Buon pomeriggio lettori,
Oggi vi lascio la recensione di Tutto a posto tranne l' amore di Anna Premoli, uscito l' 8 Febbraio, grazie alla Newton Compton Editori che si ringrazia per la copia digitale.
Tutto a posto tranne l' amore
Anna Premoli
Seconde chance/ Contemporary romance
Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L’epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. E adesso Ludovico sarebbe ben lieto di continuare a nutrire questa convinzione. Ma all’improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata a fargli cambiare idea. A volte capita che le persone che si pensa di conoscere meglio riservino delle sorprese assolutamente imprevedibili. E non è detto che queste sorprese siano negative…
Recensione
Aspettare è ancora un' occupazione. E non aspettare niente che è terribile.
Come ogni domenica, Ludovico si trova a casa della madre per l' abituale appuntamento settimanale, quello del pranzo, ma Ludovico vorrebbe trovarsi da tutta altra parte, soprattutto se la madre tocca discorsi da evitare, come i chili in eccesso di Ludovico né l' argomento Ginevra, l' ex moglie di Ludovico, colei che tre anni prima se né andata via, preteso un lauto compenso e iniziato una nuova vita con un altro e tutto ciò spinge Ludovico a pensare il peggio della sua ex moglie.Ma all' improvviso, Ginevra torna nella vita di Ludovico ed è decisa a dimostrare a Ludovico di poter camminare sulle proprie gambe e non ha più bisogno dell' assegno di mantenimento...
" Tranquilla, ormai cerco sempre di farmi trovare psicologicamente pronta al peggio. Ti evita un sacco di delusioni successive". " Vorrei dirti che non serve a, ahimè, a un certo punto della vita ci si stanca anche di rimanerci male. Perciò hai la mia totale comprensione"...
Questa volta la Premoli torna con Ludovico e Ginevra, i due personaggi che accompagnano il lettore durante la lettura di " Tutto a posto tranne l' amore". Trovo questi due personaggi ben sviluppati, nei minimi dettagli e un grado di bucare ogni singola pagina e ciò li rende persone vere, in carne e ossa.
" E quand'è che si smette di soffrire, di grazia?" Chiedo il suo parere da esperto. "Quando decisi di averne abbastanza. A quanto pare, non ti sei ancora stufato".
Ludovico è un protagonista differente dagli altri creati fino a questo istante dalla Premoli: é un triste divorziato, diffidente e indifferente, un uomo di poche parole, impenetrabile e lapidario.
Ginevra è una protagonista con la quale è semplice trovare un' empatia, certamente non giustifico il suo tradimento, ma mi piace la determinazione, la tenace, che dimostra per dimostrare di essere cambiata, di poter camminare sulle proprie gambe e di mostrare un lato inedito di se stessa.
Pian piano, pagina dopo pagina, Ginevra e Ludovico si trovano a passare e a condividere molto tempo insieme, sia online che nella realtà, si scoprono diversi, trovano una nuova connessione e ricostruiscono un legame nuovo, intenso, nel quale entrambi hanno imparato a conoscersi nuovamente; tutto ciò è possibile
"grazie" al periodo del Lockdown, uno dei momenti più difficili per le persone.
" All' inizio non ci innamoriamo mai della persona reale, bensì di quella che ci illudiamo di aver compreso e di quello che l' altro ci ha voluto mostrarci ".
Lo stile della Premoli è sublime, leggero e fluido e, in questo libro, un po' più accurato, rispetto agli altri libri, credo che questo sia la sua peculiarità nello scrivere, perché si riconferma una delle mie penne preferite, perché grazie a poche pagine la Premoli trascina il lettore nella storia di Ludovico e Ginevra.
Il grande amore, mia cara, è quello di chi potrebbe andarsene e invece rimane. Oggi, domani e dopodomani. Cosa vuoi che distingua un grande amore da uno che invece si è sciolto come neve al sole? Il grande amore si vede alla fine, non all’inizio della corsa.
Aspetto ogni libro della Premoli con molta trepidazione, questa scrittrice con le sue storie d' amore e i suoi personaggi é diventata una costante della mia vita di lettrice, una garanzia a tutti gli effetti, perché questa scrittrice non sbaglia un colpo e, nemmeno questa volta sbaglia, anzi si supera. Come faccia, non lo so!
Tutto a posto tranne l' amore è una lettura che si legge in una sola seduta, perché si lascia divorare in un battito di ciglia, perché non si può far altro, le storie della Premoli creano dipendenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy