giovedì 20 maggio 2021

Recensione " La chimera di Praga" di Laini Taylor | Blogtour|

  Buongiorno lettori di libri,

il libro di cui voglio parlare oggi è" la chimera di Praga" di Laini Taylor, edito dalla Fazi che si ringrazia per la copia. Pronti a immergervi in questo libro stupendo? 





La chimera di Praga

Laini Taylor

La chimera di Praga #1

Fantasy e Paranormal


Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato. Il risultato sarà un racconto ricco di atmosfere, in cui figure di antiche religioni si fonderanno con la tradizione magica del vecchio mondo.

Recensione

Tanto tempo fa un angelo e un diavolo si innamorarono. Non fini bene.


 Karou è una diciassettenne dai  capelli di un improbabile color lapislazzulo, con una costellazione di tatuaggi che si trova a vivere una doppia vita, a vivere in due mondi, in perfetto equilibrio.

Karou vive a Praga, dove vive come una semplice ragazza della sua età, frequenta una scuola di arte, trascorre le sue giornate a disegnare e a illustrare,  corpi metà animali e metà umani, e con la sua migliore amica, Zuzana, frequenta il Poison Kitchen - uno stravagante caffè dove il cibo viene servito su bare -. 

Ma, dietro a quella normalità apparente, Karou è un corriere per una creatura magica;  per tale motivo Karou viaggia attraverso dei portali, in giro per il mondo per riscuotere dei denti per conto di Sulphurus, il Mercante dei Desideri,  la chimera che considera suo padre adottivo, insieme ad altre tre chimere che lavorano con lui nel  negozio di Sulphurus; per Karou la chimera sono la sua famiglia. 

Le commissioni di Karou si basano sull' intraprendere delle missioni in giro per il mondo, alcune sono proprio pericolose,  alla ricerca di denti di tutti i tipi di  specie, sia umane che di animali, che servono a Sulphurus nel negozio in cui lavora lui e le altre tre chimere.

Mentre, Karou viaggia in lungo e in largo il mondo per cercare dei denti, Karou ha un' assoluta certezza, le manca qualcosa, non si sente intera ed è piena di domande a cui non riesce  trovare delle risposte. 

Chi sono i suoi genitori? Chi è lei in realtà?

 Perché il " Mercante dei desideri" l' ha adottata da piccola?

 A xosa servono i denti?

 Tutte queste domande tormentano Karou quotidianamente, ma quando durante una missione in Marocco incontra Akiva, un angelo dall' aspetto  affascinante ma   pronto ad uccidere Karou, per chissà quale motivo, le domande di Korou iniziano a trovare delle risposte...

"     La speranza può essere una forza potentissima. Forse non c'è vera magia in essa, ma quando sai quello che speri fortissimamente e lo custodisci come una luce dentro di te, puoi far accadere le cose, quasi come una magia."


 I personaggi che la Taylor riversa su carta sono ben costruiti, di spessore e delineati nei minimi dettagli, in modo tale da avvicinare il lettore e conquistarlo con i loro punti di forza e di debolezza e, inoltre, permette di trovare un' empatia con ognuno di essi.

 Karou è un' eroina brillante e reale, tangibile come una persona in carne e ossa, feroce e combattente, e contemporanea può essere anche leale  e, inoltre, mette in discussione tutto, anche quando non sa chi sia in realtà e non permette a nessuno di dirle in cosa credere.

Dall' altra  parte c'è  Akiva, un eroe di carta e inchiostro torturato e segnato dal suo passato che lo rende l' essere che è attualmente, un angelo soldato che cerca di uccidere Karou, senza però riuscirci.

 La storia d' amore fra Karou e Akiva é presentata in modo delicato e leggero, forse in modo un po' improvvisato, una sorte d' insta - love, ma questo aspetto nel corso della storia viene " giustificato" e ciò rende il rapporto di Akiva e Karou magico, speciale e duraturo, unico e irripetibile. 

" La speranza è la vera magia bambina" 

 Il mondo creato dalla Taylor è elaborato e ricco, meraviglioso e intrigante, e complesso, molto più di quello che viene presentato all' inizio. 

La Taylor apre in modo graduale le porte a un universo con creature a cui io non sono abituata: le


chimere, danno un tocco di originalità e innovazione alla storia ed forniscono elementi fantasiosi ed novità. Il funzionamento della magia, il potere e l'origine dei desideri, ma anche le loro conseguenze. Perché, per ogni desiderio il prezzo da pagare è alto! 

Dall' altra parte ci sono i serafini in una veste oscura, vendicativa, selvaggia e feroce, quindi la Taylor non mostra il loro lato  gentile. 
Questa revisitazione delle due "creature",  in una chiave  inedita e innovativa, a mio umile avviso, dà a " La chimera di Praga" un  tocco di freschezza e di originalità, inoltre, queste due " fazioni"  combattono una guerra che dura da molto tempo. 
Una guerra  che divide le due razze, ovvero le chimere e i serafini, e ciò permette di conoscere le credenze e le leggende di entrambi le " fazioni" e una parte della loro storia. 
Inoltre, permette di conoscere entrambi i lati  con i rispettivi punti di vista: atti di gentilezza e devastazione li contraddistinguono allo stesso modo. A mio umile avviso, la scrittrice non vuole che il lettore si schieri da una parte o dall' altra, bensì lo scopo è quello di immergersi nell' avventura di Akiva e Karou e di lasciarsi conquistare dalla loro storia.


Lo stile della Taylor è agile, vibrante e inebriante, dinamico e grazie a ciò la storia di Akiva e Karou si legge in un battito di ali, anche troppo, per i miei gusti. Mi sono pentita di aver divorato in poche ore, la storia di Akiva e Karou, ma con " La città di Sabbia " non commetto il medesimo errore! 


In conclusione, la Chimera di Praga è una storia originale, avvincente e ricca di dettagli. È una storia che che conquista fin dalle prime pagine e non si può fare a meno di finirla in poco tempo e appena si arriva all'ultima pagina non si vede l'ora di avere la seconda parte della storia fra le mani. E anche la terza, per ogni evenienza. - Per fortuna, sono già fra le mie mani -. 

Graziella


1 commento:

  1. Ciao Graziella,
    anch'io ho pubblicato una recensione di questo libro, che per me perè era una rilettura.
    Sono d'accordo con te nel notare l'originalità della storia e delle creature fantastiche al suo interno e sono anche felice che ti sia piaciuto lo stile dell'autrice. A tanti appare come troppo pomposo.
    Infine è vero, è una storia che si legge tutto d'un fiato, ma non in senso negativo. Semplicemente ti irretisce e ti ritrovi a leggerlo in modo frenetico per la curiosità di sapere come andrà a finire e per riuscire a risolvere i misteri.

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy