lunedì 7 giugno 2021

Loveless di Alice Oseman | Recensione|

 Buongiorno lettori di libri,

Il libro di cui vi parlo oggi è " Loveless " di Alice Oseman edito dalla Oscar Mondadori. 


Loveless di Alice Oseman | Recensione, trama, libro,

Loveless |Alice Oseman| Mondadori| Young Adult| Autoconclusivo| 


Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no?
L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di Lo stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore?
Una storia delicata e intensa di identità e accettazione che farà breccia nel cuore dei lettori e che conferma il talento cristallino di Alice Oseman, un'autrice dalla voce rara e autentica.
 

Recensione  

  La storia di Georgia inizia al ballo di fine anno, poco prima dell' inizio del college, quando si presenta al ballo con i suoi due migliori amici, Pip e Jason, e quella che sembra una serata speciale e migliore alla fine non lo é, perché Georgia a diciotto anni non ha dato il suo primo bacio e non è stata con nessuno, ma i suoi migliori amici sono sicuri che, prima o poi,  Georgia possa trovare la persona giusta per lei. L' inizio dell' università sembra un nuovo inizio per Georgia e per scoprire se stessa, oltre i vari tipi d' amore, perché al mondo esistono vari tipi di amore e nessuno può vivere senza amore, qualsiasi esso sia...

   Dopo Nick e Charlie, la Oseman ritorna con Georgia, una nuova eroina di carta e inchiostro strana e diversa dalle altre protagoniste a cui io sono abituata a incontrare nel corso dei miei viaggi letterari. Georgia è un' eroina che può piacere o meno a secondo di molte motivazioni,  ma a me questa protagonista piace molto, perché nel corso della sua storia la protagonista si chiede molto spesso cosa le succede, perché non riesce a trovare l' amore fino a porsi un quesito " C' è qualcosa di sbagliato in me stessa? ". Per Giorgia tutto ciò non ha nessun senso, conosce l' amore, ma solo attraverso le storie d' amore, attraverso le fanfiction dedicate a Draco/Harry, il suo porto sicuro, e attraverso i film della Disney, Georgia non è " digiuna" su questo argomento, ma non sa cosa si provi a viverlo sulla propria pelle, in prima persona. Per Georgia tutto ciò è un dilemma, ma pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo Georgia capisce, finalmente,  cosa le succede fino a comprenderlo, pienamente. Ma cosa le succede? 

Può amare se stessa e accettarsi per cosi come è? Georgia nel corso della sua storia è all' altezza di ciò che le succede, è un' eroina matura per la sua età, ovviamente commette i suoi errori e ha le sue imperfezioni, con i propri sogni e ambizioni, proprio come una persona reale, in carne e ossa, ma pagina dopo pagina si può vedere e notare una crescita importante e confesso che mi sono divertita a leggere la vita di Georgia.


Loveless è una lettura fresca, originale e tiene incollato il lettore dall' inizio alla fine, questo grazie alla penna semplice e fluida della Oseman. È molto semplice entrare nella storia, perché la trama e i dialoghi sono molto gradevoli  da leggere, inoltre, da " Loveless" c' è molto da apprezzare e da imparare. 

"Alla fine, era quello il problema dell’amore. Era così facile romanticizzarlo perché era ovunque. Nella musica e in TV e nelle foto con i filtri di Instagram. Era nell’aria, fonte frizzante di possibilità infinite. Era nelle foglie autunnali, nelle porte di legno fatiscenti, nell’acciottolato consumato e nei campi pieni di denti di leone. Era nello sfiorarsi di mani, nelle lettere scritte di getto, nelle lenzuola stropicciate e nella luce dorata poco prima del tramonto... " 


Non sono nuova al genere LGBT o ai protagonisti omosessuoli o bisessuali che si incontrano in vari libri ( per citarne uno,  Heartstopper della medesima autrice) ma grazie a questo libro mi sono imbattuta in termini che conoscevo a malapena, perché non avevo letto nessun libro con protagonista assediato o aromatico, quindi un plauso va alla Oseman  per essere una promotrice di questi temi e per aver permesso di affrontare nei suoi viaggi di carta e inchiostro non solo le identità o gli orientamenti sessuali, ma anche altri meno comuni.

 Dopo le Graphic Novel dedicate a Nick e Charlie, in Heartstopper, la Oseman fa centro con una storia innovativa, fresca e originale e che consiglio a chi non si sente adatta proprio come Georgia  o si sente solo!


Graziella



Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy