venerdì 26 agosto 2022

Recensione Sweet home Alabama di Barbara Parodi| Review Tour|

 Buongiorno anime di carta,

Oggi vi parlo di Sweet home Alabama di Barbara Parodi, 







Non è facile essere adolescente. I sogni sembrano accavallarsi l’uno sull’altro e fare a botte con la vita vera, quotidiana.
James Junior Louis sa quello che vuole, lavora sodo per diventare il più grande pugile del mondo. Ma deve fare i conti con la sua famiglia, unico figlio maschio circondato da donne.
Beverly, al contrario, del suo futuro non sa niente. Cresciuta come una bambola di porcellana si dedica allo studio, è obbediente e pacata, eppure inizia a sentire un fuoco di ribellione al quale non sa dare un nome.
JJ e Bev si incontrano la prima volta da bambini e il destino pare divertirsi parecchio nel farli incontrare ancora, alcuni anni dopo.
E scatta la scintilla. Quell’amore naturale, giovane, fresco. Un amore senza limiti se non quelli imposti dalla vita.
Perché JJ è nero.
Perché Beverly è bianca.

E perché vivono nei primi anni Settanta in Alabama.

Sogni, lotte, rabbia e discriminazione.
Tutto questo è Sweet Home Alabama.


Recensione


" Le persone non hanno colore "

Alcune volte scrivere una recensione non è semplice, poiché ho il timore di non riuscire a riversare su queste pagine bianche le impressioni che ho sul libro e proprio  questo è il caso di " Sweet home Alabama" di Barbara Parodi; un libro che racchiude al suo interno un mondo intero fatto di sogni, rabbia, lotte e discriminazioni e l' Amore che capita in giovane età, in grado di accompagnarci per tutta la vita. 

Ma di cosa parla " Sweet home Alabama"? 


Dopo un' aggressione JJ prende una decisione; diventare un pugile professionista ma al contempo è l'unico uomo di casa, poiché è circondato da donne nella sua famiglia. JJ non conosce l' Amore né il suo sentimento, ma quando nella sua vita incappa in Beverly , una ragazza pacata, dolce, ma soprattutto dalla carnagione bianca e di porcellana e con un fuoco di ribellione, pronto ad accendersi ed esplodere. 

Ma, il loro Amore non è visto bene agli occhi delle persone, a causa del colore della loro pelle, perché JJ è nero, mentre Beverly è bianca e  la società dell' Alabama degli anni 70  non è pronta a ciò, poiché il razzismo dilaga troppo velocemente e le persone hanno idee, concetti e pregiudizi sbagliati sulle persone di colore e se qualche persona di carnagione bianca cerca di prendere le loro parti commette anche un errore...

Tra le righe di Sweet home Alabama si snoda la vita di carta e inchiostro di " JJ e Beverly due anime di inchiostro ben caratterizzate, di spessore e di grande impatto a livello umanitario su di me, poiché provo una forte empatia per queste anime gemelle. 

Credo che la Parodi con questo duo di anime di carta faccia uno splendido lavoro, poiché crea una storia magnifica, in cui l' Amore di due adolescenti non conosce limiti e pagina dopo pagina l' Amore di JJ e Beverly supera anche i limiti imposti dalla società. 


Lo stile  della Parodi è molto scorrevole, incatena alle pagine e mi trascina in una storia dove a fare da sfondo c'è il Razzismo, ahimè una piaga che consuma molte persone, ma queste persone a mio umile avviso, devono comprendere che il " le persone non hanno colore" è questo che insegna questo libro, ai miei occhi. 


Graziella 



Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy