giovedì 19 luglio 2018

| Review party|Una ragione per dirti di no di Rebecca Donovan


Buongiorno Readers,
 scusate la latitanza in questo periodo, ma tra lavoro, caldo e insonnia e i vari impegni, incastrare il tutto non è semplice, al contrario,  spero di riprendere di nuovo un buon ritmo tra qualche settimana, e per di più ho il PC nuovo, comprato Martedì ed è già in assistenza, perché non si avviava Windows, se non è sfortuna questa ??? Xd... Ma non sono qui, per riempirvi di cinace, al contrario, sono qui per parlarvi di Una ragione per dirti di no di Rebecca Donovan, con cui partecipo al Review Party, edito dalla Newton Compton, che ringrazio per la copia digitale, prima ci lascio alcune info e poi alla mia recensione...


Una ragione per dirti di no
Nome autore
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult
Data di pubblicazione: 19 Luglio 2018



Trama: Lana Peri ha quindici anni e non ha paura di dire quello che pensa, persino quando, così facendo, rischia di mettersi nei guai (cosa che in effetti succede spesso). La sua incapacità di filtrare i pensieri non le ha fatto guadagnare molte simpatie. Lana ha sempre saputo che la verità sarebbe stata la sua rovina. Ma non aveva idea che sarebbe successo così presto. Accade tutto in una notte che sarà indimenticabile. Ma non in senso buono. Perché Lana assiste a ben due crimini violenti commessi dalla stessa persona. E se vuole proteggere i suoi amici, non può dire una sola parola. Il silenzio la rende complice del colpevole. Non che abbia scelta. Lui è potente. Intoccabile. Ed è amico di Joey Harrison, il ragazzo per cui Lana ha una cotta sin dal primo momento in cui si sono conosciuti. Le bugie la distruggeranno. Il silenzio li terrà al sicuro. La verità non avrà pietà per nessuno di loro.






Recensione


  Da quando ho aperto il blog, circa due anni e mezzo fa, è la prima volta che mi ritrovo a parlare della Donovan tra le pagine virtuali di questo angolino della blogsfera, solamente adesso, dopo aver letto la sua trilogia, il mio segreto universo, rendendola nel suo genere, lo Young Adulti,  per merito di questa storia emozionante e difficile da dimenticare, anche adesso che sono passati alcuni anni la ricordo con molto piacere  é una delle mie autrici preferite, qualche anno fa, circa quattro anni fa,  ma non ho letto il sul romanzo stand- alone Mai senza te e quando ho scoperto che la Ce avrebbe pubblicato una nuova trilogia (?), mi sono auto candidata per questo review party, perché la voglia di leggerlo, insieme alla curiosità, mi hanno dato l'input per leggerla.
 Le mie aspettative per questo suo nuovo libro erano alte, mi aspettavo qualcosina in più, che personalmente non ho trovato, sarà che lo Young Adulti non lo leggo molto spesso, sarà perché ho faticato a riconoscere la Donovan della trilogia o perché voleva provare distaccacarsi da quella storia, fatto sta che una ragione per dirti di no, l'ho trovata una stora carina e piacevole, ma nulla di più e mi dispiace un po', per questo, perché vi parlo di questa scrittrice, qui per la prima volta, con una lettura che ho trovato deliziosa, a mio avviso... 


  Capita poche volte come questa volta non vi voglio parlare della storia di Lana e quello che accade nella sua notte, posso dirvi che succede un po' di tutto, in pochi capitoli.
 Una ragione per dirti di no è una storia che si svolge in  dieci capitoli, dove accade di tutto e mi sarebbe piaciuto l' aggiunta di qualche capitolo in più per rendere l'ordine degli eventi meno vicini, certo la lettura non è noiosa o scontata, ma in ventiquattro ore, ovvero l' asso di tempo in cui si svolge in una giornata intera, succede troppo, per i miei gusti, ma sicuramente, Una ragione per dirti di no, non mi ha annoiata e mi ha lasciato con la curiosità di leggere il secondo volume, può essere una contraddizione fatta e finita, ma è la verità, leggete per credermi !!


La maggior parte della gente vive nella negazione, aspettando speranzosa il suo “per sempre felici e contenti”. Be’, odio dirlo, ma “per sempre felici e contenti” è una stronzata, un’illusione concepita ad arte per vendere libri e biglietti del cinema. Eppure la gente vuole… anzi no, ha bisogno di credere che esista. Preferisce le menzogne.

La voce narrante è Lana, una quindicenne ribelle, con una
         
"maledizione" ovvero l' onesta, Lana non riesce a dire una bugia, per lei ogni persona ha una "maledizione"  chi è bugiardo, chi ha troppo coraggio...
E' una protagonista schietta, difficile e che all' inizio non mi è andata a genio è un modello da non seguire, beve e fuma insieme a Tori, la sua migliore amica, un personaggio secondario che non mi è andato mai giù, nemmeno al termine della lettura.


Le nostre maledizioni sono presenti in noi come virtù, come qualcosa che pensiamo di dover conseguire o diventare, magari sforzandoci. Solo che sono propri questi tratti, quelli che riteniamo essere i più onorevoli, a causare la maggiore distruzione.



La storia si svolge in modo veloce, un susseguirsi di eventi hanno reso la lettura movimentata e mai scontata, ma con alcune pagine in più il libro sarebbe stato migliore, a mio avviso.
 Insomma, per concludere questa recensione breve... una ragione per dirti di no apre la nuova serie della Donovan , con un libro breve e ricco di eventi, sicuramente leggerò i prossimo volumi... 


 Il mio verdetto finale è di tre ✰✰✰


Ella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy