mercoledì 20 febbraio 2019

Il Segreto di Eva di Amy Harmon Recensione - Tu leggi? Io scelgo -

Buongiorno lettori,
anche questo mese ritorna l'appuntamento con Tu leggi? Io scelgo, e questo mese ho scelto dal blog di Erica, Libri al caffè. La mia scelta è ricaduta su Il segreto di Eva di Amy Harmon, vi lascio  qualche info e poi alla recensione:
il segreto di Eva- recensione- opinione- trama- Amy Harmon

Titolo: Il segreto di Eva
Autrice: Amy Harmon
Casa editrice: Newton Compton
Genere:  Romance Storico
Trama:
1943.
La Germania occupa gran parte dell’Italia e le deportazioni degli ebrei aumentano di giorno in giorno. Fin da bambini Eva Rosselli e Angelo Bianco sono cresciuti come una famiglia, divisi solo dalla religione. Con il passare degli anni si sono innamorati, ma per Angelo è arrivata la vocazione e, nonostante i suoi profondi sentimenti per Eva, ha preso i voti. Adesso, più di dieci anni dopo, Angelo è un prete cattolico ed Eva è una donna ebrea che rischia la deportazione. Con la minaccia della Gestapo in avvicinamento, Angelo nasconde Eva tra le mura di un convento, dove Eva scopre di essere solo una dei tanti ebrei protetti dalla Chiesa. Ma la ragazza non riesce proprio a stare nascosta, in attesa della liberazione, mentre Angelo rischia la vita per salvarla. Con il mondo in guerra e le persone ridotte allo stremo, Angelo ed Eva affrontano sfida dopo sfida, scelta dopo scelta, fino a che il destino e la fortuna non decideranno di incontrarsi, lasciandoli stremati davanti alla decisione più difficile di tutte.







RECENSIONE

" Dalla sabbia e dalla cenere, la rinascita.
 Dalla sabbia e dalla cenere, una nuova vita"


Dopo anni e anni  che leggo libri di questa CE dovrei essere abituata alle loro cover poco in sintonia con le storie  dei personaggi e per non parlare dei  titoli - a volte fuori contesto dalla storia, a volte insignificanti -  mi stupisco, ancora, delle scelte delle copertine e dei titoli, - ormai ci rinuncio -  il titolo originale è From sand and ash, un titolo in linea con  la storia dei due personaggi,  ma sorvoliamo la questione, vi avverto: come al solito la copertina   non rappresenta lo spirito della storia di Angelo ed Eva e se avete letto un libro della Harmon, sapete bene a cosa si va incontro, fatta questa premessa, si inizia!

Come capita poche volte, non vi accenno nulla sulla storia di Angelo ed Eva, perché tocca a voi scoprire la storia dei due personaggi, una storia di un amore impossibile tra Angelo  ed Eva, perché Eva è un ebrea, mentre Angelo è un prete, il suo destino è deciso già, perché fin da piccolo è stato cresciuto per esserlo.

 Angelo ed Eva sono cresciuti come due fratelli, ma nel corso degli anni il loro rapporto cambia, fino a diventare qualcosa di profondo, Eva ama Angelo, ma questo ultimo è diviso, da sempre, tra l' amore verso Dio e quello che prova per Eva, ma Angelo sceglie  il primo amore, quello per Dio e per la fede.
Eva e Angelo sono sempre divisi, prima dal sacerdozio  di Angelo e poi dagli orrori della Storia, con la persecuzione degli  Ebrei e dalle leggi razziali, ma il loro amore è forte e pronto a combattere contro tutto e tutti.
 Eva e Angelo sono due personaggi stupendi e forti, ma tutti quelli creati dalla penna della Harmon lo sono, ma questi due - specialmente- mi hanno rubato il cuore, pagina dopo pagina, Eva ogni giorno cerca di salvarsi per non morire, mentre Angelo salva vite umane con l' unica colpa di non essere pure, nel frattempo cercano di salvare loro stessi e il loro amore.
Il loro amore  ricopre gli anni più bui della Storia, quelli della Seconda Guerra, tra Roma e Firenze, dove essere ebrei era una condanna a morte, uno sbaglio per delle persone.


 Leggere la  storia di Angelo ed Eva, non è  stato facile, per nulla, soprattutto per il periodo storico (  a causa dei film sull' Olocausto ai tempi delle elementari e delle medie) ,  perché il periodo scelto dalla scrittrice è reale, come gli eventi che racconta con verità e crudeltà, mettendo nero su bianco, uno dei periodi storici più orrendi, crudeli e difficili per la Storia, ma soprattutto per gli esseri umani.
Nonostante non sia stato facile leggerlo, Il segreto di Eva è un  libro che ho fagocitato in poche ore, e
mi ha coinvolta emotivamente, perché ogni libro di questa scrittrice è un pugno nello stomaco, un giro sulle montagne russe.

Insomma, Il segreto di Eva è una storia da leggere, assolutamente, anche se non amate il periodo storico, perché la scrittrice grazie al suo stile potente, in grado di tenermi incollata alle pagine della storia fino al termine, ha  scritto una storia basata sulla realtà, sul nostro passato, con due personaggi pronti a tutti per salvarsi, salvare le persone e il loro amore!






Di seguito vi lascio il calendario di questo mese, mi raccomando non perdere anche le altre recensioni:






Ella

15 commenti:

  1. Mi riprometto di leggerlo ancora una volta, prima o poi ci riuscirò ;)

    RispondiElimina
  2. Anche io come Silvia. Prima o poi lo leggerò, nonostante sia un romance, proprio perché mi interessa il periodo storico.

    RispondiElimina
  3. Lo leggerò di sicuro adoro la Harmon e questo libro è già sul Kindle. Riguardo i titoli ormai anche io ho rinunciato capire la logica. Dopo aver trasformato Making face in Sei il mio sole anche di notte (sempre Harmon) ho capito che era una causa persa in partenza.

    RispondiElimina
  4. Credo di aver già letto una recensione su questo libro in questo gruppo di lettura, ho un dejavù... E credo che anche la volta precedente abbia scritto che non era un romanzo nelle mie corde!!!

    RispondiElimina
  5. Quello trattato da questo libro è un periodo storico da incubo. Ho letto molto a proposito e noi libro mi ha lasciato addosso una tristezza infinita. Quanta sofferenza... Prendo nota perchè questo mi manca, anche se devo dire che la Newton non è esattamente la mia casa editrice preferita.

    RispondiElimina
  6. Questo lo voglio proprio leggere! In genere amo tutti i libri di quel periodo storico :) grazie per la recension

    RispondiElimina
  7. Bella recensione!
    Credo possa piacermi molto, nonostante capisco che non sia una lettura "semplicissima" per il periodo storico in cui si svolge.

    Ps: sulle cover e titoli di questa CE ormai ho perso le speranze da tempo!

    RispondiElimina
  8. Quanto mi è piaciuto questo romanzo! :)
    Bello, bello, bello! Leggetelo!

    RispondiElimina
  9. Libro che ho in lista da un bel po', spero di trovare il tempo per leggerlo al più presto

    RispondiElimina
  10. Avevo sentito parlare di questo romanzo ma ancora non ho avuto modo di leggerlo, la tua recensione mi è piaciuta molto quindi è una piccola garanzia in più.

    RispondiElimina
  11. La Harmon è qualcosa di speciale, devo ancora leggere questo libro!

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy