giovedì 4 aprile 2019

I segreti del college di Catherine Lowell Recensione

Buongiorno lettori,

questo oggi vi lascio la recensione di I segreti del college di Catherine Lowell edito dalla Garzanti, siete curiosi di scoprire la storia dell' ultima discendente delle sorelle Brontë e Orville III? Come al solito, vi lascio qualche info e poi alla recensione:






Titolo: I segreti del college 
Autrice: Catherine Lowell 
Casa editrice: Garzanti 
Genere: Narrativa straniera 
Trama: Nelle antiche aule di Oxford riecheggiano le voci degli studenti seduti ai banchi in legno. Tra loro, Samantha sente di essere nel posto giusto. Anche se lei non è come le altre matricole: è la discendente delle famose scrittrici Charlotte e Emily Brontë. Un’eredità scomoda, un segreto che vorrebbe tenere solo per sé, perché ciò che più conta per lei è l’amore per la letteratura e per i libri. Un amore che le ha trasmesso suo padre, che l’ha cresciuta da solo e con cui condivideva il suo gioco preferito: una caccia al tesoro attraverso segnalibri nascosti nei romanzi. Quello stesso padre che, da poco, è scomparso nell’incendio dell’immensa biblioteca di famiglia. Samantha è al college per buttarsi tutto alle spalle e ricominciare. Ma, appena arrivata, il passato si ripresenta a darle il tormento: nella sua stanza trova copie di Jane Eyre e Cime tempestose che credeva distrutte dal fuoco. Non ci sono spiegazioni plausibili sul perché ora siano tra le sue mani. Giorno dopo giorno, i dubbi si fanno strada in Samantha, fino a quando un nuovo indizio la riporta a suo padre: dal testamento scopre che le ha lasciato un segnalibro, un semplice pezzo di carta che per lei ha mille significati. Lei sola sa che è una traccia per un percorso a ritroso nel tempo che non può esimersi dall’affrontare. Lo deve a lui. Lo deve al nome che porta e alla famiglia a cui appartiene. Perché Samantha ha la certezza che dietro quell’intreccio ci sia la verità che molti cercano da anni: il mistero delle sorelle Brontë e della loro opera, che nessuno ha mai svelato. E ora forse è arrivato il momento di farlo.



                          RECENSIONE




I libri erano creature viventi. Una volta che un libro lasciava la mente del suo autore, assumeva una vita propria e diventava l’unico legame tra il lettore e l’autore.



Samantha Whipple è l' ultima  erede delle sorelle Brontë, per le altre persone potrebbe essere un' eredità importante, ma per lei è  un' eredità pesante, soprattutto da quando suo padre, lo scrittore Tristan Whipple, è morto in un incendio nella libreria, dove molti libri sono andati incendiati, perduti per sempre.

 Samantha è  stata istruita dal  padre in casa, fin da piccola tra le pagine e i libri delle scrittrice Brontë, fino a conoscere le opere nei minimi dettagli.  Da quando suo padre è morto, Samantha ha trovato finalmente la sua dimensione nel mondo, tra le mura dell' Old College, ad  Oxford, per studiare Letteratura Inglese, ma la sua eredità non le permette di vivere una vita anonima come vorrebbe, perché lei è l' ultima discendente delle sorelle e suo padre le ha lasciato in eredità "gli Ammonimenti dell' esperienza".  
Il passato ritorna a bussare alla  porta di Samantha, quando  iniziano ad  apparire libri che una volta appartenevano a suo padre e che non dovrebbero esistere più, perché distrutti nell' incendio, eppure sono i libri sul quale è cresciuta e ha studiato, prima  Agnes Grey, poi Cime Tempestose e Jane Eyre e per Samantha è arrivato il momento di svelare i misteri e i segreti al quale girano intorno ai libri, alla sua vita, scoprire l' eredità che le ha lasciato il padre e affrontare e riconciliarsi con il suo passato… 




Lo stile della Lowell è incalzante, scorrevole  mi ha tenuta incollata alle pagine virtuali del libro dalle prime pagine, anche se l' inizio l'ho trovato un po' lento, fino alle battute finali. 







Per quanto ne sapessi, nessun altro essere vivente era a conoscenza degli Ammonimenti dell’esperienza e io volevo che restasse così. Il mondo esterno aveva sospettato a lungo che la famiglia di mio padre nascondesse qualcosa e l’attenzione costante dei media stava diventando fastidiosa.



Samantha è la protagonista principale  di I segreti del college, è cresciuta con il padre ed è stato lui a trasmettergli l' amore per i libri e per le sorelle Brontë, conosce i libri nei minimi dettagli, a memoria. Ha ricevuto un' istruzione particolare e un po' strana, ma arrivata al college vuole far valere le sue idee, concetti, sui libri e le sue antennate, soprattutto con il suo tutor  Orville III, con 
Le mie foto su IGSamantha è  una ragazza intelligente,  brillante, poco incline a rispettare le regole, pronta a cacciarsi nei guai per scoprire gli indizi  e a scoprire l' eredità del padre, ma  è anche una ragazza che trova il suo posto nel mondo, se stessa,  gli Ammonimenti dell' esperienza e, infine,  l' amore.

I segreti del college è una lettura che mi ha coinvolta fin dalle prime pagine e più macinavo pagine e più ero curiosa di scoprire la storia di Samantha  e i segreti che ruotano intorno a lei, all' eredità. 

 A mio umile avviso, la scrittrice è stata abile, a costruire la storia e a intrecciare le storie e i segreti di Samantha

I segreti del college è un viaggio di carta imperdibile, per chi ama le sorelle, nonché scrittrici,
Brontë, a chi ha voglia di leggere una storia particolare e meravigliosa, piena di segreti da svelare, dove le vite di Samantha e Orville III sono legate tra di loro.



«Qual è lo scopo della letteratura per lei?».
Lo disse come se stesse chiedendomi se credevo in Dio.
«È lo studio di ciò che ci rende umani», risposi. Era una frase che avevo imparato dai test standardizzati.
«La biologia umana è lo studio di ciò che ci rende umani», replicò lui. «Ci riprovi».
«È lo studio della civiltà».
«La storia è lo studio della civiltà», mi corresse.
«Lo studio dell’arte».
«È l’arte lo studio dell’arte».
Espirai forte.
«La letteratura inglese ci racconta delle storie».
«Se non riesce a pensare a niente di intelligente da dire, non dica niente».





2 commenti:

  1. Mi ha incuriosito sin dal primo momento in cui ne ho saputo la sua pubblicazione :) Spero di leggerlo presto anche io :)

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy