Buon pomeriggio lettori di libri,
Il libro di cui vi parlo oggi è " Fidanzato part- time " di Anna Zarlenga, edito dalla Newton Compton.
Fidanzato part - Time
Anna Zarlenga
Newton Compton Editori
Lisa è una ragazza schiva e un po’ imbranata. Dalla sua scrivania osserva furtivamente il bel medico per il quale lavora come segretaria, sapendo che non riuscirà mai a rivelargli quello che prova. Un invito inaspettato da una ex compagna di scuola, che sta organizzando una rimpatriata con i vecchi amici, la mette improvvisamente di fronte a due verità che mal riesce ad accettare e che la fanno sprofondare nel malumore: non ha ancora realizzato niente nella vita e, soprattutto, è single. Ragion per cui sarà costretta a presentarsi da sola a quel rendez-vous. È troppo da sopportare. Occorre trovare una soluzione.
Mike lavora nella pizzeria che appartiene alla sua famiglia da generazioni. Sexy e desiderato, è soprannominato “Mike pizza e merengue”, per il modo disinvolto con cui impasta la pizza. La sua superficialità nelle relazioni amorose non piace però al nonno, che vorrebbe quindi affidare la gestione della pizzeria al fratello, ritenuto più “responsabile”. Anche Mike deve trovare una soluzione.
Lisa e Mike non potrebbero essere più diversi, eppure condividono un obiettivo: fingere di avere un partner. E allora, che la messinscena abbia inizio! Un piano semplice, efficace e indolore. O forse no?
Recensione
" Chi, in fondo, vuole affrontare la realtà? Praticamente nessuno. Ci inganniamo ogni giorno raccontandoci frottole, ma quando sbattiamo contro la realtà gli sforzi fatti diventano inutili”.
Lisa è una ragazza di ventisette anni con il sogno nel cassetto di diventare un insegnante, lavora in uno studio medico come segretaria ed ha una cotta per il suo capo. Un invito, per una rimpatriata con gli ex compagni di liceo, mette in crisi Lisa perché è sola e al momento non ha nessun fidanzato, ma per fortuna il suo migliore amico ha un piano: iscrivere Lisa a un sito di incontri con lo scopo di trovare un finto fidanzato a Lisa. Mike è conosciuto come " Mike pizza e merengue" ed è il pizzaiolo più sexy di Napoli e anche lui ha bisogno di una fidanzata part- time per impressionare il nonno per ottenere la gestione della pizzeria, quindi, anche Mike si iscrive a un sito di incontro... Cosa accade nel momento in cui Mike e Lisa si ( r)incontrano ?
“Ho letto il tuo annuncio. Anch’io ho bisogno di una fidanzata part-time per un tempo limitato. Niente coinvolgimento, niente baci e niente sesso. Solo una recita ben orchestrata. Sei la donna per me?”
Questa volta Anna Zarlenga ci porta nelle vite di Mike e Lisa due personaggi agli opposti, ma che si incastrano alla perfezione, e sono le voci narranti della loro storia e grazie ai loro battibecchi fanno ridere a crepapelle, fin dal loro primo incontro che fa sbellicare dalle risate, fino ad avere le lacrime agli occhi. Mike e Lisa sono due personaggi che mi piacciono molto, li trovo ben delineati e in grado di conquistare la simpatia del lettore fin dal loro primo incontro. Credo che i personaggi della Zarlenga hanno la capacità di mettere il buon umore e di far sentire la spensieratezza e la leggerezza per giorni interi, anche una volta girata l' ultima pagina di " Fidanzato part- time", almeno questo è successo alla sottoscritta.
Sono bello, atletico e so fare la pizza. Innamorarsi di me è un gioco. E io sono troppo altruista per far soffrire una bella donna”.
Lo stile della Zarlenga è come al solito soffice come una nuvola, le pagine volano in un batter di ciglia, una dopo l' altra si arriva all' epilogo di "Fidanzato part- time". Inoltre, penso che la penna della Zarlenga in poche pagina riesca a inchiodare il lettore alle pagine di " Fidanzato part- time" e a trascinarlo in una storia che fa ridere, ma fa anche riflettere molto sulla ricetta della felicità quella che trova Lisa e quella che cerchiamo ognuno a modo suo. Anna Zarlenga regala ai suoi lettori una storia super leggera, in grado di regalare molte giornate liete al lettore e di donare un sorriso, una risata di pancia, un questo periodo un po' particolare!
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy