sabato 17 luglio 2021

Coraggiosa come una ragazza di Sarah Allen | Recensione|

 Buongiorno lettori,

Oggi vi lascio in compagnia della recensione de " Coraggiosa come una ragazza " di Sarah Allen edito dalla Garzanti. Questo è un libro pieno di ottimismo e coraggio.


Coraggiosa come una ragazza

Sarah Allen

Narrativa per ragazzi

Garzanti

10 + anni

Libby Monroe ha dodici anni ed è una ragazzina fuori dal comune. A renderla speciale non è solo il suo cuore più grande del normale, che ha dalla nascita e ospita tanta generosità, ma anche una passione sfrenata per la scienza. Alle fiabe di fanciulle e principi azzurri preferisce telescopi e mappe stellari. E con le grandi scienziate della storia chiacchiera come se fossero migliori amiche perché le indicano sempre le risposte giuste. Ma quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby sente di dover fare qualcosa perché la bambina in arrivo nasca forte e sana. Per questo, decide di fare un patto con l’universo: parteciperà a un concorso organizzato dalla scuola con un progetto su Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Se vincerà il primo premio, darà tutti i soldi alla sorella e così la bambina starà bene. Forse si tratta di una sfida più grande di lei, ma Libby non ha paura. Ha dalla sua parte Cecilia e le altre scienziate. Tutte quante la aiuteranno a brillare come una stella e faranno in modo che l’universo realizzi il suo desiderio. “Coraggiosa come una ragazza”, in corso di traduzione in tutta Europa, segna il debutto di Sarah Allen nel mondo della letteratura per ragazzi. La sua penna ci consegna una protagonista indimenticabile con cui è impossibile non identificarsi. Libby assomiglia a tutti noi, ha le nostre stesse fragilità, ma anche la stessa voglia di distinguersi. Con la sua vivacità, ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, perché vale sempre la pena di lottare per ciò in cui crediamo. Perché non esistono strade predefinite e anche le ragazze, proprio come Libby, possono scegliere di essere ciò che vogliono. 

Recensione


Mi sono chiesta se le idee nascessero come le stelle, che inizialmente sono piccole e poi nello spazio raccolgono nuvole e polvere sufficienti a farle aprire con un’esplosione. 

Libby è una ragazzina di dodici anni ed è speciale. Libby è una ragazzina affetta da Sindrome di Turner: le manca un cromosoma. Libby è una ragazzina che vuole cercare di condurre una vita normale, fare amicizia e imparare più informazioni possibili. Un giorno, quando la professoressa di Storia americana propone ai suoi alunni una ricerca basata su un personaggio storico e non compare sul loro libro di Storia, Libby sa immediatamente di chi parlare nella sua ricerca: Cecilia Payne Gaposchkin, un' astronoma, colei che ha scoperto di cosa sono fatte le stelle. 
Ma, a Libby ciò non basta e decide di spingersi oltre.  Libby partecipa, anche, al concorso Smithsonian, in cui Libby deve scrivere una lettera e impostare un progetto su Cecilia. 
Inoltre, Libby vuole convincere la casa editrice che pubblica il suo libro di Storia ad inserire la storia di Cecilia, nella loro prossima edizione. 
Libby è convinta di una cosa: se riuscirà  a vincere e ottenere il primo premio e a dare a Cecilia il giusto posto all' interno nel prossimo  libro di Storia, Cecilia farà nascere la nipotina di Libby sana e con i soldi del primo premio Libby potrà aiutare sua sorella, Nonny, ad uscire dal " buco nero economico" che affligge sua sorella maggiore e il marito...
È una specie di patto con il mondo, l' universo...




La Allen con questa storia mi porta nel mondo di Libby, un' eroina che fin dal primo attimo mi conquista, perché si  comprende quanto sia speciale, straordinaria e particolare, unica e amabile. Libby è una protagonista che pagina dopo pagina conquista sempre di più il lettore e lo fa con un' estrema facilità.
 Libby è una protagonista con un grande cuore dove al suo interno si nasconde un concentrato di coraggio e gentilezza, generosità. 

Attraverso la sua piccola eroina la Allen fa incontrare a chi legge la Sindrome di Turner; una sindrome che affligge  la scrittrice, e di cui io non conoscevo l' esistenza. La scrittrice scrive della sua sindrome e quella di Libby in modo delicato ed esaustivo, senza far pesare nulla al lettore.
 
 Coraggiosa come una ragazza è una storia che arriva direttamente al cuore e all' animo della lettrice e lo fa in modo semplice ed emozionante, perché questa storia regala molte emozioni e sensazioni e fa sorgere un sorriso indelebile sulle labbra, perché nel mondo reale, nel qui e ora, abbiamo bisogno di un' eroina come Libby, un' eroina coraggiosa, forte e determinata, speciale. 
Libby è  una delle poche eroine   che io abbia incontrato fino a questo momento così coraggiosa, un esempio lampante da seguire ed emulare. Un' eroina da incontrare  a tutti i costi, perché l' incontro con questo personaggio può rivoluziona molte cose. 

 Coraggiosa come una ragazza è il libro di esordio di Sarah Allen, un debutto che conquista e riscalda il cuore, come pochi altri libri sono capace di fare.
 È un libro che trovo stupendo, è uno di quei libri che è arrivato al momento giusto, perché con questo libro riscopro la bellezza di leggere i libri per ragazzi, e metterlo giù diventa un po' difficile, perché mi sono affezionata a Libby e la voglio ringrazia per i molteplici messaggi che lancia e che il lettore dovrebbe fare suoi fino a farli insinuare in ogni parte di se stesso.



" Un singolo può fare una differenza incredibile, ma quel singolo è modellato, creato, influenzato da migliaia di persone. E, a sua volta, modella, crea e influenza migliaia di altri individui».

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy