venerdì 7 giugno 2024

Recensione Benedetta Cipriano Tu che hai strappato la notte:

 




Benedetta Cipriano

Tu che hai strappato la notte: 



Un libro che ti rimarrà nel cuore per sempre.


Fiamma, con un fuoco che arde dentro di sé, desidera solo nascondersi. Camuffa la sua luce sotto maglioni larghi, combattendo contro un corpo che non ama. Vuole essere invisibile, una farfalla di vetro confusa nel vento.

Ma Rodrigo ha incrinato il suo cristallo. Lui, con il suo sguardo abbagliante e l'anima ferita, ha visto la sua luce e vuole farla splendere. Due mondi diversi, due anime spezzate che si incontrano.

Rodrigo, l'atleta burbero che nasconde un dolore oscuro, si ritrova a specchiarsi in Fiamma. Entrambi combattono contro i fantasmi del passato, cercando di sfuggire all'ombra che li avvolge.


Recensione 

Ci sono libri che entrano sottopelle e lasciano un segno indelebile e profondo è uno di questi è proprio " Tu che hai strappato la notte", un libro profondo e intensamente emozionante come pochi.

Ma di cosa parla " Tu che hai strappato la notte"?

Fiamma vuole nascondersi agli occhi della gente e per farlo si nasconde sotto alle sue maglie larghe, ma Fiamma dentro ha un fuoco accesso pronto a divampare. Ma, Fiamma è invisibile agli occhi degli altri, ma non a quelli del burbero Rodrigo, anche lui ha un' anima rotta...


Quella che la Cipriano mette nero su bianco è la storia di Fiamma e Rodrigo, due anime di carta che fanno soffrire, emozionare e penare, ma sono anche due anime che insieme si guariscono, in qualche modo. Fiamma e Rodrigo sono due personaggi di carta ben descritti e realizzati che entrano sottopelle, proprio come la loro storia, in modo indelebile. Fiamma è un' anima di carta rotta, segnata dalla morte del padre.

Rodrigo è un' anima di carta arrabbiata con il mondo, burbera, scorbutica che pensa che la felicità non la meriti e la vita sembra non seguire i piani che ha Rodrigo, ma la sua vita cambia quando una ragazza dalle labbra troppo rosse e con un pastello azzurro tra i capelli si scontra contro di lui. Rodrigo e Fiamma  sono due anime di carta che hanno i loro silenzi, le loro ferite, i loro momenti di fragilità e di tenerezza che fanno sciogliere il cuore e il loro legame destinato a durare per sempre. 

Quello che lega Rodrigo e Fiamma è un legame forte, che si crea pagina dopo pagina in cui si mettono a nudo e insieme affrontano il dolore, per superarlo.

Lo stile della scrittrice è molto intenso, emozionante e scorrevole, inoltre è in grado di farmi provare sulla mia pelle le emozioni dei suoi personaggi di carta e inchiostro.


Tu che hai strappato la notte è un libro che conquista il cuore, lo distrugge e lo ricompone per l' emozioni intense che fa provare sulla propria pelle. Tu che hai strappato la notte è un libro che consiglio a chi cerca una storia indelebile, forte,  ma al contempo piena di dolcezza.


Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy