venerdì 7 settembre 2018

Recensione Non è detto che mi manchi di Bianca Marconero

 Buongiorno Readers, come state? Siete ritornati a lavorare?

Io, fino a fine mese, continuo a lavorare e poi si vedrà,  ma bando alle ciance questo oggi vi voglio parlare di Non è detto che mi manchi di Bianca Marconero, il mio primo incontro con questa scrittrice e  le sue storie, siete curiosi di scoprire  cosa ne penso? 



NON E' DETTO CHE MI MANCHI 
Bianca Marconero  
Editore: NewtonCompton 
Genere: Romance 
Data di pubblicazione:19 Luglio 2018  



Trama: Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l'arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l'ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un'affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l'unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.






Recensione


Non ho mai letto nulla della Marconero fino a qualche giorno fa, quando spinta dall'  avida curiosità ho iniziato a leggere Non è detto che mi manchi e, lasciatemelo dire, questa scrittrice mi ha tenuta incollata alle pagine della storia fino al termine del  libro, quando ho capito che sono diventata dipendente dai suoi libri, perché  da quel momento, ho già acquistato  i suoi romance e attendono pazientemente di essere letti e il loro turno e spero di farlo presto.
Questo libro segna il mio primo incontro con questa scrittrice, diventata  con un solo libro, già una delle mie scrittrice romance preferite, un primo incontro più che promosso. 


Pietro Foscarini, per gli amici Fosco,   ha una famiglia importante alle spalle, ha abbandonato gli studi e lavora in rivista, dove vorrebbe proporsi per una promozione con più responsabilità, anche se questo  comporterebbe non aver più tempo per realizzare il suo sogno, quello di portare a termine la progettazione del suo videogioco e alle sue passione, ma Fosco farebbe di tutto per rendere felice la sua compagna,  Gaia, anche trascurare  due delle tre passioni, ovvero, i videogiochi e il parkour, la terza è la compagna.
Mentre Fosco è in preda dei suoi dubbi, tutta la redazione è in delirio per l' arrivo della ragazza più  fotografata, più social del momento,  più ricercata di questo attimo, l' influencer più importante, Emilia, una ragazza di ventuno anni, fin da piccola  è stata sotto ai riflettori, e per tre mesi collaborerà con la rivista, Lollipop,  per una rubrica per gli adolescenti.
All' inizio Fosco la scambia per l'  idraulico, non ha la più pallida idea di chi sia quella ragazza con un corpo da modella e che per vivere pubblica foto sui social, ha avuto una relazione con un  uomo sposato e adesso, per volere della madre, dovrebbe conquistare Alessandro, il Golden Boy  di Milano, nonché un migliore amico di Fosco, insieme ad Alice, innamorata di Fosco, ma tra equivoci, rivelazioni e scelte dettate dal cuore, Fosco ed Emilia si innamorano...


Vi è mai capitato di entrare in sintonia, grazie, a un' unica storia con la scrittrice e la sua penna? Alla sottoscritta è accaduto con questa storia. Una storia ben narrata e raccontata.
Non è detto che mi manchi è una storia che si divora in poche ore e al termine della lettura mi ha lasciato con gli occhi a cuoricino e un sorrisino ebete. Adoro questo tipo di storia, perché sono adatte alla mia indole romantico, cosi  leggera e romantica. 
I personaggi che crea la Marconero, sono di spessore, reali, tangibili, hanno pregi e difetti e l' autrice è stata abile a metterli in luce e  non solo, Fosco ed Emilia, sono due protagonisti agli antipodi, agli opposti, ma entrambi vogliono realizzare il proprio sogno, ossia, per Fosco è quello di terminare il suo videogioco per Emilia, invece, è quello di aprire un ristorante.
Sono due personaggi principali che si attraggono, non hanno niente in comune, eppure si incontrano e da quel momento non si lasciano più, si mostrano per come sono in realtà, Fosco è un protagonista che conquista il cuore della lettrice, grazie a poche pagine, è un personaggio intelligente, mette in primo piano, sempre, il bene degli altri e poi il suo, ma tutto ciò lo fa con il cuore.
Emilia, a mio avviso, è una protagonista che non conosce il suo reale potenziale, fin da piccola è stata una piccola star, è sfrontata e grazie a Fosco, finalmente, mette giù la maschera, insieme alle sue insicurezze e fragilità, ma anche Fosco mette giù la propria e si mostra per quello che è realmente.

La narrazione viene affidata ai protagonisti principali,  attraverso il doppio punto di vista, in questo modo la Marconero mette  nero su bianco le sensazioni ed emozioni dei suoi personaggi, personaggi che si fanno accettare per cosi come sono: perfetti per loro, trovando il coraggio per realizzare i propri sogni l'uno nell' altra e viceversa.
Ciò che mi ha colpito profondamente, oltre ai personaggi, è stato lo stile della scrittrice: semplice, puro e lineale, senza fronzoli, una penna che intrattiene il lettore  con  una storia tutta da leggere, anzi da divorare.

In conclusione, la Marconero ha una nuova lettrice accanita, io, ho trovato la sua storia magnifica, incantevole,  e non vedo l' ora di leggere le sue future e precedenti storie, e nel frattempo, aspetto la storia di Alessandro ed Alice =) e se non avete letto ancora nulla di questa scrittrice correte ai ripari.

Ella 

1 commento:

  1. caspita, ma che bella, bellissima recensione! Grazie davvero, mi hai dato una carica pazzesca :*

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy