sabato 28 aprile 2018

Recensione Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia - Domino Letterario -

Buondì Readers e bentornati nel blog, 
questo oggi vi lascio la recensione dedicata a ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia, edito dalla Giunti, con il quale partecipo, anche questo mese, al Domino Letterario 

Ti HO TROVATO FRA LE STELLE
Francesca Zappia 


Editore: Giunti 
Genere:  Young Adult
Data di pubblicazione: 7 Marzo 2018 
Trama: Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida e solitaria, la strana della scuola. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di un webcomic seguito da milioni di follower. Il computer è la sua tana del Bianconiglio, internet è il suo paese delle meraviglie… Eliza è felice così, la sua web community la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante, il mondo reale non le interessa. Poi a scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction e non parla con nessuno, ma decide di aprirsi proprio con lei. Insieme a Wallace, Eliza scopre che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze – online e offline – vanno in frantumi.




Recensione

"Sono come Mare di Mostri. Descrivono quella sensazione di trovarsi nel posto sbagliato a combattere forze impossibili da fermare, e ci dicono che il mondo è pieno di mostri, ma di solito quelli peggiori li abbiamo dentro di noi."

  Ho adocchiato Ti ho trovato fra le stelle, molti mesi fa, quando ancora non era giunto in Italia, già con il titolo originale  Eliza and  her Moster,  mi aveva conquistato ed ero curiosissima di leggerlo, mi stuzzicava l' idea di leggerlo e innamorarmene perdutamente ed è stato proprio cosi, ho amato ogni singolo disegno e pagina di questa storia cosi adatta e giovanile. 





Eliza è una studentessa timida, invisibile agli occhi delle persone e dei suoi coetanei, non ha amici nella vita reale, ed è un' adolescente solitaria, ma nessuno sa, che online  Eliza è Lady Constellation, la fondatrice di Mare di Mostri, la vita di Eliza ruota intorno a Mare di Mostri, dove lei si sente al sicuro, ben accettata e ha anche migliaia di followers, che aspettano un nuovo capitolo e ha delle amicizie. Eliza deve mantenere la sua vita offline, il più tranquilla possibile fin quando nella sua scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction su Mare di Mostri e che tramite bigliettini scritti, inizia a comunicare con Eliza, ma ben presto il porto sicuro di quest' ultima viene distrutto e la vera identità di Lady Constellation viene a svelata e la sua vita online, da quando incontra Wallace, inizia a sparire... 



Ci sono mostri nel mare 


Ti ho trovato fra le stelle è la storia di Eliza e dei suoi mostri, già perché ognuno di noi ha un mostro che combatte, perché Eliza è ognuno di noi, è semplice identificarsi in lei, cosi asociale nella vita reale, la sua vita vera è quella online, ma offline Eliza vorrebbe solamente essere se stessa e  sconfiggere le sue insicurezze e i suoi mostri, perché quando ha creato Mare di Mostri non si sarebbe mai aspettata che la sua vita ruotasse intorno al fandom, che in qualche modo la distrugge.

Eliza si rifugia in Mare di Mostri, nei suoi disegni, e questo lo facciamo anche noi lettori, ci rifugiamo nelle storie, nei libri per  evadere dalla nostra quotidianità, dal solito tram tram ma la vita reale è cosi difficile da vivere appieno?
Eliza lo comprende perfettamente quando incontra Wallace, anche se la vita online è più vivace, piena d' amicizia e

tante altre cose, ma è anche vero, che una volta che la vita online è spenta, la vita reale è dietro di noi,  aspetta per combattere i mostri, perché a volte, i peggiori mostri sono dentro di noi e nella nostra testa, ma basta un semplice incontro, come è successo a Eliza con Wallace. 
I personaggi sono ben descritti, Eliza è un personaggio con il quale si può immedesimare grazie a poche pagine e Wallace, il ragazzo nuovo della scuola, ha un passato un po' difficile ed è cosi diverso dai soliti protagonisti maschili a cui sono abituata. Wallace è tenero, dolce e anche lui ha sconfitto i propri mostri. 



"Le cose a cui tieni di più sono destinate a lasciarti il vuoto più grande"


La penna dell' autrice è scorrevole ed è in grado di farti sentire i timori, le sensazioni e l' emozioni di Eliza, quello della Zappia è uno stile che ho adorato fin dalle prime pagine, per non parlare dei disegni, una delizia per gli occhi. 


Un po' come la vita, quello che dà significato alla storia è il fatto che finisca.
Le nostre storie hanno una vita a sé e sta a noi riempirle di significato. 


Credo che, ti ho trovato fra le stelle sia il migliore libro per lanciare un messaggio, molto importante, nella vita reale non si è mai soli,  a volte, siamo troppo occupati a vivere la nostra vita online per occuparci di quella reale e che i mostri vanno combattuti con tutte le nostre forze e che a volte, rifugiarsi nei libri o in qualcosa altro non è il meglio per noi e proprio ciò mi ha insegnato Eliza con i suoi mostri.


" Mi hai trovato in una costellazione"




  Prima di lasciarvi, vi lascio il calendario di questo Domino :



********************************
Non so se ho reso giustizia a questo libro, ma vi invito a 
leggerlo, comunque, perché vale la pena conoscere Eliza e i suoi mostri!! 



  Buona lettura,
Ella 

9 commenti:

  1. Penso proprio che lo inserirò in wish!

    RispondiElimina
  2. Io serbo ancora una certa diffidenza, nei riguardi di questo romanzo. Non so se lo leggerò, ma per il momento lo lascio anch'io nella lista delle letture future ☺

    RispondiElimina
  3. Ciao Ella ho adorato anche io questo libro ^_^

    RispondiElimina
  4. Questo libro affronta una tematica che mi interessa, lo leggerò.

    RispondiElimina
  5. Bello! Mi piace moltissimo la tua recensione e la trama del libro mi ha catturata! Decisamente da wl :)

    RispondiElimina
  6. Mi piace moltissimo la trama e anche la cover, ce l'ho in wishlist!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo affatto questo libro, la prima volta che ne ho sentito parlare è stato quando lo hai scelto per il Domino. Penso che quasi tutti i ragazzi più timidi possano identificarsi in Eliza, che conduce questa sorta di doppia vita. Devo giusto fare un ordine su Amazon, chissà che non ci finisca anche questo xD

    RispondiElimina
  8. Abbi pietà, il portafoglio piange. T_T

    RispondiElimina
  9. Lo sto leggendo in questi giorni!
    Molto molto bella questa recensione, se non lo stessi già leggendo mi avresti sicuramente convinta!

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy