venerdì 7 maggio 2021

L' ombra del tempo passato di James Islington Recensione | Tu leggi? Io scelgo |

 Buongiorno lettori,

Oggi ritorna l' appuntamento con la rubrica " Tu leggi? io scelgo", per questo mese ho curiosato fra le letture di Erica del blog " Libri al caffè"  ho scelto " L' ombra del tempo passato " di James Islington, edito dalla Fanucci. Vi lascio la scheda del libro e poi alla recensione:





L' ombra del tempo passato

James Islington

The Licanus Trilogy

Fantasy

Fanucci

Sono passati vent’anni dalla fine della guerra. Gli Auguri – una volta considerati alla stregua degli dèi – sono stati rovesciati e spazzati via durante il conflitto e i loro poteri, tanto temuti, sono falliti misteriosamente. Coloro che li avevano serviti, uomini e donne con un’abilità conosciuta come il Talento, hanno evitato il loro stesso destino solo perché si sono sottoposti al potere dei Quattro Canoni. Oggi, chiunque usi il Talento è destinato all’obbedienza assoluta. Da giovane studente dei Talenti, Davian subisce le conseguenze di una guerra combattuta – e persa – prima ancora di nascere. Oltre le mura della scuola, lui e i suoi amici sono disprezzati per il potere magico che esercitano: un potere che Davian, nonostante i suoi migliori sforzi, sembra non riuscire a controllare. Peggio ancora, con la prova finale che si avvicina e le gravi conseguenze di un eventuale fallimento, il tempo per superare le sue ultime difficoltà si sta rapidamente esaurendo. Ma quando Davian scopre di avere la capacità di esercitare il potere proibito degli Auguri, mette in moto una catena di eventi che cambieranno la sua vita e sconvolgeranno il mondo intero. A nord, un antico nemico a lungo creduto sconfitto comincia a destarsi mentre a ovest un giovane, il cui destino è intrecciato con quello di Davian, si sveglia nella foresta, coperto di sangue e senza alcun ricordo di chi sia... Che la storia abbia inizio. 

Recensione 

 Non sono una lettrice afferrata di epic fantasy, non è il mio genere, ma mi piace leggere e scoprire nuovi autori,  per tale motivo scelgo   di leggere libri diversi tra cui c'è  " L' ombra del tempo passato", un primo libro che nasconde fra le sue pagine molte componenti che mi lasciano sbalordita e senza parole, ossia mostri, viaggi nel tempo, le profezie, tradimenti. Credo che con tutto ciò James Islington abbia creato una storia ben sviluppata,  crea dipendenza e lascia la curiosità di scoprire cosa si nasconde fra le pagine del secondo libro. 


  Tutti i personaggi nati dalla penna dello scrittore sono ben delineati e creati con maestria; al punto che li reputo esseri umani in carne e ossa, proprio come delle personeo, ogni personaggio e le proprie azioni hanno conseguenze importanti. Gli eventi che sembrano irrivelanti sono, in realtà, importanti. Le decisioni, purché piccole, che prende Davian non riguardano solo lui o i suoi amici, ma anche altri, ma chi? 

Ma, fra tutti i suoi eroi di carta e inchiostro creati il mio personaggio preferito è Asha, perché le situazioni in cui si trova e il modo in cui si sviluppa sono tutte ben descritte e catturate con attenzione, in questo personaggio c'è una forza interiore che sembra  quasi tangibile, palpabile. È equilibrata, leale e determinata. 

Credo che leggere " L'ombra del tempo passato " sia un'impresa enorme, per il numero di pagine, ma da neofita quale sono del genere, reputo questo libro un viaggio di carta e inchiostro imperdibile,  mi fa piacere aver conosciuto grazie a questa rubrica un autore e un genere a me distante, perché lo scrittore con " l'ombra del tempo passato " offre al lettore molte opportunità di assaporare l'intricata costruzione del world bulding che crea con maestria, perché l'universo in cui abitano i suoi personaggi è ricco di dettagli tutti da scoprire e tocca al lettore scoprirli!

L'ombra del tempo passato è una storia, anzi un viaggio di carta e inchiostro, indelebile perché questo autore con un solo libro si è rivelato una sorprendente sorpresa, scusate il gioco di parole, che mi ha conquistato fin dall' inizio. Non vedo l'ora di leggere il secondo volume, spero di leggerlo al più presto!





Graziella

6 commenti:

  1. è una storia straordinaria, sono contenta che sia piaciuta molto anche a te!

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che la scelta sia stata positiva! E' una trilogia che merita!

    RispondiElimina
  3. un libro meraviglioso. ed è stato anche il mio regalo per la festa della mamma

    RispondiElimina
  4. Ne ho sentito parlare tanto dalle mie amiche è talmente bene, che l’ho messo in lista da tanto!!!!

    RispondiElimina
  5. Evvai! Un'altra nel tunnel di Islington

    RispondiElimina
  6. Ho adorato questo primo libro, come per te anche io ne sono stata risucchiata dentro. Ho iniziato il secondo.

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy