martedì 4 settembre 2018

Recensione Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum

Ciao Lettori virtuali e buon Martedì,  

uno dei miei nuovi propositi per il blog è quello di smaltire un po' la Wishlist e la TBR e per farlo, a fine Agosto ho stilato proprio una TBR per il mese corrente, la potete trovare QUA ,  e fra i titoli presenti, c'è  anche il libro di cui mi aggiungo a parlare, ovvero Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum, edito dalla DeA, uscito due anni fa e come una babbana, la sottoscritta, ha letto questo libro solamente adesso, ma bando alle ciance, vi lascio alcune informazioni e poi la recensione:



DIMMI TRE SEGRETI 
Julie Buxbaum 
Editore: DeAgostini 
Genere: Young Adult 
Data di pubblicazione: 10 Maggio 2016


Trama: E se la persona che ti conosce meglio al mondo fosse l’unica che non hai mai incontrato?

Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…

Una storia d’amore romantica, intelligente, imprevedibile. Per tutte le ragazze che aspettano il messaggio che cambierà la loro vita.






Recensione



Ho sempre un’espressione triste? Spero di no. Non voglio essere quella triste. Non sono il tipo. Anzi, non è vero. Questo è più vero: non è così che voglio che gli altri mi vedano.”




Sono passati anni, due con la precisione, dall' uscita di Dimmi tre segreti non ho mai avvertito la necessità di leggerlo o acquistarlo, fino a qualche giorno fa, quando girovagando sui vari store-online il mio sguardo era attirato da questo libro, fin quando spinta dalla curiosità l'ho comprato e divorato nell' arco di poche giornate.

Sono passati settecento trentatré giorni da quanto la madre di Jessie è morta per un cancro, l' unica cosa che la lega ancora a lei sono i ricordi e gli insegnamenti della mamma.
Sono passati quarantacinque giorni da quando suo padre si è risposato con una donna, conosciuta su un sito di supporto per i vedovi, trenta giorni da quando si è trasferita da Chicago, dove ha lasciato la propria vita, la sua migliore amica e il luogo che chiamava casa, per trasferirsi a Los Angeles, a casa della nuova moglie del padre e del fratellastro, Theo.
Sette giorni da quando ha iniziato a frequentare il liceo più snob della città, dove non conosce nessuno, non ha un' amica e l' unica persona che può aiutarla, Theo non la considera propria ed è presa di mira da alcune compagne di classe.
A sedici anni, tutto ciò è schifoso, forse lo è per davvero, ma per fortuna ad aiutarla c'è PS, ovvero Perfetto Sconosciuto, il suo spirito guida per sopravvivere al nuovo liceo che attraverso le sue mail, le propone il suo aiuto per destreggiarsi al liceo.
Jessie all' inizio è un po' perplessa, quella mail può essere uno scherzo o forse no, ma Perfetto sconosciuto è la sua unica amicizia, seppur virtuale ma è veritiera, non è tangibile ,ad aver stretto in quel liceo, ma grazie a Perfetto Sconosciuto e ai suoi consigli, Jessie inizia a stringere amicizia con altri studenti...
Ma chi si nasconde dietro Perfetto sconosciuto?

Dimmi tre segreti si è rivelato un piccolo gioiellino nel suo genere, lo Young adult, la Buxbaum è stata in grado di mettere nero su bianco una storia vera e intensa, profonda, a mio avviso, una storia che si divora, in poche giornate e ammalia grazie a poche pagine, inoltre, è in grado di conquistare il cuore del lettore grazie  a una manciata di parole, perché Dimmi tre segreti è un libro speciale e  non ho potuto far altro che adorarlo follemente e, sono certa, che anche voi l' avete adorato o amato e sono proprio questi libri, su questa scia che continuo a leggere questo genere, lo Young Adult, perchè non tutte le storie di questo genere, toccano le corde del lettore allo stesso modo, a mio avviso, questo libro l'ha fatto grazie ai protagonisti e alla Buxbaum.

Parlando proprio, di loro, dei protagonisti principali, Jessie è una protagonista con cui sono entrata in sintonia,   all' inizio pensa solo a se stessa, soffre, e
al termine della lettura non vorrete far altro che abbracciarla e grazie a Perfetto sconosciuto che Jessie instaura nuove amicizie e pian piano inizia a provare un sentimento per PS ma, a volte, mettere nero su bianco segreti, parole, confidarsi e più facile che parlarsi di persona e quando Jessie e Perfetto sconosciuto si incontrano di persona sono perfetti  insieme, perché l' intesa che hanno trovato online e i messaggi è reale, palpabile e tangibile, proprio come il loro legame.  


Naturalmente, non vi svelo la reale identità di Perfetto sconosciuto e lo conosciamo dalle prime pagine, grazie alle mail di scambio tra lui e Jessie, dove si definisce un ragazzo un po' strano, particolare,  anche lui come Jessie conta i giorni dalla perdita della sorella, ma in realtà l'ho trovato davvero dolce, unico e speciale, infonde coraggio  a Jessie  attraverso le mail e i messaggi è la prima persona che nota la protagonista e le sta accanto come guida spirituale, come amico
La penna della Buxbaum è delicata, semplice, tratta  temi importanti, come la morte di un genitore, con delicatezza ho letto questa storia in poche giornate, macinando pagine su pagine, parole su parole.  E' una storia adatta a tutti, gli adolescenti e non, a mio avviso, è una storia che si adora follemente e non posso far altro che consigliarne la lettura

        ✰✰✰✰



 Ella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy