martedì 23 aprile 2019

No filter. L' amore non segue un copione di Jen Klein - Tu leggi?Io scelgo! -

Buongiorno lettori,

anche questo mese ritorna l' appuntamento con la rubrica Tu leggi? Io scelgo e la mia lettura è stata scelta dal blog The library of Belle e tra le tante storie, ho scelto No filter. L' amore non segue un copione di Jen Klein, edito dalla DeAgostini. 

No filter. L'amore non segue un copione era presente nella mia WL  dalla  sua  uscita e grazie a questa rubrica ho potuto leggerlo, vi lascio qualche info e poi alla recensione.




Trama-No filter. Libro- recensione- No Filter. l' amore non segue un copione recensione
Titolo: No filter. L' amore non segue un copione
Autrice: Jen  Klein
Casa editrice: DeAgostini
Genere: Young Adult
Trama: Rainie conosce benissimo i suoi difetti. Potrebbe elencarli a occhi chiusi e non le basterebbero le dita di due mani. Tanto per cominciare, è pigra, incostante, inaffidabile. Ma non ha intenzione di cambiare. Perché sprecare energie a migliorarsi quando i problemi si possono semplicemente ignorare? D'altra parte è impossibile trovare uno scopo nella vita per una ragazza che non ha mai avuto una vera passione. Se solo riuscisse a capire ciò che le interessa davvero, tutto sarebbe più facile. E all'improvviso incontra Tuck. Entusiasta, determinato e intraprendente. Rainie se ne innamora a prima vista. Quel ragazzo, cosi diverso da lei, diventa la sua passione. Conquistarlo, il suo scopo. Disposta a seguirlo a ogni costo, Rainie decide perfino di fare domanda presso la scuola di teatro in cui lui lavora durante l'estate. Ma quando sembra che ogni cosa stia andando come nel più consumato dei copioni, Rainie si imbatte in Milo, carino e appassionato di fotografia. E l'amore, si sa, è imprevedibile e presto scombina le carte in tavola. Adesso che i ragazzi sono diventati due le cose si complicano e Rainie dovrà finalmente affrontarle.









RECENSIONE






"Sei una canoa e galleggi. Senza una meta. Alla deriva. Sballottata dalle onde dei motoscafi che ti superano. 
Loro sanno dove sono diretti. Hanno tutti un programma. Ma tu… tu no."

Rainie non sa cosa vuole dalla vita, un' eterna indecisa, senza nessuno scopo nella vita o progetto nel suo futuro, senza nessuna passione o hobby particolare e se iniziava a seguirli, in poco tempo, li abbandonava, perché nessuno li soddisfava   e passava, a un' altra passione o hobby.
  Rainie non sa cosa fare nella sua vita, non ha progetti, né per il futuro né per l' Estate, ma nell' ultima settimana dell' anno scolastico qualcosa cambia, perché si appassiona al teatro, per attirare e conquistare un ragazzo. 
  Rainie è seduta tra le ultime file dell' auditorium, quando scatta il colpo di fulmine per Tuck, il ragazzo più ambito dalle ragazze della scuola, mentre è sul palco  a recitare un monologo, sembra proprio che stia parlando di lei, descrivendo lei stessa e la sua situazione. 
   Per Rainie è un colpo di fulmine, in pieno, e grazie ad Ella, sua ex  migliore amica, riesce a ottenere un lavoro, nel teatro di Olympus, proprio dove lavora Tuck, dove trascorre l' Estate.                  Quando le cose sembrano andare per il verso giusto, il destino  mischia le carte in gioco, nella vita di Rainie appare Milo, l' ex ragazzo di Ella, un ragazzo dolce con la passione della fotografia. 
Rainie e Milo, pian piano, diventano amici, ma chi è la scelta di  Rainie tra Tuck e Milo? 



Parto dalla protagonista, nonché voce narrante, in prima persona di No Filter.  Raine, mi è piaciuta, ma  non nei primi capitoli quando mi è sembrata una protagonista immatura, poco coraggiosa, poco decisa sulla sua vita personale, con la quale non è scattata l' empatia, priva di qualsiasi hobby o passione, ma solo nelle ultime pagine ho apprezzato e rivalutato, Rainie grazie alla sua crescita, trovando, - finalmente- , la sua strada, grazie ai suoi nuovi amici, Ella e a Milo, dimostrando le sue abilità nel teatro, soprattutto il suo valore, riuscendo a portare a termine l' obiettivo dell' Estate.




"Io non mi espongo mai. Mai veramente. Non voglio essere vista. Non per come sono realmente. È molto più facile glissare sulla superficie delle cose come un ciottolo piatto e leggero sull’acqua. Non andare mai a fondo, non fare mai niente che conti davvero."


 Milo è   un protagonista maschile molto dolce, tenero, con una passione smisurata, la fotografia. Ho apprezzato molto la sua dolcezza, con il quale è entrato nella vita di Rainie, quasi in punta di piena, diventandone prima amico e poi qualcosa di più, ma è lui la scelta di Rainie?. 

Lo stile della Klein è semplice, leggero, fluido, grazie a ciò, ho letto No Filter. L' amore non segue un

copione in poche ore, trovando questa storia molto  veloce e scorrevole da leggere.



No filter è una lettura gradevole, leggera, dove al termine della lettura non mi ha lasciato nulla di nuovo, di sconvolgente.  
 No filter è un Young Adult, di solito, mi piace leggere questo genere soprattutto se sono libri intensi, ricchi di emozioni e sensazioni, ma non è il caso di No filter, che scorre in modo lineare, semplice.  
No Filter è un libro adatto a chi ama le storie semplici, leggere, alle lettrici adolescenti e pre-adolescenti.


«Sembra che tutti abbiano dei progetti. Fanno foto a quello che mangiano, ai vestiti che indossano, ai posti dove vanno in vacanza, e le pubblicano su internet, come se fosse tutto perfetto. Come se quelle fossero le cose giuste da fare. E io non so come si fa a fare le cose giuste. Ogni volta che provo a fare qualcosa di nuovo, poi cambio idea. Magari perché non é come me l'aspettavo, o perché faccio schifo, o perché era semplicemente la scelta sbagliata. Sono stufa di fare sempre la scelta sbagliata.



Di seguito vi lascio il calendario di questo mese:


22 commenti:

  1. Ne sentii parlare quando uscii ma non ho mai sentito l'impulso di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passa oltre, ma se cerchi una lettura piacevole fa al caso tuo!!

      Elimina
  2. quindi secondo te, visto il tuo giudizio, potrebbe essere interessante per mia figlia? lei ha 14 anni ed io cerco delle letture per la prossima estate da proporle. c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, potrebbe interessarle e apprezzarla molto di più, rispetto a me, fammi sapere se lo leggerà e cosa ne penserà ;)

      Elimina
  3. Sinceramente non è un libro che mi attira

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ormai riconosco i tuoi gusti, e questo non è proprio nelle tue corde =)!

      Elimina
  5. Non credo lo leggerò, ma non si sa mai, a volte qualcosa di leggero fa proprio piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, a volte, qualche libro leggero e gradevole ci vuole, soprattutto se si leggono libri pesati o mattoni =)!

      Elimina
  6. Le love story proprio non mi attirano. Grazie comunque per la bella recensione 😊

    RispondiElimina
  7. Ho avuto la tua stessa impressione leggendolo. Adatto ad un pubblico pre-adolescente (12-14 anni per intenderci) si. Carino, ma nulla di sconvolgente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con tutto ciò che hai scritto, probabilmente gli adolescenti e i pre- adolescenti lo apprezzerebbero di più =)!

      Elimina
  8. Io che non ho un grande feeling col genere penso che passerò volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passa oltre, è una lettura gradevole e leggera ma nulla di più !!

      Elimina
  9. Mi incuriosì la copertina alla sua uscita ma ancora non ho avuto modo di leggerlo. Lo tengo presente per i momenti in cui ho bisogno di leggerezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cercherai un libro leggero e piacevole, per l' Estate, avrai già un titolo da leggere XD

      Elimina
  10. Dagli Young Adult mi aspetto tantissimo,perché se non sono sconvolgenti o estremi in qualcosa,rischiano di essere tutti uguali! Non voglio tragedie umane o casi umani,ma devono EMOZIONARMI tantissimo!!!! E purtroppo non mi sembra questo il caso...

    RispondiElimina
  11. Non è il caso di questo libro, si è rivelato una lettura gradevole ma nulla di più.
    Anch' io cerco gli Young Adult, quelli pieni di emozioni, sentimenti,- per intenderci-, ma ultimamente non né trovo -.-, peccato, l' ultimo letto è stato " Tua per sempre, Kate", uno YA davvero bello ed emozionante

    RispondiElimina
  12. Ho sentito parlare di questo libro quando è uscito, ma non ne sono rimasta particolarmente affascinata così ho deciso di non leggerlo...

    RispondiElimina
  13. boh non mi ispira ma non so bene nemmeno il perchè. Bella la tua recensione

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy