Buongiorno lettori,
ritorna l' appuntamento con la rubrica " Tu leggi? Io scelgo?" dideata da Rosaria e Chiara, questo mese ho scelto fra le letture di Francesca del blog " Punto di lettura ", la mia scelta è caduta su Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness, edito dalla Mondadori nel 2013.
Sette minuti dopo la mezzanotte
Patrick Ness
Libri per ragazzi
Mondadori
Una notte di luna e brezza leggera, il piccolo Conor si sveglia di colpo sentendo bussare alla finestra della sua cameretta. Terrorizzato, allunga l'orecchio per cogliere qualche rumore sospetto dal piano di sotto. Nulla. Sono passati sette minuti dalla mezzanotte. D'un tratto, sente chiamare il suo nome. Conor è preso dal panico: potrebbe essere l'apparizione spaventosa che da giorni lo tormenta nel sonno, l'incubo che viene a trovarlo da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Invece, quando si fa coraggio e si sporge dalla finestra, trova ad attenderlo un mostro. Un mostro tutto particolare, però, senza artigli o denti aguzzi.È semplicemente un albero. Antico e selvaggio, una creatura che sembra uscita da un altro tempo. Il mostro è pronto a stringere un patto con lui: nelle notti successive racconterà a Conor tre storie, di quelle che aiutano a uccidere i draghi che ognuno di noi nasconde nel fondo del proprio animo, storie che spingono ad affrontare le paure più grandi. Ma in cambio la creatura misteriosa vuole da lui una quarta storia, un racconto che deve contenere e proteggere la cosa più pericolosa di tutte: la verità.
Recensione
Da quando sua madre è in cura per il tumore, Conor è tormentato da un incubo, " quello con il buio, il vento e le urla". Una notte sette minuti dopo la mezzanotte, quando fuori soffia una brezza leggera, Conor sente una voce chiamarlo in preda al coraggio si sporge dalla finestra e appare un mostro, un albero di tasso, che lo aiuta ad affrontare il dolore attraverso tre storie che gli danno tre lezioni, morali, per affrontare uno dei momenti più bui della sua vita...
Conor è il personaggio che accompagna il lettore durante la lettura di " Sette minuti dopo la mezzanotte".
Conor è uno degli eroi più complessi, ben sviluppati che io abbia incontrato fino a questo momento. Ness attraverso dialoghi e frasi semplici riesce a far immergere il lettore nella parte più profonda del eroe nato dalla sua penna, nella sua testa, nei suoi pensieri e sentimenti, ma anche nelle guerre interiori che " lottano" all' interno di Conor. Il dolore e la rabbia di Conor si avvertono a ogni singola pagina e queste emozioni vengono vissute sulla pelle del lettore in modo forte, crudo.
" la fede è metà della cura. Fede nella cura, fede nel futuro".
E poi c'è il mostro, un albero di tasso, un amico che fornisce a Conor i mezzi, gli strumenti per guarire se stesso e affrontare uno dei momenti più bui della vita, la perdita di una persona a noi cara.
Grazie alle tre storie si possono scoprire molti messaggi importanti: non siamo tutti buoni o cattivi, ma siamo in bilico fra i due, ma soprattutto dire la verità è uno dei modi, in grado di salvarci dai nostri demoni e di farci stare in pace con noi stessi.
" Se dirai la verità, gli bisbigliò nell' orecchio il mostro, sarai in grado di affrontare qualunque cosa accada".
Sette minuti dopo la mezzanotte è una lettura breve, scorre troppo velocemente sotto agli occhi del lettore, ma è di un' intensità e profondità uniche nel loro genere.
Molte volte abbiamo bisogno di un mostro in grado di farci svegliare dalla nostra apatia, per farci affrontare le nostre paure più nascoste, i pensieri più oscuri, le nostre bugie, ossessioni, le cose che più ci fanno paura e lasciar andare le cose che più ci spaventano o che non possono essere salvate. Al fine di vivere una vita in pace con noi stessi e nel miglior modo possibile. Questo è lo scopo del mostro, o meglio scrivere, amico di Conor.
"La vita non si scrive con le parole, disse il mostro. Si scrive con le azioni. Quello che si pensa non conta. La sola cosa importante è ciò che si fa."
Sette minuti dopo la mezzanotte ha un ruolo importante nella mia vita, fa comprendere molte cose e al suo interno nasconde molti messaggi. È una lettura da leggere e rileggere molte volte per ricordare tutti quei " mezzi di salvataggio" che vi sono scritti al suo interno e, inoltre, serve a non dimenticare mai che ogni mostro al nostro interno può essere sconfitto, in un modo o in un altro.
Sette minuti dopo la mezzanotte è un libro breve, ma è di una profondità unica e meravigliosa, quella che fa bene al corpo, alla mente e al cuore!
" Devi fare quello che hai appena fatto, disse il mostro. Dire la verità.
«Tutto qui?
Credi che sia facile? Il mostro alzò due enormi sopracciglia. Tu eri pronto a morire piuttosto che dirla
Conor si guardò le mani, disserrandole infine. «Perché quello che pensavo era terribilmente sbagliato.
Non era sbagliato, disse il mostro. Era solo un pensiero, uno su un milione. Non era un’azione. "»
Graziella
Mi piace questo libro, mi incuriosisce molto
RispondiEliminaAnche a me piace questo libro, spero che lo leggerai presto!
EliminaSono felice che anche tu hai amato questo libro. È vero è un libro corto che passa velocemente ma che si può rileggere, rileggere, rileggere.
RispondiEliminaSe non l'hai visto ti consiglio anche il film. È fatto benissimo ed ho pianto con entrambi.
Io sono felice di aver scoperto questa meraviglia, grazie a te ☺️. Il film, purtroppo, non l'ho visto ancora, ma spero di recuperarlo al più presto, anche se non sono pronta a piangere, anche per il film 🙈!
EliminaSentito parlare bene da tutti, talmente bene che ho preso il cartaceo tempo fa. Aspetto il momento in cui possa farmi meno male
RispondiEliminaCredo che questo libro faccia male, anche se aspetti il momento più " adatto" 🙈
EliminaGrazie !
RispondiEliminaletto da poco anche io, grazie a questa rubrica, e amato tantissimo!
RispondiEliminaAnch'io ho amato tantissimo questo libro, ma soprattutto i suoi messaggi
Eliminaquesta recensione mi ha convinto lo leggerò
RispondiEliminauna bellissima recensione :) mi hai davvero emozionato
RispondiEliminaM'ispira assai!
RispondiElimina