giovedì 28 giugno 2018

| Recensione | Dimmi che ti ricorderai di me di Katie McGarry

Buondi Read
 questo oggi vi voglio parlare di Dimmi che ti ricorderai di me di Katie McGarry, edito dalla HarperCollins Italia, con cui partecipo al Domino Letterario di questo mese, siete pronti a scoprire cosa ne penso ??


Dimmi che ti ricorderai di me
Katie McGarry 

Editore: Harper Collins Italia
Genere: Young Adult
Data di pubblicazione: 31 Maggio 2018



Trama: Quando Hendrix è finito in carcere per un crimine che non ha commesso, per un po' ha pensato che la sua vita fosse arrivata al capolinea. Poi è stato inserito in un ambizioso programma di riabilitazione, fiore all'occhiello del governatore del Kentucky, e si è reso conto subito che quella era la sua unica possibilità di rimettersi in riga. Ora, finalmente libero, ha tutte le intenzioni di rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per costruirsi una vita.


Ellison, invece, ha un'esistenza privilegiata: essere figlia del governatore le apre tutte le porte, anche se a volte le aspettative paterne e le pressioni a cui è sottoposta sono dure da mandar giù. A lei piacerebbe seguire le proprie inclinazioni e andare avanti per la propria strada, ovunque porti.


Elle e Drix vivono realtà completamente diverse, eppure, quando le loro strade si incrociano, è subito chiaro a entrambi che tra loro c'è qualcosa di molto speciale. Ma è altrettanto evidente che ci sono anche parecchi problemi, perché Drix non è il tipo di ragazzo che il governatore ha in mente per la figlia, ed Elle non è il genere di ragazza che potrebbe capire la vita incasinata di Drix.
Certo, l'amore potrebbe infrangere qualunque barriera... se solo avessero il coraggio di lottare contro una società che non vuole vederli insieme.


Dimmi che ti ricorderai di me non è soltanto una bellissima storia d'amore.
È un romanzo che parla anche di realtà sociali difficili e tocca temi importanti come la povertà, l'ingiustizia, l'amicizia e il coraggio di dare una svolta alla propria vita.






Recensione





Non ho mai letto nulla della McGarry, fino a questo momento, quando a Maggio ognuna di noi, ha scelto la propria tessera/ recensione per questo Domino, la mia scelta è ricaduta sulla McGarry.  
 Ho sempre letto pareri positivi  sui suoi libri dalle altre lettrici, ma sinceramente non mi andava di approcciarmi a questa scrittrice con una delle sue serie, pubblicate in Italia, perché ho iniziato varie serie e probabilmente molte non so nemmeno se le termineró e per questo ho voluto aspettare un autoconclusivo per conoscere quest' autrice e la sua penna.  Quando ho iniziato a leggere " Dimmi che ti ricorderai di me", non sapevo cosa aspettarmi dalla storia in sé per sé o dall' autrice e l' ho iniziato a leggere a scatola chiusa fino a ritrovarmi alla fine del libro con la convinzione di recuperare anche le serie di questa scrittrice, al più presto!!
 Dimmi che ti ricorderai di me si è rivelato essere davvero un ottimo primo incontro con questa scrittrice e la sua penna... una penna che sa tenere in pugno il lettore trattando temi importanti e forti, con semplicità e leggiandria, attraverso i suoi personaggi provenienti da due mondi diversi  e all' improvviso i loro mondi entrano in collisione fino a trovarsi e ad amarsi cosi come sono realmente.

 Hendrix, detto Drix, é appena ritornato in città dopo un anno passato in un rifornitorio per un  crimine che non ha commesso, in cambio di un patteggiamento per evitare il carcere vero e proprio. Adesso Drix ha una nuova opportunità, stava per imboccare una cattiva strada ma il rifornitorio gli ha cambiato la vita, ma con l' entrata nel programma " Second Chance" , un programma rieducativo creato dal Governatore del Kentucky per diventare Senatore, possono aiutarlo a far controllare la sua rabbia e a rintrodurlo nella società, rendendolo una persona migliore e fargli sperare in un futuro diverso. 
Ellison, detta Ellie, è la figlia del Governatore ha una vita perfetta,  ricca di agi e privilegiata, ma in realtà Ellie annulla la sua vera personalità, perché è ricca di pressione da parte dei genitori, sempre perfetta negli atteggiamenti, vestita sempre in modo impeccabile e soprattutto seguire ogni direttiva del padre, come quella di seguire la campagna elettorale e proprio durante questa occasione, le vite di Drix ed Ellie si intrecciano, non hanno nulla in comune tra di loro, hanno vissute due vite differenti ma, comunque, si innamorano... 

 Ellie e Drix sono due personaggi ben costruiti e di spessore, attirano l' attenzione del lettore, fin dalle prime pagine. Ellie e Drix, nonché le voci  narranti in prima persona, attraverso il doppio punto di vista, tipo di narrazione che apprezzo molto, perché mi permette di entrare in sintonia con loro.
Drix è un personaggio con un passato difficile, ha  scontato un reato che non ha mai commesso, questo reso possibile il suo cambiamento,  ma per farlo deve combattere contro i pregiudizi delle persone che lo considerano un cattivo soggetto e ogni piccolo errore gli può costare la sua libertà.     
 Ellie è una ragazza con dei sogni annulla se stessa, per il volere dei genitori che la considerano sempre una bambina da indicarle la strada più adatta, per loro e non per lei, ed Ellie non può far altro che assecondarli, ma pian piano scopre che il bene che vogliono i suoi genitori, a volte non combacia con quello che vuole lei!!


 Ho letto " Dimmi che ti ricorderai di me" in una notte; una storia scritta in modo fluido e leggero, perché tratta temi importanti come i pregiudizi della gente e molti altri ancora con leggerezza e semplicità, attraverso due personaggi che si incontrano e si innamorano nonostante alcune difficoltà che trovano durante il corso della storia. 
 
 

Se tutti i libri della McGarry sono come questo, ovvero ha ottenuto la mia concentrazione per tutta la storia, inoltre, non leggevo un Young Adult da molte settimane e ho superato la fascia dell'adolescenza da un paio di anni,  ma la McGarry è stata sicuramente una scoperta fantastica e se volete approcciarvi a questo genere o alla penna della scrittrice, " Dimmi che ti ricorderai di me" è un ottimo punto di partenza, a mio avviso. 
Tirando le somme, sono rimasta davvero molto colpita da questa scrittrice e dal suo modo di narrare le storie e non vedo l' ora di recuperare anche le sue serie!!









                                                                 Di seguito il calendario 




 Ella

8 commenti:

  1. Ciao! Io amo come scrive la McGarry quindi non posso che essere d'accordo con te, e spero di recuperare presto questo romanzo

    RispondiElimina
  2. Quanto ho amato questa storia! Bellissima davvero adoro la McGarry

    RispondiElimina
  3. Oh mio Diooooo devo immediatamente recuperare questa storia... avevo visto il romanzo in libreria, ma non so perchè la cover non mi attirava molto.... come sempre l'apparenza inganna a quanto pare, dato che lo hai terminato in una notte! :) Messo già in lista!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai letto nulla di suo, e non credo sia il mio genere, purtroppo. >.<

    RispondiElimina
  5. La McGarry mi piace molto e questo purtroppo ancora non sono riuscita a leggerlo ma non mancherò di farlo...bella recensione.

    RispondiElimina
  6. Anche per me è stato il primo libro della McGarry e devo dire che mi ha conquistata!

    RispondiElimina
  7. Io di questa autrice devo ancora leggere qualcosa. Avevo dei suoi libri ma tutte serie e la paura è nella ripetitività. Magari comincio da questo, che se non ho capito male, non è una serie.

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy