Buongiorno lettori,
Il libro di cui voglio parlare oggi è Wilder Girls di Rory Power edito dalla Mondadori, ritengo che non sia un libro adatto per tutti, perché al suo interno si trovano corpi deformati, mutilazioni e molto altro ancora .Vi lascio la scheda del libro e poi alla recensione:
Wilder Girls
Rory Power
Horror, Fantasy e LGBT
Mondadori
Un altro rumore dalla macchia e poi di nuovo silenzio. La strada è vuota. Io tengo il mio fucile sollevato, non si sa mai; il mirino davanti all’occhio sinistro. L’altro occhio è morto, è diventato cieco durante una crisi. La palpebra superiore si è chiusa fondendosi con quella inferiore, e sotto sta crescendo qualcosa. È così per tutte, qui. Siamo malate e strane, e non sappiamo perché.
Da quando il loro collegio è stato messo in quarantena, Hetty, Byatt e Reese, e le loro compagne di scuola, sono barricate nell’istituto, su un’isola al largo della costa americana. Un’epidemia sconosciuta, infatti, ha incominciato a diffondersi. Tutto è incominciato piano piano. Prima sono morte le insegnanti, una dopo l’altra. Poi sono state infettate le studentesse, che hanno visto trasformare i loro corpi in qualcosa di strano e alieno.
Da allora è passato un anno e mezzo e le ragazze, tagliate fuori dal resto del mondo e costrette a badare a loro stesse, non osano spingersi oltre le cancellate del collegio, dato che l’epidemia si è propagata nella foresta circostante rendendola un luogo pericoloso e inospitale. Quel che sanno è che devono cercare di restare vive il più a lungo possibile, in attesa della cura che è stata loro promessa. Ma quando Byatt sparisce, Hetty decide di tentare il tutto per tutto pur di trovarla, anche se questo significa violare la quarantena e andare incontro agli orrori che potrebbero esserci oltre il cancello. Dopotutto la ragazza non ha altra scelta: Byatt è la sua più cara amica e gli amici si proteggono sempre l’un l’altro.
Ma quando mette in atto il suo piano, Hetty scopre che dietro a ciò che sta sconvolgendo le loro vite c’è molto di più, più di quello che avrebbe mai potuto immaginare.
Recensione
Da diciotto mesi dalla comparsa del Tox, un virus sconosciuto, l' istituto Raxter è messo in isolamento e la vita di Hetty è cambiata per sempre. Il virus è iniziato ad espandersi lentamente, prima sono morte le insegnanti e poi sono state coinvolte le alunne che hanno visto trasformare i loro corpi in qualcosa di mostruoso. Da quando è iniziato tutto l' istituto è messo in quarantena, le alunne sono in isolamento dal resto del mondo, devono prendersi cura l' una dell' altra, non possono spingersi al di fuori della cancellata, e l' unico aiuto proviene dalla Marina militare che consegna il cibo e il vestiario. Ma, un giorno la migliore amica di Hetty scompare nel nulla, Hetty decide di violare la quarantena e superare la cancellata per trovare la sua migliore amica e una cura per il Tox... Ma Hetty una volta superata la cancellata scopre che nulla appare cosi com' é...
Penso di averla cercata per tutta la vita, una tempesta nel mio corpo che riflettesse quella della mia mente.
Sono un po' combattuta su questo libro, perché da una parte ha i suoi lati positivi ma dall' altra parte, ha anche dei lati negativi e, inoltre, lascia molti dubbi a cui io, personalmente, non trovo delle risposte.
Ma, andiamo in ordine vi parlo prima degli aspetti positivi, ossia le protagoniste, l' ambientazione e lo stile della scrittrice:
Le protagoniste della Power che accompagnano il lettore durante la lettura di " Wilder Girls " sono Hetty, Byatt e Reese, tre eroine che mi piacciono molto e le trovo forti, reali e feroci. Ognuna di esse ha la propria storia e personalità,
carattere e i propri segreti. L' ambientazione oscura e strana, inquietante, tanto da provocare la pelle d' oca, particolare e scomoda, spettrale, che cattura il lettore, in questo caso la sottoscritta, fin dalle prime pagine.
La penna della Power è unica, magistrale e cattura anche essa, come l' ambientazione, fin dal primo capitolo, e incuriosisce a ogni singola pagina, tanto da creare curiosità e dipendenza nei confronti della storia. Inoltre, penso che lo stile della scrittrice sia molto veritiero nel descrivere alcune scene, a mio umile avviso, un po' macabre e che rimangono imprese nella memoria, per molto tempo.
Gli aspetti negativi che trovo in " Wilder Girls", a mio umile avviso, sono il finale troppo aperto e strano, per i miei gusti personali, i mille dubbi che non trovano una singola risposta, e la mancanza di approfondimento del Tox, mi sarebbe piaciuto conoscere l' origine o il motivo della presenza del virus, o un qualcosa che potrebbe sorprendermi.
In conclusione, per me, Wilder Girls è un libro meh, con i suoi pro e contro, e come detto nell' introduzione non credo sia un libro per tutti, ma se leggete gli horror, adorate le atmosfere spettrali, quelle che provocano la pelle d' oca, mutazioni e virus, questa può essere una lettura adatta a voi!
Io, nel frattempo, aspetto un seguito!
Facciamo tutti quello che serve per sopravvivere.
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy