Buondì Readers e bentornati nel blog,
questo oggi vi lascio la recensione dedicata a Uno di noi sta mentendo di Karen M. McManus edito dalla Mondadori, siete pronti a scoprire cosa ne penso?
UNO DI NOI STA MENTEDO
Karen M. McManus
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult/ thriller
Data di pubblicazione: 6 Marzo 2018
Trama: Era una bugia che raccontavo perché era più facile della verità. E perché un po' ci credevo. So cosa significa raccontarsi una bugia così tante volte da farla diventare realtà. Ma la verità viene sempre fuori. Prima o poi." Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori. Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva. Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball. Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta. Infine Simon, l'emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata "pubblica" nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza. Da quell'aula solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio...
Recensione
Quando ho letto, per la prima volta la trama di Uno di noi sta mentendo, l' avevo snobbato, non sono solita leggere thriller e quelle poche volte che li leggo, li apprezzo, ma ciò che mi ha spinto a leggere uno di noi sta mentendo è stata la curiosità, di scoprire il modus operandi dell' assassino, inoltre l' idea base, di un assassinio in un' ora di punizione è un' idea che mi ha stuzzicato per un bel po' di tempo.
Simon è conosciuto come l' inventore dell' app Senti questa, un' app che svela i segreti degli alunni del Liceo di Bayview, ma Simon è famoso ma non ha molti amici ed, per di più, è odiato.
E' il 24 Settembre, quando in un' aula della scuola, cinque ragazzi, - Simon, Bronwyn, Nate, Cooper e Addy - sono in punizione per un' ora, per un ritrovamento di telefoni nei loro zaini che non sono di loro proprietà, ma di loro, solo quattro né usciranno vivi. Simon muore, dopo aver bevuto dell' acqua da un bicchiere e Nate, Bronwyn, Cooper e Addy sono le ultime persone che hanno visto in vita Simon e da testimoni diventano, presunti sospettati di omicidio perché tutti hanno un segreto da proteggere e nascondere ma a quale costo? L' assassino è uno di loro?
Uno di noi sta mentendo è narrato attraverso quattro voci, quelle di Nate, Bronwyn, Cooper e Addy, ammetto che all' inizio è stato un po' difficile, abituarmi a questo tipo di narrazione, ma la McManus è stata abile a farmi sospettare di tutti è quattro, poiché tutti hanno un segreto e a ogni capitolo che leggevo, cambiavo sospettato attraverso le loro parole che svelano il loro segreto.
Tutti è quattro, sono dei possibili omicidi : Nate è il bad boy della scuola, Addy è la ragazza perfetta, Cooper il
giocatore di baseball e Bronwyon è la brava ragazza, ma chi dei quattro ha commesso l' omicidio?
Come ho già detto, qualche riga sopra, ho sospettato di tutti, la McManus è stata abile a creare una storia basata sul mistero e a farmi sospettare dei quattro ragazzi e anche "il modus operandi " dell' assassino è stato geniale e sono rimasta molto colpita dal reale assassino!
La storia mi ha coinvolto, ma ho un po' faticato ad abituarmi ai quattro punti di vista, ma ogni personaggio si apre al lettore, fin dalle prime pagine.
Lo stile della McManus è delineato fin dalle prime pagine, è scorrevole ed è stata abile a giostrarsi con i quattro punti di vista dei personaggi, inoltre, non leggo molti thriller con il componente Young adult, ma questo libro mi ha saputo conquistare e quando ho scoperto il reale assassino, sono andata a rileggermi alcuni punti salienti della storia, per scoprire se l' autrice ha lasciato alcuni indizi e non l'ha fatto, almeno per me.
Tutto sommato, uno di noi sta mentendo - ma chi dei quattro? - è stata una lettura molto coinvolgente e che mi ha saputo tenere incollata alle pagine del libro fino alla fine!! Non posso far altro che consigliarvelo =)!
Buona lettura e alla prossimo post
Ella
Ciao Ella, non conoscevo questo romanzo, ma la trama mi intriga davvero molto!
RispondiEliminaCiao Ella! Inizialmente questo titolo mi incuriosiva, ma adesso ho perso un po' interesse... aspetterò di trovarlo in scambio o all'usato :)
RispondiEliminaCiao, a me personalmente questo romanzo è piaciuto molto, ma io sono una persona molto curiosa, dovevo continuare a leggere ^_^
RispondiEliminaA presto,
Annalisa
Lettrice di Libri