita, lontana dall' India, e inizia a curiosare nella vasta tenuta dello zio; mentre esplora i dintorni della tenuta, Mary scavalca un muro d' edera e scopre un giardino magico. Ma, il giardino non è l' unico segreto che scopre; infatti, Mary mentre curiosa per la casa, in una stanza, incontra Colin, suo cugino...
Attraverso " Il giardino segreto" la scrittrice fa conoscere al lettore Mary, l' eroina di carta e inchiostro di questo classico che non ha tempo. Confesso che all' inizio il personaggio di Mary la trovo un po' viziata e odiosa, ma fin da subito si comprende che dietro a questa " si cela una protagonista solitaria.
La solitudine di Mary si può percepire sulla propria pelle fin da subito, ma capitolo dopo capitolo la solitudine di Mary viene sostituita dall' amicizia e dall' affetto.Il personaggio di Mary, a mio umile avviso, subisce un cambiamento e una crescita significativa, da bambina viziata e insopportabile qual è diventa una ragazzina coraggiosa e determinata, pronta a tutto per aiutare il cugino e lo zio. Il cambiamento della protagonista accade in modo naturale, senza forzatura, il lettore è testimone di questa crescita evidente e significativa, perché Mary si dimostra una protagonista con i suoi difetti, prima, ma anche con i pregi, dopo.
Credo che il giardino sia il punto di forza di questo classico per ragazzi, inoltre, é il luogo più magico e unico che io abbia mai visitato/letto fino a questo momento. Il giardino viene descritto in modo reale, vivido e con trasporto tali da rimanere senza parole per lo stupore e la cura nei dettagli che usa la scrittrice per descrivere ogni albero, bocciolo di ogni singolo fiore:
'C' era un sacco di cose da vedere, in quel giardino nascosto dietro al muro. Correndo, oltrepassarono gigantesche felci arboree e attraversarono un boschetto di strani alberi dai tronchi panciuti, con foglie a fronda.
... A un certo punto sbucarono in una sorta di giardino all' italiana con aiuole incolte, sentieri in ghiaia e statue di pietra ricoperte d' edera. In fondo c' era un bellissimo tempio pieno di acqua: un vecchio edificio ad archi in pietra grigia, senza tetto. "
Il giardino segreto è uno dei classici intramontabili per ragazzi, è un libro lineare, ma al suo interno è ricco di messaggi positivi, al termine di questo viaggio di carta e inchiostro porta il lettore a credere che qualcosa possa cambiare la vita, almeno questo è accaduto a me! Il giardino segreto dimostra che l' amore crea nuove amicizie e nuove famiglie, nuovi legami e affetti, di tutto ciò Mary ne è testimone.
Il giardino segreto è una lettura che mi è piaciuta molto affrontare, perché è una storia meravigliosa, adatta sia ai lettori più piccoli ma anche ai più grandi.
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy