venerdì 28 settembre 2018

Review Party : L'amore è sempre in ritardo di Anna Premoli

 Ciao Lettori erranti, 

è uscito ieri, il nuovo libro di Anna Premoli con il titolo L' amore è sempre in ritardo edito dalla Newton Compton, ringrazio per la copia digitale in omaggio, un libro che ho letto in anteprima e adesso ve ne parlerò:




l' amore e' sempre in ritardo 
Anna Premoli  
Editore: NewtonCompton Editori 
Genere: Romance  
Data di pubblicazione:  27 Settembre 2018



Trama: I primi amori sono di solito un dolce ricordo, capace di far sorridere. Non per Alexandra Tyler: Norman Morrison, il migliore amico di suo fratello Aidan, l'ha rifiutata senza tante cerimonie dopo che lei ha trascorso l'adolescenza a corteggiarlo e a comporre per lui terribili lettere d'amore in rima. Ogni volta che lo vede - anche ora che è una donna adulta e sta finendo un dottorato in Geologia alla Columbia - non riesce proprio a controllare il malumore. Le sue storie sentimentali sono state tutte un fallimento. E la colpa, secondo Alex, è proprio di Norman. Quando, stanca di incontri poco entusiasmanti, decide di prendersi una sacrosanta pausa dal complicato mondo degli appuntamenti, Norman, altrettanto stufo di pranzi tesi in casa Tyler, le propone una tregua: lasciarsi il passato alle spalle e provare a comportarsi in modo almeno amichevole. Alex non può tirarsi indietro di fronte a quella che per lei suona quasi come una sfida: trattarlo in modo cordiale in fondo non dovrebbe essere così difficile. O almeno, questo è quello che crede...






Recensione





Chi ha aspettato il libro su Norman, l' agente letterario, incontrato prima in e' solo una storia d' amore  e poi non ho tempo per amarti qua la recensione ? Io. 
Chi ha letto l' amore è sempre in ritardo, in poche ore? Io. 
Chi vuole la storia su Audrey? Io.

Quando a  nove anni Alexandra incontra Norman, il migliore amico di suo fratello Aidan,  si prende una cotta per lui, fino ad innamorarsi nel corso degli anni,  diventando il suo primo amore, passa i successivi nove anni a scrivere lettere in rima per lui, con la precisione sessantaquattro, ad attirare la sua attenzione, fin quando a diciotto anni, Alexandra decide di aprire il suo cuore e dichiararsi  a Norman ma, il risultato, è stato un rifiuto, da quel momento Alexandra trascorre i successivi otto anni ad odiarlo, convinta che tutto ciò che nutre per lui sia passato… 
Adesso Alexandra è una dottoranda geologa e tutte le sue storie d'amore sono state tutte un disastro, a causa di Norman e quando questo ultimo le propone una tregua, nessuno sa a cosa vanno incontro, sicuramente il passo tra l' odio e l' amore è breve e, forse,  il primo Amore è sempre in ritardo e Norman l'ha capito… 




 La Premoli è sempre la Premoli, non c'è nulla da fare, quando si tratta di scrittrice nostrane, la Premoli è una delle mie preferite e aspetto le sue storie, come un bambino aspetta il giorno di Natale, per spacchettare il suo regalo, io invece, aspetto il giorno d' uscita del suo libro, per averlo tra le mie avide mani di lettrice. 

Se c'è una cosa, tra le tanti,   che apprezzo maggiormente della Premoli è la sua bravura a narrare le storie, con leggerezza e semplicità,  senza fronzoli  e/o drammi, perché nonostante la semplicità delle storie, la Premoli sa conquistare il lettore con poche pagine. 

Ogni libro della Premoli mi conquista con poche pagine e grazie ai personaggi che crea con la sua penna, fin dal primo incontro con Norman avvenuto in è solo una storia d' amore, aveva attirato la mia attenzione e avevo aspettato la sua storia con molta trepidazione, perché questo è il personaggio che più mi ha stuzzicato la mia curiosità maggiormente e aspettare la sua storia, per cosi tanto tempo, due anni se non sbaglio, n'è valsa la pena, a mio avviso.


La penna della Premoli è fluida, semplice, la storia scorre velocemente e l'ho divorato in poche ore e mi ha intrattenuta con personaggi  caratterizzati, anche se il cambiamento repentino di Norman mi ha fatto storcere un po' il naso, almeno a me, l'ho trovato un po' sbrigativo XD. 


Norman è un personaggio tutto di un pezzo, gessato, un po' goffo, tenero, un uomo d' altri tempi  è ammetto che a volte, l' avrei scosso un po' per farlo svegliare un po' XD,  Alexandra è una protagonista deliziosa, vivace, un concentrato  di vitalità e spigliatezza, a mio avviso, i due personaggi sono agli opposti e si completano, pienamente.


instagram
 Norman è stato il primo amore di Alexandra, si sa, il primo amore non si scorda mai, la protagonista lo sa bene, forse, anche noi, non abbiamo dimenticato il primo amore e ne abbiamo un ricordo dolce, che ci fa nascere un sorriso sulle labbra. 
 Norman e Alexandra, sono le voci narranti di questo libro, a  POV alternati in prima persona, ci raccontano la loro storia e i sentimenti, una scelta che apprezzo pienamente, perché mi permette di entrare a tutto tondo nelle pagine del libro.  






In conclusione, la Premoli è diventata una garanzia con le sue storie semplici e con il suo stile fluido e ironico, mi sono ritrovata molte volte a sorridere per i battibecchi dei due personaggi, se cercate una storia leggera, frizzante e ironica,  senza fronzoli e da divorare in poche ore, L'  amore è sempre in ritardo è il libro adatto a voi.






 Ringrazio nuovamente la CE per la copia digitale!

 Ella 

4 commenti:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy