Buongiorno lettori di storie,
Il post di oggi è dedicato a " La città di sabbia " secondo volume Nome di Laini Taylor edita in Italia dalla Fazi che si ringrazia per la copia.
La città di Sabbia
La chimera di praga #2
Laini Taylor
Fantasy - young Adult
Fazi editore
Oltre i confini della Terra, in un luogo effimero e invisibile, due giovani creature, un guerriero serafino e una chimera si sono incontrati e tra di loro è nato un amore impossibile. Le loro due razze infatti, nemiche da secoli, sono in guerra, e tentano di distruggersi a vicenda in una spirale di vendette e sacrifici. I due ragazzi però hanno un sogno, portare la pace e la serenità tra i loro due popoli e vivere il loro amore senza l’ombra del pericolo e della segretezza. Ma il destino non sarà misericordioso per questi due amanti sfortunati, che verranno scoperti e condannati a morte. Akiva riuscirà a fuggire e mettersi in salvo, mentre Karou verrà giustiziata, ma grazie al suo padre adottivo, un resuscitatore, la sua anima verrà trasmigrata in un corpo umano. Ma Karou non potrà per sempre nascondersi dalla sua vera identità e quando scoprirà tutto sul suo passato sarà anche il momento di ritrovare Akiva e continuare ciò che avevano iniziato insieme. Riusciranno a costruire un dialogo di pace tra i due nemici e scongiurare un conflitto che potrebbe distruggere le loro vite e il loro mondo?
Recensione che contiene spoilers sul primo libro
Karou, finalmente, trova le risposte alle sue domande, ora sa chi è, ma soprattutto conosce la sua vera natura, sa cosa è. Una chimera. L/Se da una parte conosce la sua storia, le sue origini e si é (r)innamorata del suo nemico, un serafino; dall' altra parte Karou si sente tradita da Akiva e da ciò che ha commesso, per questo Karou decide di allontanarsi da lui, Karou sente di non poter perdonare Akiva per il suo gesto.
Adesso che Karou conosce la verità, sa cosa fare e dove andare, anche senza l' aiuto di Akiva. Ma, Karou quando giunge a Loramendi, la città in cui è cresciuta Madrigal, trova solo delle rovine, mentre i ricordi si risvegliano dentro di lei e la sua vita da Madrigal si intreccia alla vita della ragazza dai capelli lapislazzuli...
Akiva non perde la speranza e di cercare Karou, ma quando non la trova decide di tornare nel suo mondo, con i suoi fratelli,ma con obiettivi differenti dai suoi fratelli. La guerra fra chimera e serafini continua e Karou e Akiva sono di nuovo nemici.
I personaggi nati dalla penna della Taylor sono vividi, perché la scrittrice mette in evidenzia ogni aspetto che sia positivo o negativo dei suoi eroi, inoltre sono in grado di bucare la pagina, perché li trovo ben caratterizzati e approfonditi nei minimi dettagli.
Karou è la mia protagonista preferita di questa trilogia fino a questo istante. Penso che, uno dei motivi per cui questa trilogia abbia avuto successo è per Karou, perché è una protagonista che considero reale, tangibile, proprio come una persona in carne e ossa, tanto da farmi entrare in empatia con lei. Karou é amore, sfiducia, paura... Karou è tutto questo, ma è
soprattutto coraggiosa e forte. Anche quando il mondo è contro di lei, Karou combatte, senza esitazioni.
Dall' altra parte c' è Akiva che in questo secondo volume mi sorprende molto, se nel primo libro è torturato dal suo passato e cerca di uccidere Karou senza riuscirci, perché mi mostra come combattere per un amore, a compatire, a saper amare ciò che è diverso. Akiva mette da parte corpi e volti, perché guarda dentro gli esseri umani per trovare la loro essenza ed è questo che lo rende speciale, ai miei occhi e secondo il mio umile avviso. Akiva e Karou sono due eroi di carta e inchiostro accomunati dal loro coraggio e dal loro cuore e proprio questo li rende una coppia speciale.
Intorno a questi due personaggi ruotano altri eroi di carta, ossia, quelli che si trovano anche ne La chimera di Praga a incominciare da Zuzana e Mik. Zuzanna è un' eroina meravigliosa, per lei vale il detto " Nella botte piccola c'è il vino buono", ha un cuore grande ma anche un carattere incontrollabile. Zuzanna e Mik sono due personaggi che sanno mettersi insieme, sanno come distinguersi in modo che si uniscano tutti insieme per lo stesso scopo. Sanno come farsi amare e conquistano il cuore del lettore, proprio come fanno Karou e Akiva, anche se in questo libro sono distanti.
Per continuare ancora con la scia dei personaggi ci sono Hazeal e Lizar, due eroi differenti ma che in tutto il libro hanno una notevole personalità. Hazeal ti fa immaginare la sua risata in ogni angolo di questo libro, Lizar ti mostra che il volere é potere e che siamo noi stessi a scegliere se vivere o morire, fra luce e ombra.
In questa seconda parte la Taylor ci mostra il valore della verità, che può essere dolce o amaro e anche entrambi nello stesso momento. Perché la verità è che decidi. Una volta che tutte le carte sono in tavola, siamo lasciati soli a decidere, a scegliere una strada o l' altra ed è quello che fa Karou. Scegliere.
Dall' altra parte la Taylor mostra la vendetta, una sensazione che oscura la menta e stringe il cuore. Questa è una sensazione che accumuna molti personaggi, chimere e serafini, perché quello è il loro mondo, immerso nella vendetta, in una guerra che combattono da molti anni.
Ma " la città di sabbia" è un libro di speranza. Dentro tutto il caos ci sono coloro che osservano, ascoltano e pensano. Chi ha il cuore e il coraggio. Quelli che devono dare la vita, per un mondo migliore e per qualcosa di meglio, per la felicità, l' amore e la gioia.
Lo stile della Taylor è inebriante, meraviglioso e inchioda alle pagine con una semplicità disarmante, fluido e leggera, nonostante sia dettagliato e non lesina su nessun dettaglio, quando si tratta di portarmi nel suo mondo meraviglioso, inoltre, non lo stile ti permette di mettere giù il libro, se non al termine di questo viaggio; penso che questo sia un altro punto a favore della Taylor e della sua storia, perché penso sia un "punto di forza" di poche scrittrici tra cui, naturalmente, c'è la Taylor.
Nella recensione de la chimera di Praga c'è scritto " Mi sono pentita di aver divorato in poche ore, la storia di Akiva e Karou che si trova in La chimera di Praga, ma con " La città di Sabbia " non commetto il medesimo errore! ," . Indovinate un po' ? Ho commesso il medesimo errore con La città di sabbia", le pagine si divorano in poco tempo - in senso positivo- perché la scrittrice riesce a mantenere viva l' interesse e la curiosità del lettore fino al termine di questa avventura!
La città di sabbia è un sequel che mi sorprende molto, molto spesso i libri di passaggio in cui non accade nulla, ma non è questo il caso, perché questo secondo volume della trilogia è spettacolare e dopo aver letto questo secondo volume mi piace molto di più, rispetto al primo, e non è cosa da poco, perché la Taylor sa il fatto suo perché rende questa storia sempre più appassionante tanto da leggerlo in poco tempo. Inoltre, penso che in questo secondo volume la scrittrice abbia inserito più fantasia, perché approfondisce e porta il lettore nel mondo dei serafini e delle chimere. Naturalmente, tocca al lettore scoprire i due mondi. Dalla mia parte non posso far altro che consigliare questa lettura perché é originale, c' é amicizia, c' é fantasia e molto altro ancora. E io corro a leggere il terzo volume della trilogia, ma già mi dispero a lasciare Akiva e Karou e la loro storia!
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy