Buonasera lettori di libri,
Dopo una settimana di pausa, ritorno con la recensione dedicata a " Un compleanno ancora" di Meredith Russo edito dalla Hope Edizione. Questa recensione si inserisce nella rubrica di " Tu leggi? Io scelgo" , inoltre questo mese ho curiosato fra le letture di Dolci del blog " Le mie ossessioni librose".
Un compleanno ancora
Meredith Russo
Hope edizione
LGBTQ+
ERIC
C’è stato il giorno in cui siamo nati. C’è stato il momento in cui io e Morgan abbiamo deciso che saremmo stati migliori amici per tutta la vita. Poi, gli anni in cui siamo rimasti l’uno al fianco dell’altro: quando la madre di Morgan è morta, quando lui e suo padre si sono trasferiti dall’altra parte della città, quando mi sono unito alla squadra di football, quando i miei genitori hanno cominciato a litigare. A volte, però, temo che non saremo migliori amici per sempre. Che verrà un giorno, un minuto, un secondo, in cui tutto andrà a rotoli e non si potrà tornare indietro.
MORGAN
So che ogni compleanno dovrebbe sembrare un nuovo inizio, ma sono intrappolato, a ripetizione, in questo corpo estraneo e confuso, in questa vita sbagliata, in una cittadina morente del Tennessee. Con un papà che tiene alla sua squadra di football più che a me, una mamma che mi manca più di ogni altra cosa e un migliore amico che non potrà mai conoscere il mio più grande segreto. Forse un giorno sarò pronto a diventare la persona che sento di essere. A diventare lei. A raccontarlo al mondo. E a dirlo a Eric. Ma quando?
Sei compleanni che sveleranno pian piano il percorso di Eric e Morgan, un lasso di tempo che li vedrà unirsi, separarsi, innamorarsi e scoprire chi sono destinati a essere e, soprattutto, se sono destinati a stare insieme.
Recensione
" Forse è questo il senso della vita: sopravvivere a ciò che non si può controllare e aggrapparsi alle cose buone che i venti portano con sé.”
Erin e Morgan nascono lo stesso giorno, infatti i loro genitori si conoscono e incontrano in ospedale durante una tormenta settembrina, e da quel momento le vite di Erin e Morgan si intrecciano, crescono insieme fino a festeggiare i loro compleanni insieme. Ma, la storia di Erin e Morgan inizia quando è il loro 13° compleanno e da li pian piano si conoscono le loro emozioni, situazioni e pensieri, fino a quando compiono 18 anni.
Protagonisti di " ancora un compleanno" sono Morgan ed Erin due eroi di carta e inchiostro che fin dalla prima pagina riescono a conquistare un posto speciale nel cuore di chi legge questa storia e lo fanno con una semplicità disarmante, pura e meravigliosa; quella semplicità che fa bene al cuore del lettore.
Morgan è un personaggio straordinario ed unico, come pochi, si sente a disagio nel suo corpo che non sente più suo, non sopporta più di essere maschio e che ogni giorno che trascorre in quel corpo è fonte di malessere; c'è qualcosa che non va in lui: un segreto che custodisce, ma lo logora internamente.
Gli dirò che dovrei essere femmina, che non sopporto più di essere maschio, che mi sembra di morire ogni giorno un po' di più.
Eric sa che c' è qualcosa che turba il suo migliore amico, ma non vuole far pressione su di lui, sa che può dirgli qualsiasi cosa perché Eric è pronto per sostenere il suo migliore amico.
Questa é una lettura difficile d' affrontare e da leggere, il disagio di Morgan diventa quello del lettore, così come le sue emozioni e le sensazioni di Morgan diventano quelle del lettore. Ci sono molti momenti difficili e dolorosi che Morgan deve affrontare e attraversare per diventare la persona che vuole essere. Non si tratta solo di non accettare se stesso, ma i suoi coetanei lo picchiano, lo prendono in giro e finisce per " adattarsi" a ciò che vuole fare. Leggere questo libro è come farsi un giro su un ottovolante fatto di emozioni che arrivano dritte al cuore e all' anima del lettore, si passa dall' amore all' odio, dalla rabbia alla calma fino ad arrivare a un equilibrio puro e limpido, quello che cerca ogni essere umano.
Un compleanno ancora nonostante sia un libro difficile da leggere è in grado di insegnare molto al lettore, perché insegna a chiedere l' aiuto e l' importanza di questo atto di grande coraggio; così come l' accettazione del vero se stesso, anche se questo comporta un lungo periodo di sofferenza e disaggio, ma tutto ciò ne vale la pena perché in gioco c'è la felicità.
Un compleanno ancora è un libro raro, riesce a toccare le corde dell' anima e del cuore con una delicatezza rivelante che si può avvertire a ogni singola pagina di " Un compleanno ancora" . È, ancora, una storia che si divora in poco tempo e pagina dopo pagina, compleanno dopo compleanno, si ci affeziona a Erin e Morgan fino al punto che lasciarli andare crea un misto di tristezza, malinconia, perché il lettore diventa testimone della loro crescita ma, anche felicità perché entrambi trovano il loro posto nel mondo!
🌟🌟🌟🌟
Graziella
Dalla copertina e da titolo avrei pensato fosse un libro un po' più leggero. Sembra comunque una lettura interessante.
RispondiElimina